Libri di Jean Vernette
Credo la risurrezione. Essere cristiani significa credere che Gesù è risorto e che anche noi risorgeremo
Jean Vernette
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 36
Questo libretto ripercorre anzitutto la genesi storica del pensiero ebraico-cristiano sull'aldilà. Quindi rilegge i racconti dei testimoni della nuova esistenza di Gesù di Nazaret dopo la morte. Procedendo nella riflessione, vengono tracciate le grandi linee della concezione dell'aldilà secondo il cristianesimo: una concezione fondata sulla Scrittura e sulla riflessione dei credenti lungo i secoli, quale ci è stata trasmessa dalla grande Tradizione.
Il XXI secolo o sarà mistico o non sarà
Jean Vernette
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2005
pagine: 268
Qual'è il significato dell'attuale "ritorno" della mistica che caratterizza la nostra epoca contemporanea? Jean Vernette, osservatore attento delle forme nuove e antiche del sentire religioso, analizza attentamente le dinamiche tipiche delle diverse mistiche che caratterizzano questo inizio del terzo millennio. Partendo da quelle spiritualità vagabonde che si basano sull'"esperienza mistica selvaggia", analizza l'influsso che la spiritualità orientale esercita da tempo sulla religiosità occidentale ed anche il fenomeno della New Age, della mistica gnostica, quella pagana e laica. Infine, dopo aver discusso il ruolo che le grandi religioni tradizionali (cristianesimo, ebraismo, buddismo, induismo e islamismo) svolgono nella spiritualità contemporanea, l'autore propone un necessario discernimento nella massa di esperienze, valori e disvalori che caratterizzano la ricerca mistica del nostro tempo.
Le sette
Jean Vernette
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2002
pagine: 144
Il moltiplicarsi delle sette, oggi, fa parte del panorama religioso dell'Occidente. Questo fenomeno pone evidentemente dei problemi alla società e alle Chiese. Questo libro offre una panoramica completa del mondo multiforme delle sette. Dal punto di vista sociologico e teologico, vengono indicate tipologie, origini, orientamenti, provenienze (esoteriche, gnostiche, di tipo orientale) e le principali caratteristiche.
Nuove spiritualità e nuove saggezze. Le vie odierne dell'avventura spirituale
Jean Vernette
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2001
pagine: 240
Un'opera che analizza le nuove credenze e ricerche spirituali dell'uomo moderno. La domanda spirituale, che si credeva ormai tramontata, è chiaramente percettibile nella società odierna, anche se non assume più la forma classica. Gli itinerari sono molteplici, le proposte tra le più vaste e inaspettate, a tal punto che sembrano, talvolta, inintelligibili, se non addirittura incoerenti. L'autore, esperto in questo campo, ricostruisce la logica di tale fenomeno e censisce le diverse vie, adottate dai nostri contemporanei, che tentano di soddisfare la loro ricerca. Che si tratti di vie mistiche, esoteriche, buddhiste o filosofiche l'autore esplora ogni esperienza con distacco e senso critico.
Credere in dialogo. Il cristiano di fronte alle religioni, le chiese, le sette
René Girault, Jean Vernette
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 424
Reincarnazione. Si vivono altre vite?
Jean Vernette
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 32
Storia e teoria di una credenza tipicamente orientale che ha attecchito anche in Occidente, e suo confronto con la fede dei cristiani.