Libri di José Costa
Henoch. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo fascicolo documenta l'evoluzione del Talmud al di fuori del bet midras?, la "casa di studio" rabbinica, proponendo un'analisi delle appropriazioni moderne del Talmud attraverso il prisma delle diverse scienze umane: la filologia, gli studi letterari, l'antropologia, il diritto comparato, la filosofia. Questi approcci moderni al Talmud al di fuori del suo studio nella dimensione religiosa tradizionale sono il sintomo di una crisi moderna dell'identità ebraica, che si fonda su una rottura rispetto alla tradizione, ma allo stesso tempo si reinventa in una forma paradossale di fedeltà alla tradizione stessa.
La Bibbia raccontata con il Midrash
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 400
La Bibbia è ricca di personaggi e di storie familiari: Caino e Abele, Noè, la torre di Babele, le piaghe d'Egitto, Mosè che apre il Mar Rosso, Davide che, con la sua fionda, abbatte Golia. Questi testi sono all'origine di numerose interpretazioni giudaiche e cristiane. Tra queste interpretazioni di grande valore è il Midrash, opera intellettuale, spirituale e letteraria redatta dai rabbini del primo secolo della nostra era. Ma che cosa è il Midrash? Una raccolta di storie? Dei commentari? La risposta non è molto semplice. Il Midrash è prima di tutto un modo di leggere, di comprendere e di interpretare la Bibbia che permette di andare oltre il senso apparente del testo e di accedere ai significati più profondi e nascosti. Il Midrash è un'interrogazione continua sul rapporto di Dio con il mondo, tra Israele e le nazioni, tra l'uomo e la sofferenza. Perché Dio è apparso a Mosè nel roveto ardente? Perché le mura di Gerico sono cadute al settimo giorno, il giorno di sabato? Salomone è davvero giusto? Perché Giuseppe è stato venduto dai fratelli? Perché Mosè non è entrato nella terra promessa? Questo libro di José Costa propone un percorso di lettura di testi rabbinici che commentano cinquanta brani biblici tra i più conosciuti, intriganti e tragici. Una vera introduzione alla sconfinata ricchezza dell'universo dell'infinita interpretazione della Torah da parte dei Maestri ebrei che, di generazione in generazione hanno letto, commentato, vissuto gli insegnamenti di Dio.
Dizionario dei monoteismi
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 480
Ebraismo, cristianesimo, islam condividono la fede nel Dio di Abramo. Il loro patrimonio comune ha modellato la nostra civiltà, ma il loro scontro ha generato nella storia, fino ai nostri giorni, controversie e fratture. Un dizionario dei monoteismi diviene quindi strumento prezioso per interpretare il tempo passato e quello presente. In 600 parole fondamentali, di uso corrente e tuttavia poco note nel loro significato preciso, esso apre la strada alla conoscenza delle tre religioni, ciascuna delle quali deve essere compresa come un'identità, una storia, una cultura e una speranza per milioni di persone ancor oggi. Che cosa sono la shari'a o un imam? Che cosa significa kasher o serfardita? Qual è la differenza fra un amish, un anabattista, un pentecostale e un quacchero? Le definizioni riguardano termini sia relativi alla sfera strettamente religiosa - riti, pratiche, chiese - sia di natura storico-culturale. Così il lettore potrà approfondire gli avvenimenti della Riforma e della Controriforma, comprendere chi erano i farisei, i sadducei e gli esseni e conoscere meglio la Sublime Porta, i selgiucidi o i saraceni. Un sistema di rinvii consente di passare da un universo religioso all'altro; gli asterischi segnalano le parole appartenenti al patrimonio linguistico di più religioni.
Sleeping beauty
Kate Knighton
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Usborne
anno edizione: 2015
pagine: 48
Età di lettura: da 5 anni.
Il grande manuale del massaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 423
Un manuale che è si propone anche come enciclopedia teorico-pratica completa: tratta infatti tutti i tipi di massaggio, sia occidentali sia orientali, e le tecniche di rieducazione posturale.