fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Laura Molteni

Educazione e osservazione. Teorie, metodologie e tecniche

Educazione e osservazione. Teorie, metodologie e tecniche

Serenella Maida, Laura Molteni, Angelo Nuzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 220

L'attività osservativa, sia essa occasionale o strutturata, fa cogliere un insieme di dati, fra loro connessi, riferiti a persone, situazioni o fenomeni. Tali informazioni, tuttavia, non consentiranno neanche all'osservatore più scrupoloso di conoscere nella loro complessità e interezza le realtà indagate. Allora a cosa serve osservare? Il percorso proposto dal volume fornisce a chi opera in ambito educativo e sociale elementi utili per dotarsi di lenti e strumenti che permettano di intervenire in ambiti complessi e in continua trasformazione. In questa nuova edizione, aggiornata con un capitolo sulla progettazione dialogica, sono inoltre presentate le metodologie e gli strumenti pratici in grado di supportare un'osservazione professionale contestualizzata.
17,00

Il ritorno del lunatico itinerario. Mr. Moody, Adele e gli scapestrati

Il ritorno del lunatico itinerario. Mr. Moody, Adele e gli scapestrati

Melissa Convertino

Libro: Libro in brossura

editore: A.CAR.

anno edizione: 2021

pagine: 441

1930. Alder, una piccola comunità di contadini, in Nuova Scozia, si prepara a ricevere l'annuale Fiera Itinerante. Il Luna Park ambulante regalerà agli abitanti giornate memorabili all'insegna del divertimento, dello svago e… della Magia. Ma alcuni misteriosi presagi ed eventi inspiegabili cattureranno l'attenzione degli "Scapestrati", una banda di curiosi ragazzini capitanati dalla vivace, sognatrice e alquanto sbadata Adele. Così, i ragazzi, insieme al nuovo arrivato Louis - lo sveglio cugino di Adele dal misterioso passato - intraprenderanno una pericolosa ricerca per far luce sul ritrovamento di un libro alquanto insolito e dal bizzarro titolo, "Gli Oscuri Segreti dei Luna Park", e sugli inquietanti avvenimenti che li vedranno protagonisti prima dell'arrivo della Fiera. Quando, poi, un signore dall'aspetto stravagante si presenterà loro come Mr. Moody, il proprietario del Lunatico Itinerario, nuove ed importanti questioni sorgeranno: Chi è in realtà Mr. Moody? Quali segreti cela il Luna Park? Chi sono gli autori del libro e perché non vi è più traccia di loro? Esiste davvero la Magia? Un'affascinante ed entusiasmante avventura... Età di lettura: da 12 anni.
19,00

Il «core competence» dell'educatore professionale. Linee d'indirizzo per la formazione

Il «core competence» dell'educatore professionale. Linee d'indirizzo per la formazione

Francesco Crisafulli, Laura Molteni, Luca Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2010

pagine: 176

Nato da un progetto di ricerca che ha visto gli autori impegnati per due anni, il libro presenta i risultati del lavoro di gruppo che ha approfondito e sviluppato il profilo dell'educatore professionale. Prendendo spunto dalle indicazioni della "Guida pedagogica" scritta da J.J. Guilbert, il gruppo ha elaborato il core competence della professione, a partire dalla principale fonte normativa di riferimento sul profilo. La definizione di funzioni, attività e competenze dell'educatore professionale, in coerenza con i problemi prioritari socio-sanitari della popolazione di riferimento, disegnano un quadro più chiaro dell'apporto che tale figura può dare ai servizi che si occupano di persone con disagio e patologia, a rischio d'esclusione sociale. Rivolto a educatori in formazione, amministratori, legislatori, docenti e educatori professionali, il libro apre la strada alla definizione del core curriculum, ovvero alla costruzione di un percorso formativo universitario che tenga conto delle specificità professionali, sottolineandone l'alta valenza educativa e socio-riabilitativa, rinforzandone le peculiari caratteristiche socio-sanitarie.
16,00

Educazione e osservazione. Teorie, metodologie e tecniche

Educazione e osservazione. Teorie, metodologie e tecniche

Serenella Maida, Laura Molteni, Angelo Nuzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 230

L'attività osservativa, anche se metodologicamente strutturata, permette di cogliere un insieme di dati, riferiti a persone, situazioni o fenomeni che però non consentiranno di conoscere le realtà nella loro complessità e interezza. Nel testo viene dedicato ampio spazio a quegli aspetti che aiutano l'educatore ad acquisire maggior consapevolezza dell'influenza che l'osservatore ha sul campo osservato, attraverso l'approfondimento degli elementi che indirizzano e "disturbano" la suddetta attività attraverso metodologie e strumenti pratici.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.