Libri di L. Boccia
Weird movies. La rivista del cinema fantastico internazionale. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2015
pagine: 80
Dalida. Da una riva all'altra
David Lelait-Helo
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2014
pagine: 272
Natale 1954: la giovane Iolanda Gigliotti, di origini calabresi, lascia Il Cairo per cercare fortuna a Parigi, armata del prestigioso titolo di Miss Egitto e della forza dei suoi sogni. Diventerà Dalida. Cantante di brani latini, interprete drammatica al servizio di Brel, Ferré e Trenet, conturbante regina delle discoteche, Dalida canta in dieci lingue diverse e in tre decenni trionfa in tutto il mondo, dall'Europa al Canada, dal Medio Oriente al Giappone. Nel 1961 sposa Lucien Morisse, direttore di Radio Europe 1, ma pochi mesi dopo incontra Jean Sobieski, giovane pittore di cui si innamora e con il quale convive per qualche tempo. Nel 1966 si lega a Luigi Tenco, con cui partecipa al festival di Sanremo con la canzone "Ciao amore, ciao". È proprio lei a scoprirne il cadavere all'Hotel Savoy, il 27 gennaio 1967. Ne seguono il suo primo tentativo di suicidio e un percorso di ricerca interiore in Nepal. Regina del palcoscenico, dalla carriera costellata di successi e grandi passioni, al calar del sipario deve fare i conti con lutti e dolori e con un insopportabile senso di solitudine. La biografia di riferimento di una donna bellissima e idolatrata, ma dalla personalità problematica e sofferente. Nel 1987 si toglie la vita nella sua casa di Montmartre. Accanto al corpo viene trovato un biglietto: "Pardonnez-moi, la vie m'est insupportable".
The walking dead. L'evoluzione degli zombie in tv, nel fumetto e nel videogioco
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 120
Questo saggio, scritto in collaborazione con diversi autori esperti sull'argomento, vuole essere una bibbia completa sull'universo di "The Walking Dead". Ma soprattutto questo libro è un compendio sulla figura dello "zombie", che dopo troppi anni passati dietro le quinte si è oggi trasformato in una "star", e quindi nel protagonista assoluto di un programma in prima serata in tv.
La rivoluzione digitale nel cinema. Dalle origini alle nuove frontiere comunicative
Libro: Copertina morbida
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2015
pagine: 114
Il cinema, strumento privilegiato dell'entertainment da oltre un secolo, nasce come mezzo tecnico, cioè come cinématographe, uno strumento in grado di proiettare delle immagini in movimento. Soltanto con il passare degli anni la componente tecnologia si fonde con una componente artistica, per dare alla luce un prodotto dalla potente e indefinita magia alchemica, che riesce a incantare lo spettatore, a trasmettergli emozioni, a farlo sognare: il cinema è evasione totale dalla realtà quotidiana, e si trasforma così in un rivoluzionario mezzo di espressione soprannominato anche come la settima arte.
Chucky. Guida alla saga della bambola assassina
Libro: Copertina morbida
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2015
pagine: 118
Attingere all'infanzia attraverso la demonizzazione dei propri simboli sacri, e cioè i giocattoli, è un'arte che la cinematografia del sovrannaturale ha scoperto fin dagli albori del Novecento, e che in un lasso di tempo di quasi un secolo vede ancora un'assoluta protagonista, una regina incontrastata della scena: Chucky, da tutti comunemente conosciuta come la bambola assassina."
Malefica. 13 fiabe crudeli
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 104
Una raccolta di fiabe terribili a cura di Luigi Boccia e Nicola Lombardi. Racconti neri e crudeli di Alda Teodorani, Paolo Di Orazio (sua la copertina), Ivo Scanner, Luigi Boccia, Nicola Lombardi, Guido Alfani, Riccardo Coltri, Gordiano Lupi, Alessandra Fernandez, Filippo Mezzetti, Simonetta Santamaria, Roberta Mochi e Alberto Corradi. Ci si imbatterà in un sadico Cappuccetto Rosso che tortura un lupo indifeso, ma anche in due terribili Hansel e Gretel riveduti e corretti. Vere e proprie controfiabe che sconvolgono la tranquillizzante impalcatura delle storie per bambini.