Libri di Laura Ambrosi
Guida pratica fiscale. Accertamento e riscossione 2022
Laura Ambrosi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2022
pagine: 530
La Guida «Accertamento e Riscossione» costituisce uno strumento indispensabile per i professionisti impegnati ad assistere i propri clienti oggetto di controlli e di procedure della riscossione. Con un approccio pratico, il volume fornisce indicazioni per tutti coloro che hanno necessità di riscontri e soluzioni operative immediate; sono, pertanto, individuate le contestazioni più frequenti con la descrizione dei relativi spunti difensivi, e sono illustrate le varie possibilità a disposizione del Fisco per rettificare i redditi di lavoro autonomo e d’impresa rispetto ai limiti normativi e giurisprudenziali e alle garanzie del contribuente. Completa la Guida un approfondimento dettagliato sull’intera fase della riscossione.
Guida pratica fiscale. Accertamento e riscossione 2021
Laura Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 520
Il tema dell'accertamento fiscale è questione complicata, che abbraccia praticamente quasi tutte le vicende del diritto tributario. Occorre considerare che il procedimento di accertamento del tributo si sostanzia in una pluralità di fasi, la prima delle quali è rappresentata dalla presentazione della dichiarazione (quando l'obbligo viene assolto) da parte del contribuente. Vi è poi l'attività cosiddetta "istruttoria" dell'Amministrazione finanziaria, alla quale segue (può seguire) l'atto di rettifica vero e proprio, con tutte le conseguenze sul piano sanzionatorio e della riscossione. Uno strumento indispensabile per i professionisti impegnati ad assistere i propri clienti oggetto di controlli e di procedure della riscossione. Con un approccio pratico, il volume fornisce indicazioni per tutti coloro che hanno necessità di riscontri e soluzioni operative immediate; sono, pertanto, individuate le contestazioni più frequenti con la descrizione dei relativi spunti difensivi, e sono illustrate le varie possibilità a disposizione del Fisco per rettificare i redditi di lavoro autonomo e d'impresa rispetto ai limiti normativi e giurisprudenziali e alle garanzie del contribuente. Completa la Guida un approfondimento dettagliato sull'intera fase della riscossione.
Fisco e lavoro. Tutte le novità della Legge di bilancio 2021 e dei «Decreti Ristori»
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
Accertamento e controlli. Nuove regole
Libro
editore: Il Fisco
anno edizione: 2020
pagine: 120
La Guida indica le strategie più efficaci per affrontare le novità dei prossimi controlli e accertamenti fiscali di fine 2020 e buona parte del 2021, che interesseranno una vasta platea di contribuenti.
Guida pratica accertamento e riscossione
Laura Ambrosi
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
Come e quando fare pace con il fisco
Laura Ambrosi, Antonio Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il contribuente, cui vengono accertate violazioni fiscali, si trova di fronte al dubbio se impugnare le contestazioni, e avviare così un contenzioso contro il fisco, ovvero individuare delle modalità per definire la propria posizione senza rivolgersi ai giudici tributari. Questa Guida si propone come strumento per aiutare i contribuenti in questa scelta. Gli Autori, basandosi sulla propria esperienza "sul campo", esaminano tutte le possibilità di cui dispone il contribuente per definire la propria posizione, e evidenziano, per ciascuno istituto, in modo immediato, concreto e con molteplici esempi, gli aspetti positivi e negativi, per giungere ad una valutazione di convenienza sulla necessità o meno di aderire a un istituto piuttosto che ad un altro o, in ultima istanza, proseguire nel contenzioso. L'analisi è svolta sulla base delle interpretazioni fornite dall'amministrazione e, soprattutto, dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.