Libri di Juliet B. Schor
Nati per comprare
Juliet B. Schor
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 320
Oltre agli spot tradizionali, si sono diffuse forme di pubblicità occulta sempre più sottili nel cinema e nella televisione. Le aziende arruolano i bambini come "guerrilla marketer" per raggiungere i loro amici e le loro famiglie. Juliet Schor in questo libro analizza come un impegno di marketing enorme per dimensioni, campo d'azione ed efficacia, abbia creato una generazione di "bambini commercializzati". Raffinate strategie convincono bambini e ragazzi che i prodotti sono necessari alla loro sopravvivenza sociale. Le pubblicità non li influenzano solo per quello che vogliono acquistare, ma anche per quello che pensano di essere e per come si percepiscono. Schor rovescia la convinzione tradizionale: non è che i bambini con problemi abbraccino i valori del consumismo; sono i bambini che abbracciano i valori del consumismo che diventano bambini con problemi. Il libro è un'analisi ben documentata di quello che stanno diventando i nostri figli, sotto gli attacchi di un marketing spietato e privo di scrupoli; ma è anche un invito a genitori e insegnanti a reagire, con indicazioni positive. Quel che è in gioco è il benessere emotivo e sociale dei nostri figli.
Nati per comprare. Salviamo i nostri figli, ostaggi della pubblicità
Juliet B. Schor
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 291
Economista di formazione, Juliet B. Schor è docente di Sociologia al Boston College. In questo libro Schor analizza come un impegno di marketing enorme per dimensioni, campo d'azione ed efficacia, abbia creato una generazione di "bambini commercializzati". Ne esce uno studio quasi terrorizzante di quello che stanno diventando i nostri figli, sotto gli attacchi di un marketing spietato e privo di scrupoli. Ma è anche un invito a genitori e insegnanti a reagire, con indicazioni positive.

