Libri di Laura Melosi
Il furore della dea. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Volume Vol. 7
Rick Riordan
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 384
Per uno come Percy Jackson, anche l'ammissione all'università si rivela una sfida mortale. Infatti, per procurarsi le lettere di presentazione da parte di tre divinità diverse, dovrà affrontare altrettante sfide; la dea Ecate gli propone di fare da babysitter ai suoi teneri animaletti domestici: un segugio infernale, una puzzola irriverente e un manipolo di murene. Facile, no? Sì, se non fosse che Grover ne combina una delle sue e i nostri eroi si ritrovano con una villa distrutta e gli animali di Ecate a piede libero a New York... Età di lettura: da 12 anni.
La nave degli scomparsi. Magnus Chase e gli dei di Asgard. Volume Vol. 3
Rick Riordan
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 450
Loki è riuscito a liberarsi dalle catene con cui Odino lo teneva prigioniero e marcia verso l'impresa che consacrerà per sempre il suo dominio: distruggere i Nove Mondi e scatenare il Ragnarok, il Giorno del Giudizio. Un'eternità trascorsa con un serpente sulla testa non ha certo mitigato l'ira del malvagio dio, e Magnus Chase dovrà fare appello a tutto il proprio coraggio per impedire che Loki salpi con la diabolica Nave dei Morti prima del solstizio d'estate. Nella sua missione più decisiva, però, Magnus dovrà affrontare Loki sul suo stesso terreno, in un duello in cui non serviranno mazze e spade quanto spirito e arguzia: una gara di dialettica, da combattersi a suon di... fantasiosi insulti! Solo bevendo il prodigioso Idromele di Kvasir Magnus potrà sperare di battere il dio, ma dovrà poi misurarsi con il suo terrificante vascello di zombie a bordo di una nave dall'aspetto non esattamente minaccioso, la Big Banana... Età di lettura: da 12 anni.
Il labirinto di fuoco. Le sfide di Apollo. Volume Vol. 3
Rick Riordan
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 432
Il calore sembrava dotato di volontà propria, di una rancorosa malevolenza. Domare le fiamme di un labirinto infuocato dovrebbe essere un gioco da ragazzi per il dio del sole... se soltanto Zeus non l'avesse trasformato in un adolescente imbranato e senza poteri! Lester Papadopoulos, in arte Apollo, non sembra avere molte speranze, ma è l'unico che può tentare l'impresa: attraversare l'abisso rovente per liberare la Sibilla Eritrea, l'Oracolo che vi è incatenato. Età di lettura: da 12 anni.
Il martello di Thor. Magnus Chase e gli dei di Asgard. Volume Vol. 2
Rick Riordan
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 473
Thor ha di nuovo perduto il suo martello. Il dio del tuono ha la sgradevole abitudine di dimenticare in giro per il Valhalla l'arma più potente dei Nove Mondi, per poi doverla recuperare a suon di guerre, sfide all'ultimo sangue e duelli con creature che si dilettano a distruggere l'universo. Questa volta riconquistare il martello sarà ancora più difficile, perché è finito nelle mani di un gigante, che non ha alcuna intenzione di restituire il suo nuovo giocattolo. Magnus Chase e i suoi amici devono ritrovarlo in fretta, prima che si compia il Ragnarok e il mondo dei mortali soccomba all'avanzata di un esercito di mostri. Per fortuna possono contare su un alleato prezioso: Loki, l'unica divinità in grado di aiutarli a raggiungere un accordo con il gigante. Peccato che sia il dio del male, nonché il peggior nemico degli abitanti del Valhalla... Età di lettura: da 12 anni.
Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville da Arthur Conan Doyle
Jack Noel
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 272
Sherlock Holmes e il suo miglior amico, il dottor Watson, sono convinti che per loro non esistano casi impossibili. Poi, un giorno, arriva un visitatore con un racconto inquietante su un omicidio, una maledizione di famiglia e un mastino spettrale. I due detective partono così alla volta della brughiera, sulle tracce del mistero più fitto che abbiano mai affrontato. Ma, a parte la caccia al colpevole... che cosa sarà quel latrato spaventoso? Con il testo classico (giusto un pochino tagliato). Età di lettura: da 8 anni.
Anima e scrittura. Prospettive culturali per Federigo Tozzi
Laura Melosi
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1991
pagine: 246
In toga e in camicia. Scritti e carteggi di Pietro Giordani
Laura Melosi
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2002
pagine: 244
Operette morali
Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 697
Scritte tra il 1824 e il 1832, le "Operette morali" sono tra i più alti capolavori della letteratura italiana: prose e dialoghi che hanno per protagonisti personaggi storici, tra cui Tasso, Parini, Plotino, Copernico, e immaginari, come gnomi e folletti, maghi e diavoli; ma anche figure allegoriche ed emblematiche, come Terra e Luna, Sole e Morte. I temi sono gli stessi che percorrono le liriche dei "Canti": il rapporto dell'uomo con la storia, con i suoi simili e con l'indifferente Natura; il confronto tra i valori antichi e la degenerazione del presente; la potenza delle illusioni, l'infelicità, la gloria vana o impossibile, la noia nemica. La sorprendente modernità di quest'opera sta nella novità di linguaggio e di stili, nella variazione del tono dal fantastico al satirico al comico, pur nel costante tentativo di chiarire con inesausta forza di carattere un'amara filosofia. Il commento di Laura Melosi guida alla comprensione puntuale del testo, delle sue variate forme, dell'originalità dei suoi temi, nonché del suo rapporto con lo "Zibaldone". Arricchiscono questa edizione l'introduzione e i nuovi apparati: validi strumenti per conoscere la massima opera in prosa del poeta italiano.
Lingua e cultura dell'Italia coloniale
Gianluca Frenguelli, Laura Melosi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 20
L'eroe perduto. Eroi dell'Olimpo. Volume Vol. 1
Rick Riordan
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 498
Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue... Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei? Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa... Età di lettura: da 12 anni.
La spada del guerriero. Magnus Chase e gli dei di Asgard. Volume Vol. 1
Rick Riordan
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 519
Secondo la mitologia nordica, quando un uomo muore valorosamente con le spada in mano diventa uno degli immortali guerrieri di Odino, il re degli dei. Magnus Chase, sedici anni e una vita di espedienti, non avrebbe mai immaginato di morire brandendo un'arma millenaria contro un gigante deciso a carbonizzare il Ponte di Boston e migliaia di innocenti. L'ascesa al Valhalla, l'Olimpo nordico, è solo l'inizio per il giovane eroe. Tra bellicose valchirie, nerboruti guerrieri e sontuosi banchetti, Magnus sta per scoprire la sconvolgente verità: suo padre è il divino Freyr e il suo compito è ritrovare la Spada dell'Estate, scongiurando così il Ragnarok, il Giorno del Giudizio, in cui i Nove Mondi saranno distrutti e gli dei si scontreranno in battaglia con i giganti. La vita di Magnus è appena finita. Eppure è appena cominciata. Età di lettura: da 12 anni.
A perenne memoria. L'epigrafia italiana nell'Ottocento
Laura Melosi
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2012
pagine: 173
L'uso commemorativo e celebrativo delle iscrizioni in lingua italiana si è imposto nel corso dell'Ottocento sulla tradizione umanistica delle epigrafi latine. Il secolo borghese ha coltivato l'impiego sociale dell'epigrafia attraverso le lapidi sepolcrali e da un certo momento in poi ne ha indirizzato l'utilizzo in senso politico e patriottico con le scritture esposte nelle città. Che questo modello, proveniente dalla Francia rivoluzionaria e napoleonica, abbia contribuito nel tempo dell'Italia unita alla travagliata costruzione dell'identità nazionale è facile da documentare. Ma prima ancora, negli anni della lotta per la definizione stessa della patria, la dettatura, la raccolta e la pubblicazione di interi volumi di epigrafi italiane, da parte di autori noti e meno noti della nostra letteratura, hanno alimentato e sostenuto il processo risorgimentale in una misura che merita considerazione.

