Libri di Ivano Hammarberg Ferri
Integrata, grazie! Viaggio nel mondo dell’oncologia personalizzata in cui ogni paziente è un universo a sé
Ivano Hammarberg Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
Forte della sua lunga esperienza di oncologo integrato, Ivano Hammarberg Ferri ha scritto un libro che potesse raggiungere sia il grande pubblico sia tutti quei medici impegnati ogni giorno in prima linea nella lotta contro il cancro. Il tumore è, a modo suo, una forma di vita, con il nostro stesso desiderio di sopravvivere, costituita da cellule ben organizzate che creano una società anarchica all’interno del malato, distruggendone le difese e comportandosi da parassita fino a uccidere il malato e se stesso. Per questo motivo il volume si sofferma sui ruoli del sistema immunitario e del microbiota intestinale e sulle loro mutazioni durante la malattia. La descrizione delle neoplasie più frequenti e delle loro problematiche si affianca alle conoscenze pratiche e ai consigli concreti che possono essere messi in pratica per progettare una terapia di precisione che si affianchi alle tradizionali cure oncologiche. Perché il paziente è sempre curabile, anche quando non più guaribile.
Cancro. La linea di partenza per la tua rinascita
Mara Mussoni
Libro: Libro in brossura
editore: Verdechiaro
anno edizione: 2018
pagine: 152
L'esperienza del mio primo cancro in giovane età - a soli diciotto anni - mi ha insegnato che se si vuole ottenere qualcosa o anche "solo" vivere meglio, bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Il mio secondo cancro - esattamente vent'anni dopo - mi ha insegnato che non si finisce mai di imparare e che a volte bisogna arrivare a toccare il fondo, per poter risalire e rinascere nuovamente. Il mio percorso di crescita personale mi ha portata alla consapevolezza che cambiare, o anche semplicemente migliorare, si può, partendo da piccoli passi quotidiani, che porteranno inevitabilmente a grandi conquiste future. Questo libro è il frutto dei miei studi e della mia conoscenza in campo olistico/umano, parla dei ventitré punti di forza che ogni essere umano ha e invita con semplici ma efficaci esercizi pratici a prendersi la responsabilità della propria vita, soprattutto in un momento difficile come quello della malattia. Un libro pratico-teorico utile a tutti coloro che credono che il cambiamento non sia solo una fase naturale dell'esistenza, ma un atteggiamento costruttivo della propria evoluzione. Perché il cancro non è un punto di arrivo, ma la linea di partenza per la Tua Rinascita!
Non solo chemio. I farmaci e le molecole «nuove» dell'oncologia integrata
Ivano Hammarberg Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
La storia ci racconta di un male antichissimo – il cancro – contro il quale l’umanità iniziò a combattere da subito. Usando quello che aveva in natura, come fece la principessa di Ukok – una sciamana vissuta 500 anni prima di Cristo – nella sua primordiale sfida al cancro alla mammella. Poi, nel tempo, la medicina si è dotata di strumenti diagnostici e di tecniche chirurgiche avanzate, ma anche di chemioterapia e radioterapia che, se spesso funzionano, per loro natura sono comunque inevitabilmente tossiche. C’è però dell’“altro”, di cui la medicina ufficiale ancora non parla. Sono le repurposed drugs, farmaci nati per diversi scopi terapeutici, eppure potenzialmente efficaci contro le neoplasie, pur senza pesanti effetti collaterali. Ce lo spiega in questo libro il professor Ivano Hammarberg Ferri, oncologo integrato e docente. Scoprirete nomi – non nuovi alla scienza – come Ivermectina, Mebendazolo, DMSO, Metformina, Atorvastatina e altri ancora. Nomi da conoscere. Perché l’informazione è vita e perché la speranza non dev’essere necessariamente tossica.