Libri di L. Travaini
Le collezioni della Fondazione Banco di Sicilia. Le monete
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 288
Polis, urbs, civitas. Moneta e identità. Atti del Convegno di studio del Lexicon iconographicum numismaticae (Milano, 25 ottobre 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2013
pagine: 244
Le zecche italiane fino all'unità
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2011
pagine: 1664
Il volume raccoglie la documentazione relativa a tutte le zecche italiane dal V secolo d.C. fino all'unità d'Italia. Si tratta di una ingente massa di dati ampiamente documentati, qui raccolti per la prima volta in un'unica opera, che offrono una comprensione ampia e comparativa delle attività delle zecche italiane. Quest'opera è uno strumento di ricerca e un insostituibile riferimento per la catalogazione di monete italiane. Non esistono lavori simili in ambito europeo.
Valori e disvalori simbolici delle monete. I trenta denari di Giuda
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2009
pagine: 272
Che valore ha la moneta? È sempre un valore'? Al di là del mondo economico, vi sono certamente àmbiti meno frequentati dalla ricerca, in cui la moneta metallica presenta i suoi valori e disvalori: simbolico, rituale, magico, religioso, cerimoniale&Alcune monete possono essere privilegiate per gesti di carità o determinati pagamenti; altre possono essere rifiutate per altre ragioni: il ruolo sacro del metallo, e dei conii che lo trasformano in moneta, affiora più volte in queste pagine, in cui si possono individuare diversi fili conduttori che dall'antichità all'età moderna permettono di seguire le diverse direzioni del simbolico monetale', nonché delle diverse possibili interpretazioni che gli studiosi propongono. Questo volume raccoglie relazioni presentate nel corso dei due colloqui "Valori e disvalori simbolici delle monete" e "I Trenta denari di Giuda", organizzati nel 2005 e 2006 presso l'Università degli Studi di Milano, con alcuni nuovi altri contributi. Questi scritti invitano quanti studiano la moneta metallica con interessi diversi economisti, storici, numismatici - ad ampliare il campo di riflessione:la moneta è molto più invadente' di quanto molti possano credere
Pinacoteca comunale «Orneore Metelli» di Terni. Medagliere
Fiorenzo Catalli, Angelo Finetti
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 128
Da tempo la regione Umbria ha intrapreso la sistematica catalogazione dei beni culturali. L'indagine si rivolge tanto ai beni custoditi nei musei, quanto a tutto il patrimonio culturale umbro direttamente e indirettamente interessato dall'opera delle autonomie locali. Questa attività della Regione è all'origine della presente collana di volumi. Con essa si intende proporre in maniera sistematica il frutto di un impegno che mira alla salvaguardia e alla conoscenza di un patrimonio importante per l'Umbria e per l'intero Paese.

