Libri di Lara Zavatteri
Un pezzo di ieri
Lara Zavatteri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 138
Quanti di noi vorrebbero poter tornare indietro, avere "un pezzo di ieri". In questo libro l'autrice ripercorre il suo ieri più vicino e anche uno più lontano, con ricordi di persone, animali, luoghi che vivono solo nel suo cuore. Ricordi che sono anche di un piccolo paese del Trentino, Mezzana in valle di Sole, dove l'autrice vive. Così da un racconto personale nasce anche una sorta di narrazione e memoria collettiva di una comunità.
Agata. Come un funerale ti salva la vita
Lara Zavatteri
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 80
Da tempo Agata, una donna in pensione rimasta sola, non esce più di casa. Considerata ormai una specie di eremita, vive nel suo mondo, isolata da tutti e tutto, fino a che un fatto inatteso le sconvolge l'esistenza. Trova infatti sotto la porta un volantino che reclamizza una casa di riposo, infilato lì chissà da chi. Agata, spaventata all'idea che qualche vicino la voglia veder rinchiusa, decide di agire e tornare in società. Per farlo, pensa di partecipare ai funerali, per ricominciare ad uscire, a parlare con la gente, per cercare di salvare se stessa e rimanere nella sua casa, presenziando a funerali uno più strambo dell'altro. Riuscirà nel suo intento?
Matteo e Ronja nel parco nazionale dello Stelvio settore trentino
Lara Zavatteri
Libro: Copertina morbida
editore: Boopen
anno edizione: 2011
pagine: 26
Sopravvissuti
Lara Zavatteri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 88
E se Adolf Hitler non fosse morto nel 1945 a Berlino? Se Anna Bolena, seconda moglie di re Enrico VIII d'Inghilterra, fosse riuscita a fuggire, se Rodolfo d'Asburgo non avesse terminato la sua vita a Mayerling? Sei personaggi, compresa Anastasia Romanov, Cesare Borgia e la "Contessa sanguinaria", per alcuni la vera ispiratrice delle leggende sul conte Dracula, raccontano come sono riusciti a sfuggire alla morte e di come la Storia si sia sbagliata sul loro conto. Per alcuni l'autrice ha sfruttato l'alone di mistero che ancora oggi aleggia sulla loro fine, in generale si è voluto ipotizzare come sarebbe stata la vita di questi sei personaggi se fossero sopravvissuti. Vivi per anni, decenni, secoli. Un viaggio nella vita e nella morte presunta di queste figure storiche, per immaginare cosa sarebbe accaduto se fossero, per l'appunto, sopravvissute.
Amici per sempre
Lara Zavatteri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 140
Amici per sempre significa molte cose. Gli animali sono capaci di donare un amore infinito a chi gli vuol bene, sono amici, confidenti, aiutano nei momenti di difficoltà, crescono con noi, non ci abbandonano mai. Storie vere di animali che toccano il cuore. Un gruppo di scrittori narra vicende di animali, per un libro che aiuterà concretamente l'Associazione Canile di Naturno Onlus.
Risparmia subito!
Lara Zavatteri, Mirko Rizzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 166
Si parla molto di risparmio, ma quali sono gli accorgimenti per attuarlo davvero, nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, in tutte le situazioni in cui è necessario spendere meno? È possibile realizzare interventi in casa senza spendere una fortuna? Questo manuale offre le risposte per tutti e con una parte per i progettisti, coniugando al risparmio, che non deve dimenticare la qualità, la tutela dell'ambiente.
Guardando le stelle
Lara Zavatteri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 84
In un piccolo paese del Trentino la vita di due giovani che stanno per sposarsi, Giovanni e Raffaella, viene sconvolta dalla seconda guerra mondiale, che porterà lui a combattere in Albania mentre in paese le rispettive famiglie, quelle dei Pedergnana e dei Ravelli, sperano in un lieto fine. Tornano i personaggi del libro Reset, che anticipa questo testo, ambientato ancora a Mezzana ma negli anni del secondo conflitto mondiale. Ai giorni nostri, si cerca inoltre di chiarire un mistero legato alla fuga di due tedeschi dal paese, dopo la sconfitta della Germania. Basterà guardare le stelle per trovare conforto nei momenti di difficoltà e per capire l'enigma e risolverlo?
Un cane di nome Giuliano
Lara Zavatteri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 72
Cosa succede quando si decide di accogliere in casa un cane, specialmente se questo è un cucciolo? Tra un morso al divano e i tentativi di fuga, le manovre disperate per lavarlo nella doccia e di riuscire a sopravvivere ad un viaggio in macchina, le passeggiate con il fiatone perché il cagnetto tira, la cronaca di un anno con Giuliano, un cane che se da un lato ne combina sempre una diversa, dall'altro regala affetto e amore incondizionato.
Cuor di corteccia
Lara Zavatteri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 36
La magia degli alberi è raccontata in questo piccolo libro dagli alberi stessi, che narrano le loro storie a chi ha ancora la sensibilità per ascoltare. Piccoli racconti che parlano di stagioni, di animali, dei tanti avvenimenti lieti e tristi che hanno visto testimoni proprio gli alberi che tutto rammentano, anche il ricordo di una lontana e vera amicizia...
Gli occhi di Aughen
Lara Zavatteri
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 32
Questa è la piccola storia vera di Aughen, una gatta unica, speciale, sempre uguale nonostante il tempo che passa. Una gatta che grazie al suo manto sa mimetizzarsi, che ha molti amici e che sa difendere il suo territorio anche da nemici molto più grandi di lei, come la volpe. Una piccola storia per narrare le vicende di Aughen, la gatta senza età. Un libro che piacerà a chi ama i gatti e gli animali in generale, con una parte "interattiva" per ricordare, scrivendo i nomi nel libro, gli amici animali di tutti i lettori.
Sofia e la capsula del tempo
Lara Zavatteri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 82
Bigliettino dopo bigliettino, Sofia scrive e racconta gli anni Venti del Duemila grazie alla capsula del tempo, pensata per coloro che la troveranno nel futuro. Ma che cosa scrive? Scopritelo in questa storia che narra i nostri tempi e dove ad un certo punto compare anche un ragazzo misterioso. Grazie ai biglietti di Sofia si riflette sulla nostra epoca e si segue la protagonista nella sua vita che cambia man mano che lascia biglietti per la capsula del tempo.
Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto
Lara Zavatteri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 62
"Borghetto" non è un paese, non è una località, è il nome con cui s'identificava una volta e anche oggi, per chi lo ricorda, una zona del paese di Mezzana in valle di Sole (Trentino). Il libro raccoglie le storie di una casa e della gente del Borghetto, episodi veri e leggende paurose, storie divertenti e commoventi, di tutto questo era ed è fatto il microcosmo del Borghetto.