fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Leonardo Giordano

Enrico Mattei. Costruire la sovranità energetica: dal gattino impaurito al cane a sei zampe

Enrico Mattei. Costruire la sovranità energetica: dal gattino impaurito al cane a sei zampe

Leonardo Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 466

Rispondere all’interrogativo di chi sia stato Enrico Mattei implica necessariamente dire cosa egli abbia fatto. Il presente lavoro ha cercato di fornire un’ampia e articolata risposta a questa domanda. Abbiamo iniziato la ricostruzione dell’opera del matelicese ricordando la frase di Gaetano Sateriale, sindaco di Ferrara nel 2007, che, introducendo un convegno sulla sua figura, affermò: ‹‹Mattei si è inventato qualcosa che in Italia non abbiamo, cioè la politica energetica››. Ciò che sta accadendo in questo frangente storico sul tema dell’approvvigionamento energetico, situazione la cui gravità è stata acuita e al tempo stesso evidenziata dalla crisi ucraina, dimostra che già quello di essersi “inventata” una politica energetica è un grande merito che rivela lo spessore del personaggio. Prefazione di Domenico Maria Bruni.
22,00

Sovranità italiana. Il cammino di un'idea da Virgilio ai nostri giorni

Sovranità italiana. Il cammino di un'idea da Virgilio ai nostri giorni

Leonardo Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2021

Le espressioni “sovranità nazionale” e “sovranità popolare”, con i loro significati politici, sono proprie del lessico politico contemporaneo? Vi sono stati nel passato e nella nostra “tradizione politico-culturale” autori e politici che ne hanno parlato nelle loro opere e cercato di tradurle in atti concreti di governo? Secondo l'autore di questo saggio quello che è stato spregiativamente definito “sovranismo” ha avuto precursori, anticipatori, padri ideali e, con grande sorpresa, essi provengono da un variegato ed eterogeneo retroterra culturale ed ideologico pur accomunati da questa categoria della politica che è la “sovranità nazionale e popolare”.
15,00

Ufficio liturgico delle letture. Testi degli autori ecclesiastici

Ufficio liturgico delle letture. Testi degli autori ecclesiastici

Leonardo Giordano

Libro: Libro rilegato

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2016

pagine: 1356

L'Ufficio delle Letture è una miniera preziosa per vivere pienamente l'avventura cristiana, nella vita consacrata come nel matrimonio, nel silenzio del monastero come nel servizio pastorale ricco di grazie e di sfide. È l'antologia ufficiale di tutto il ricco patrimonio spirituale, dottrinale e pastorale della Chiesa. Ci sono testi dei Padri, degli Autori spirituali ed ecclesiastici, dei documenti del Magistero. Il volume raccoglie i 616 brani che l'Ufficio delle Letture propone dopo la pagina biblica quotidiana e li dispone per autore, in ordine alfabetico. Si comincia da Aeleredo di rievalux e si conclude con san Zeno di Verona. Le letture messe insieme e per autore si offrono ad una utilizzazione molteplice e varia secondo i bisogni. Non vuole essere un commento dei testi; corredati invece con strumenti di ricerca, con chiavi di lettura, offre la possibilità di conoscere argomenti e temi, di fare considerazioni utili ai fini che ciascuno si prefigge, raggiungendo risultati nuovi e inaspettati.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.