Libri di Ivano Mugnaini
Il silenzio delle cetre
Giuliana Donzello
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2024
pagine: 96
La terra d’Ucraina, la guerra, i massacri, il silenzio e l’urlo dopo gli assalti occupano una porzione importante del libro, parla di nomi, di uomini e donne, di persone, di città e villaggi evocati come entità vive che ora sono state ridotte a macerie e silenzio. Una tecnica nitida e consolidata, ha consentito all’autrice di strutturare le poesie attorno ai pilastri di sostegno di alcune parole […]: il delirio di potenza, il senso di morte, la distruzione di un mondo e di un modo di vivere, la negazione dell’umanità nell’accezione di fratellanza e condivisione […]. Il silenzio delle cetre finirà nel momento in cui si potrà udire di nuovo l’eco della bellezza libera e incondizionata e dell’amore.
L'occhio verde dei prati–The green eye of the fields
Donatella Nardin
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 144
Crisalidi-Chrysalises. Ediz. italiana e inglese
Giuliana Donzello
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il discepolo del serpente
Deborah Stevens
Libro: Libro in brossura
editore: Eiffel
anno edizione: 2019
pagine: 384
Come un bruco assetato di sole. Poesie (2000-2005)
Marco Baiotto
Libro
editore: Macabor
anno edizione: 2018
pagine: 110
"Questo libro ci impone coraggio. Ci chiede di mutare pelle e prospettiva ai nostri pensieri. Vuole che diventiamo bruchi in grado di guardare qualcosa che non sia più soltanto il nostro stesso corpo e il baricentro che spostiamo di giorno in giorno, di anno in anno, ma che rimane, alla fine, sempre lo stesso. Chiede una rivoluzione, questo libro: dal punto di vista ottico, dinamico, ma anche e soprattutto mentale." (Dalla prefazione di Ivano Mugnaini)
Lo specchio di Leonardo
Ivano Mugnaini
Libro: Copertina rigida
editore: Eiffel
anno edizione: 2016
pagine: 90
L'algebra della vita
Ivano Mugnaini
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2011
pagine: 268
Racconti vertiginosamente in bilico, come i protagonisti, tra cielo e terra, realtà e invenzione, cronaca e creazione, spazio e tempo. L'ironia percorre tutta la scrittura, ed è un'ironia sottile e garbata, ma getta raggelanti lame di luce su sentimenti, impulsi e ambizioni riposti nelle pieghe più fonde dell'animo umano. I personaggi, e le loro vicende personali, inoltre, si svolgono secondo orditi sottili, quasi invisibili, ma intrecciati con rigore geometrico secondo rapporti di simmetria. Mugnaini disegna itinerari esistenziali che sono gli archetipi della vita.