fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Colasanti

Coscienza. Che cosa è

Coscienza. Che cosa è

Daniel C. Dennett

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2012

pagine: 608

La coscienza è davvero ciò che ci distingue dagli altri esseri animati? È riducibile a processi chimici e meccanici? Se sì, che parte hanno in questi processi il dolore e l'amore, i sogni e la gioia? Sono alcune delle grandi domande su cui si arrovellano filosofi e scienziati a partire Cartesio, ma le teorie sulla coscienza elaborate finora, sostiene Dennett, sono tutte sbagliate, anche se la loro semplicità intuitiva ci spinge a crederle vere. Vero è, semmai, che non c'è traccia nel nostro cervello di un "Autore Centrale", responsabile assoluto del nostro "Sé", produttore di un unico e definitivo flusso di coscienza. La nostra mente non funziona tanto come una dittatura o una monarchia, quanto come una democrazia molto sofisticata: "Spiegherò i vari fenomeni che compongono ciò che chiamiamo coscienza, mostrando come siano tutti effetti fisici delle attività del cervello, come queste attività si siano evolute e come facciano sorgere le illusioni sui loro poteri e le loro proprietà. Proporrò, insieme ai fatti scientifici, una serie di storie e analogie per rompere vecchi abiti di pensiero e aiutare a organizzare un'unica visione coerente, sorprendentemente diversa dal tradizionale punto di vista sulla coscienza."
22,00

Un clandestino a San Francisco

Un clandestino a San Francisco

Libro

editore: LAB

anno edizione: 2011

pagine: 122

Al giorno d'oggi, i vestiti che indossiamo servono non solo a proteggerci dal freddo ma anche a indicare la classe sociale, la professione, il posto che dobbiamo occupare o l'immagine che vogliamo dare di noi stessi. L'occasione che ci offre un percorso di laboratorio teatrale sta proprio nel convincere i ragazzi e gli insegnanti che partecipano a tale attività a spogliarsi dell'abito quotidiano, ad aprire la mente alla creatività, parola magica che spesso suscita anche invidia nei confronti di chi ne possiede in modo evidente, e spesso i nostri alunni ne possiedono molta, senza però rendersene conto. Il teatro serve anche a questo, a far scoprire a ognuno di loro che ne possiede almeno un po' e ad aiutarli quindi a farla uscire fuori dalla vita cosiddetta normale e abituale. All'interno di questo libro i copioni degli spettacoli "Un clandestino a San Francisco" e "Ci rivedremo... ieri".
12,00

Coscienza. Che cosa è

Coscienza. Che cosa è

Daniel C. Dennett

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2009

pagine: 607

La coscienza è davvero ciò che ci distingue dagli altri esseri animati? È riducibile a processi chimici e meccanici? Se sì, che parte hanno in questi processi il dolore e l'amore, i sogni e la gioia? Sono alcune delle grandi domande su cui si arrovellano filosofi e scienziati a partire Cartesio, ma le teorie sulla coscienza elaborate finora, sostiene Dennett, sono tutte sbagliate, anche se la loro semplicità intuitiva ci spinge a crederle vere. Vero è, semmai, che non c'è traccia nel nostro cervello di un 'Autore Centrale', responsabile assoluto del nostro 'Sé', produttore di un unico e definitivo flusso di coscienza. La nostra mente non funziona tanto come una dittatura o una monarchia, quanto come una democrazia molto sofisticata: "Spiegherò i vari fenomeni che compongono ciò che chiamiamo coscienza, mostrando come siano tutti effetti fisici delle attività del cervello, come queste attività si siano evolute e come facciano sorgere le illusioni sui loro poteri e le loro proprietà. Proporrò, insieme ai fatti scientifici, una serie di storie e analogie per rompere vecchi abiti di pensiero e aiutare a organizzare un'unica visione coerente, sorprendentemente diversa dal tradizionale punto di vista sulla coscienza."
20,00

Globalizzazione dei mercati e orizzonti del capitalismo

Globalizzazione dei mercati e orizzonti del capitalismo

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1998

pagine: 222

28,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.