Libri di Ivana Elmo
Sicilia architettura. Itinerari tra paesaggi e habitat
Ivana Elmo
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2020
pagine: 228
Un libro come questo mancava. Una guida, quasi un ipertesto, che non fosse un atlante, un catalogo, un repertorio, e che invece si assumesse il rischio di selezionare ed esprimere un punto di vista sull'architettura contemporanea in Sicilia, dandone conto dopo averla posta sullo sfondo di una certa profondità storica, un poco più distesa della cronaca. Il libro non viene meno al compito di costruire degli itinerari, una vera sequenza o successione di luoghi e cose dell'architettura – quella di oggi e quella dell'ieri più recente – da visitare seguendo le autostrade e le strade esistenti, portandosi di luogo in luogo, di città in città. Ciò consente di realizzare, al completamento degli itinerari, un vero tour della Sicilia, ampio e disteso, che si snoda in parte lungo le coste, ma soprattutto attraversa le contrade e le città della Sicilia interna.
Fiumara d'arte. Antonio Presti e il suo itineratio ex plena et vacua
Libro: Libro rilegato
editore: Consorzio Intercomunale Valle dell'Halaesa
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il volume raccoglie alcuni saggi di scrittori, giornalisti, architetti e poeti che si sono approcciati alla Fiumara d'Arte con sensibilità e competenza, con la scientificità di chi sa al contempo stupirsi e interrogarsi sulla verità degli accadimenti.
Luoghi dell'imprinting. Intorno all'architettura per l'infanzia
Ivana Elmo
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2017
pagine: 72
Una lettura essenziale dell'Asilo di Giuseppe Terragni a Como (1936-37) e dell'Asilo di Leonardo Ricci a Riesi (1962-63), slegata dalle coordinate storico-culturali delle epoche in cui tali edifici furono costruiti e angolata rispetto al principio educativo volto alla salvaguardia dello stupore del bambino, quindi alla costruzione di una sua consapevolezza civica e relazionale - urgenti nell'era digitale -, precede e struttura alcune riflessioni architetturali, che l'autrice traduce e investe nel progetto di tre scuole per l'infanzia.
Case proibite. Fuga nel terzo paesaggio
Ivana Elmo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Passaggio
anno edizione: 2012
pagine: 234
Una riflessione sul Progetto di Architettura nei Luoghi dell'Interdizione, una ricerca "interiore" sul paesaggio della costa siciliana sul mar Tirreno, quindi l'approccio fenomenologico applicato alla comprensione e alla descrizione dell'architettura contemporanea in Sicilia, costituiscono gli antefatti essenziali di questo lavoro. Esso ruota intorno alla necessità di dare voce ai desideri maturati esercitando - nella quotidianità -l'ascolto incessante di un territorio controverso, investito dalla bellezza come dall'incuria. Cinque case proibite prendono forma catturando alcuni sedimenti del tempo disseminati qua e là tra le linee del viaggio. "Una collana di case proibite, per le incastonate sulla faccia nera della terra. Case tanto più amate, quanto invisibili [...]". (Marcello Panzarella)
La casa, la città e l'altro
Ivana Elmo, Pasquale Culotta
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca del Cenide
anno edizione: 2008
pagine: 80
Sicilia architettura. Itinerari tra paesaggi e habitat
Ivana Elmo
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2016
pagine: 231
Una guida, quasi un ipertesto, che non fosse un atlante, un catalogo, un repertorio, e che invece si assumesse il rischio di selezionare ed esprimere un punto di vista sull'architettura contemporanea in Sicilia, dandone conto dopo averla posta sul fondo di una certa profondità storica, un poco più distesa della cronaca. Il libro non viene meno al compito di costruire degli itinerari, una vera sequenza o successione di luoghi e cose dell'architettura - quella di oggi e quella dell'ieri più recente - da visitare seguendo le autostrade e le strade esistenti, portandosi di luogo in luogo, di città in città. Ciò consente di realizzare, al completamento degli itinerari, un vero tour della Sicilia, ampio e disteso, che si snoda in parte lungo le coste, ma soprattutto attraversa le contrade e le città della Sicilia interna.