Libri di Leo Gullotta
Leo Gullotta, la serietà del comico
Leo Gullotta, Andrea Ciaffaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2022
pagine: 256
In occasione dei suoi 60 anni di carriera, l’attore Leo Gullotta racconta ad Andrea Ciaffaroni il proprio intenso percorso di vita e professionale, regalandoci la storia di un grande attore e, allo stesso tempo, un pezzo di storia dello spettacolo italiano. La testimonianza di Leo comincia dagli esordi nel teatro al fianco di Turi Ferro, Salvo Randone e Ave Ninchi, per poi spostarsi a Roma, dove debutta nel cabaret e muove i primi passi come doppiatore e nel mondo del cinema. Tanti i nomi che incontra lungo il suo cammino: Nanni Loy, Nino Manfredi, Giuseppe Tornatore, senza dimenticare la felice esperienza del Bagaglino. Quelle che leggerete sono sì pagine che parlano di una vita sul palcoscenico e sullo schermo, grande o piccolo che sia, ma parlano anche dell’uomo dietro l’attore: una persona guidata sempre dalla curiosità, cosa che ha contribuito a fare di Leo Gullotta uno degli ultimi veri attori del nostro mondo dello spettacolo.
Catanesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Catania
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
Patria d’artisti e letterati, distrutta e rinata sette volte, la splendida Catania. Appartenere a questa città significa vivere un’esperienza sensoriale, essere un tutt'uno con il paesaggio, salutare ogni giorno 'a muntagna che sovrasta il territorio circostante, celebrare Sant'Agata, la patrona, riconoscere ogni volta gli stessi odori e gli stessi sapori delle antiche ricette, perdersi nei vicoli del centro storico ammirandone lo stile barocco. "Catanesi per sempre" vuol dar voce alla città portuale che unisce arte, bellezza e natura, tracciando un viaggio inusuale che parte dalla punta dell’Etna e arriva in fondo, al porto: tutto prende forma, colore, vita, e persino le vuciate della pescheria nascondono il fascino ironico di chi parla e vive catanese.
Lettere a mia figlia. Il percorso della malattia di Alzheimer, le origini, le motivazioni e la vera storia del pluripremiato film breve
Giuseppe Alessio Nuzzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cinema Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il libro racconta il percorso della malattia di Alzheimer, le origini, le motivazioni e la vera storia del pluripremiato film breve; contiene il DVD con il film breve integrale e contenuti extra. «L’amore. Un sentimento che ha ispirato artisti, filosofi, cantanti, poeti, scrittori. Un sentimento che può essere declinato in tanti modi. Un sentimento che, però, quando lega un padre alla figlia restituisce le sfumature più belle della stessa parola. "Lettere" a mia figlia nasce dall’esigenza di raccontare l’amore, quello vero, anche quando una malattia può minare l’essenza del sentimento stesso.»
Lettere a mia figlia. Il percorso della malattia di Alzheimer, le origini, le motivazioni e la vera storia del pluripremiato film breve
Giuseppe Alessio Nuzzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pulcinella
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il libro racconta il percorso della malattia di Alzheimer, le origini, le motivazioni e la vera storia del pluripremiato film breve; contiene il DVD con il film breve integrale e contenuti extra.