fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di John Rosselli

L'impresario d'opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell'Ottocento

L'impresario d'opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell'Ottocento

John Rosselli

Libro: Libro in brossura

editore: EDT

anno edizione: 2018

pagine: IX-279

Nell'Italia operistica dell'Ottocento - come nella Hollywood degli anni d'oro - la macchina dello spettacolo raggiunge livelli di irripetibile produttività. Si afferma una solida e capillare organizzazione nella quale è centrale la figura dell'impresario, ex cantante, ex ballerino, nobile dilettante o affarista puro. Come venivano allestite, finanziate e gestite le stagioni, quali i vincoli contrattuali - tra mercanteggiamento da bazar e rispetto della nascente normativa giuridica - con cantanti, compositori, editori e proprietari dei teatri? Quali gli usi, i capricci, le convenienze di cui ancora oggi si conservano consistenti tracce nell'ambiente dell'opera? Su questo mondo, sempre in bilico tra trionfi e crisi ricorrenti, John Rosselli getta una luce originale e rivelatrice.
18,00

Socialismo liberale

Socialismo liberale

Carlo Rosselli

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2009

pagine: LXXVI-164

Come riaffermare i principi fondamentali del liberalismo senza rinnegare il socialismo come fine. Il libro di Rosselli, stampato per la prima volta a Parigi nel 1930, pone in tutta la sua ineludibilità la questione che ha caratterizzato gran parte del dibattito politico del Novecento: conciliare l'idea di libertà individuale con quella di giustizia sociale. Il socialismo federalista e liberale di Rosselli teorizzato più di sessant'anni fa, prima del crollo del fascismo e dei regimi comunisti, è anche un modo - come sottolinea Norberto Bobbio - per fare i conti con i più recenti contributi al dibattito sul liberalismo socialista (l'americano John Rawls, l'indiano Amartya Sen) in vista del prossimo millennio democratico tutto da inventare, nelle formule e nei contenuti. Questa nuova edizione comprende, oltre all'introduzione del 1979, due saggi critici di Norberto Bobbio, "Attualità del socialismo liberale" e "Tradizione ed eredità del liberalsocialismo". Con la cronologia della vita e delle opere e la bibliografia critica.
20,00

Bellini

Bellini

John Rosselli

Libro

editore: Casa Ricordi

anno edizione: 1995

pagine: 208

25,00

Lord William Bentinck e l'occupazione britannica in Sicilia 1811-1814

Lord William Bentinck e l'occupazione britannica in Sicilia 1811-1814

John Rosselli

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2002

pagine: 292

William Bentinck, inviato nel 1811 in Sicilia come comandante in capo delle forze armate militari inglesi nel Mediterraneo e come ministro plenipotenziario alla Corte borbonica, indusse Ferdinando IV di Borbone a realizzare una politica più liberale, fino all'emanazione della Costituzione del 1812, redatta sul modello inglese. L'anno successivo, il re e la regina Maria Carolina furono costretti a riparare a Vienna. Alla missione di Lord Bentinck in Sicilia, ma anche ai rapporti politico-diplomatici tra Sicilia e Gran Bretagna nel periodo napoleonico, John Rosselli ha dedicato questo saggio, delineando il contesto nel quale, durante il "decennio inglese" si determina quel particolare rapporto tra "occupante" e "occupato".
18,00

L'impresario d'opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell'Ottocento
15,50

Il cantante d'opera. Storia di una professione (1600-1990)

Il cantante d'opera. Storia di una professione (1600-1990)

John Rosselli

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1993

pagine: 308

Il libro affronta la storia del graduale sviluppo dell'opera in Italia e degli scarti repentini che la contraddistinguono, dalle origini, nel 1600, al Novecento. I primi quattro capitoli seguono in ordine cronologico la crescita della professione del cantante dal periodo iniziale di dipendenza dalle corti fino all'ingresso sul mercato nazionale ed estero. Particolare attenzione viene dedicata a due categorie, le donne cantanti e i castrati, generalmente molto chiacchierate, ma poco studiate sotto il profilo storico. Con la metà dell'Ottocento si apre un'epoca di crisi che segna l'inizio del declino dell'opera italiana e del cantante di professione. I capitoli seguenti affrontano aspetti della vita quotidiana del cantante fino ai nostri giorni.
18,59

Sull'ali dorate. Il mondo musicale italiano dell'Ottocento
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.