Libri di L. Fabbri
Gheghe ha il mal di scuola
Barbara Cerri
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 134
Gheghe è un bambino di nove anni che soffre di un terribile "mal di scuola": per lui affrontare un "normale" giorno in classe è un vero tormento! Incapace di leggere ad alta voce, scrivere un dettato o risolvere calcoli matematici alla lavagna, si sente un somaro buono a nulla, come sostiene la terribile maestra Sperandio che non perde occasione per sottolineare le sue difficoltà... I genitori non sanno come aiutarlo, solo il nonno Gustavo sembra capirlo e alleviare le sue sofferenze insegnandogli a intagliare il legno. Ma un giorno succede qualcosa: arriva in classe una nuova alunna, Viola, che stringerà con Gheghe una bellissima amicizia. Essa, però, non sarà sufficiente a cambiare la sorte: occorrerà una nuova maestra, Rebecca, che finalmente aiuterà Gheghe a dare un nome alle sue difficoltà e risolverle. Età di lettura: da 7 anni.
Saverio Merlino
Marx Nettlau
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Immanenza
anno edizione: 2014
pagine: 52
Monari. Ekstasis
Luca Cesari, Giovanni Scardovi, Angelo Andreotti
Libro
editore: Valfrido
anno edizione: 2011
pagine: 336
La formazione a distanza dell'architetto
Libro
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2010
pagine: 264
Rime
Tommaso Rimbotti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: XVI-224
Edizione delle poesie di Tommaso Rimbotti (Firenze, 1565 Ð ivi, 1622), pervenute in due libretti autografi conservati all'Archivio dell'Opera del Duomo di Firenze. Prevale il soggetto pastorale, con frequenti riferimenti al mondo personale dell'autore e agli eventi principali della sua epoca. Negli ultimi testi emerge il tema religioso. L'edizione è preceduta da un'introduzione storica, concernente la famiglia Rimbotti dalle origini al termine del XVII secolo e la biografia dell'autore, estesa alle vicende della sua eredità.
La costruzione della competenza interculturale. Agire educativo e formazione degli insegnanti
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2003
pagine: 173
Formazione degli insegnanti e pratiche riflessive
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 256
Il volume si occupa di scuole - delle loro culture, dei saperi professionali che in esse operano - colte in un momento particolare del loro sviluppo, l'evoluzione di un sistema educativo attraverso l'adozione di un nuovo documento programmatico verso nuove identità didattiche e pedagogiche. Due sono i protagonisti: l'insegnante, il suo sapere esperto, l'interazione tra copioni professionali praticati e nuovi impegni educativi, e il bambino, i suoi compiti di sviluppo, i processi di costruzione della conoscenza che la scuola intende proporgli.
I libri del Duomo di Firenze. Codici liturgici e Biblioteca di Santa Maria del Fiore (secoli XI-XVI)
Libro
editore: Centro Di
anno edizione: 1997
pagine: 256
Pratiche lavorative. Studi pedagogici per la formazione
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il volume discute questioni riguardanti le persone al lavoro. I diversi contributi testimoniano l'impegno degli studi pedagogici a tracciare traiettorie di ricerca in grado di indagare il mondo delle organizzazioni e i contesti lavorativi, accreditandoli e interpretandoli come luoghi entro i quali i soggetti apprendono, costruiscono conoscenza, strutturano identità capaci di partecipare creativamente a sistemi e transizioni sempre più complessi. La riflessione si basa su teorie e studi che valorizzano la soggettività, le relazioni, le forme locali di apprendimento, il ruolo delle comunità di pratica, e configura dispositivi formativi basati sulla logica dell'apprendimento. Il formare e l'educare si ridefiniscono così dentro nuove trame concettuali e soprattutto traslano verso i contesti lavorativi e le comunità di pratiche. Gli autori, usando linguaggi e metodologie diversi, offrono chiavi di lettura, costrutti teorici, paradigmi, temi utili a configurare una cultura organizzativa empowering, da considerare peculiare e significativa risorsa per la formazione del capitale umano.