Libri di Leone Magiera
Le più belle arie per soprano. Guida all'interpretazione con esempi musicali, tecnica vocale e caratterizzazione del personaggio
Leone Magiera
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2023
pagine: 192
Leone Magiera propone una selezione delle più belle arie per voce di soprano, da Wolfgang A. Mozart a Giacomo Puccini, analizzandole alla luce della tradizione e fornendo indicazioni puntuali tanto sulla tecnica vocale quanto sull'interpretazione.
Cantanti all'Opera. Dopo una vita in teatro, vi svelo i segreti del mestiere
Leone Magiera
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2023
pagine: 128
Leone Magiera, alla cui scuola di sono forgiate voci immortali come quelle di Luciano Pavarotti e Mirella Freni, ci apre lo scrigno della sua ricca esperienza, raccontando i retroscena del jet set operistico - con aneddoti gustosi, imperdibili per i melomani - e rivelando ai giovani cantanti lirici tutti i segreti del mestiere. Questo libro introduce una serie di volumi dedicati all'analisi tecnico-interpretativa di una accurata selezione di arie per ciascuno dei registri vocali. Prefazione di Zubin Mehta. Postfazione di Cecilia Gasdia.
Karajan. Ritratto inedito di un mito della musica
Leone Magiera
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo +
anno edizione: 2020
pagine: 265
Leone Magiera ci dà, in questo volume, una visione del tutto inedita di Herbert von Karajan. Amico e collaboratore del Maestro per molti anni, Magiera, oltre ad analizzare in profondità la sua tecnica direttoriale e molte delle più famose interpretazioni, ci racconta, nei suoi incontri con Karajan, della personalità più nascosta e segreta del grande Maestro austriaco. Ne risulta un aspetto umano pressoché sconosciuto, con risvolti mai narrati precedentemente. Il sense of humor di Karajan, che si estrinsecava anche nell'abilità nel travestirsi per sfuggire alle situazioni più difficili e pericolose, ma anche semplicemente per non farsi riconoscere; la sua curiosità, quasi morbosa, che gli permetteva di stare continuamente aggiornato su tutto ciò che accadeva nel mondo musicale internazionale... Una breve appendice tecnica, utile per chi è interessato professionalmente alla direzione d'orchestra o all'appassionato che voglia scoprire i segreti di questa importante figura musicale, espone in modo semplice ma efficace un pensiero forgiato dall'attività sul campo e dai grandi incontri artistici. Questi e altri aspetti inediti fanno di questo libro una lettura indispensabile per chi voglia conoscere più compiutamente la personalità di uno dei più grandi direttori d'orchestra di ogni tempo.