Libri di Italo Toni
Eolie. Noi ragazzi di ieri
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il libro di Italo Toni è un viaggio nella memoria, un ritorno al passato recente delle isole Eolie, in particolare al periodo che va dal dopoguerra in poi. Attraverso ricordi vivi e intensi, l'autore rievoca la vita semplice e serena di quei tempi: le giornate dei ragazzi tra scuola e giochi, i rapporti amichevoli con gli insegnanti, la centralità delle parrocchie come luoghi di incontro e socializzazione, tra film, catechismo, recite e canzoni. Toni racconta con nostalgia usi, costumi e giochi popolari, come quello con i "cuti" o il lancio delle pietre in mare, restituendo l'atmosfera di una comunità unita e genuina. Tuttavia, il testo mette anche in luce i profondi cambiamenti sociali e culturali che hanno trasformato le Eolie: l'emigrazione dei giovani per studio o lavoro e lo sviluppo turistico e tecnologico, che hanno aperto nuove prospettive ma, al contempo, dissolto quel mondo autentico e spensierato della giovinezza isolana.
Conflitto a fuoco tra Stato, mafia ed i giudici eroi
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 280
Questo libro di Italo Toni, riguardante aspetti del fenomeno mafioso siciliano e relativa collusione di parte del mondo politico italiano, si può suddividere in due momenti distinti e separati: il primo ci porta negli anni ottanta, a fine novembre, sui Monti Nebrodi e, precisamente, a Floresta (paese della Provincia di Messina situato a 1.300 m. di altezza dal livello del mare), il borgo più alto della Sicilia. Proprio qui ha inizio la storia raccontata dall'autore.
Dizionario italiano-eoliano
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 344
Questo dizionario nasce con l'intento di far conoscere all'Italia intera il dialetto eoliano che si sta dissolvendo sempre più. Dietro questa pubblicazione c'è un lavoro non indifferente di ricerca e trascrizione accurata. Il dialetto fa parte della nostra cultura, dell'evoluzione della lingua, e non conoscerlo è una grande e grave mancanza sia per quanto concerne le tradizioni, importanti motori per la nascita della modernità, sia perché si sbandiera così tanto la parola "cultura" dimenticando che il dialetto ne è parte integrante, se non addirittura il caposaldo della stessa.
Le isole Eolie paradiso di antichi detti e comu veni si cunta
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 284
Da questi detti e proverbi eoliani riportati in questo volume potrete comprendere la saggezza dei nostri avi, ovviamente dietro ogni detto una verità è palesata poiché vissuta in maniera concreta. Ciò che i proverbi insegnavano, erano avvertimenti, erano saggezza, crescita e parole di conforto sempre adatte ad ogni situazione, parole sensate che davano forza e facevano capire gli errori, parole che insegnavano la vita...
Sogno di un mafioso pentito
Italo Toni
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 180
Questo volume è dedicato alla bella Sicilia, terra indimenticabile per chi l'ha visitata. La sua storia conosciuta in tutto il mondo, tantissimi uomini si sono distinti. Ne voglio ricordare alcuni come il giovanissimo Giudice Rosario Livatino, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che hanno dato la propria vita per una società migliore. Grazie a queste illustre persone, la mafia è stata ristretta come una goccia in un grande oceano.
La città dello stretto con il suo Duomo
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 148
Storia vissuta tra le isole Eolie e il Nuovo Continente Australiano
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 126
Eolie. Civiltà e vita degli Eoliani
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 270
Unesco patrimonio della fame
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 298
È stato molto difficile, nel 2007, per i lavoratori eoliani (i quali svolgevano la loro attività lavorativa nelle zone delle montagne pomicifere, situate a settentrione dell'isola di Lipari), subire la chiusura delle cave di pomice che, per lungo tempo, avevano garantito la stabilità economica di numerosi nuclei famigliari isolani. In questa pubblicazione lo scrittore liparese Italo Toni pone in evidenza la problematica che è scaturita, a Lipari, dopo la drastica decisione. Come si poteva trovare un equilibrio tra la tutela e la salvaguardia del paesaggio eoliano, proposte dell'Unesco, per consentire l'inserimento delle isole Eolie nella lista del "Patrimonio dell'Umanità", e la perdita del posto di lavoro di decine di persone che provvedevano al sostentamento delle proprie famiglie? Nella parte introduttiva del libro, l'autore descrive, in modo semplice e lineare, aspetti della vita che si svolgevano un tempo, nell'arcipelago eoliano; invece nella seconda parte, analizza le caratteristiche della pietra pomice esportata in tutto il mondoe i molteplici utilizzi della medesima specie nel settore edilizio e i quello cosmetico.
L'architettura eoliana
Italo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 200
La tipologia eoliana per la realizzazione di una casa ha rappresentato un traguardo molto importante ed un successo a livello sociale nel momento in cui veniva realizzato il nucleo abitativo per assicurare alla famiglia una dimora stabile e sicura. I criteri per concretizzare tale struttura erano basati su un metodo antico utilizzato dai contadini, che si può considerare una vera e propria architettura tipica delle isole Eolie. Italo Toni con questa pubblicazione ci spiega, in termini chiari e semplici, come venivano attuati, concretamente, i criteri costruttivi che hanno dato alle case eoliane una tipologia con delle caratteristiche proprie, uniche e singolari. Infatti le case isolane non solo sono state realizzate con fattori incentrati sull'utilità degli spazi, ma anche su forme la cui bellezza è veramente incomparabile. L'autore ci ha voluto trasmettere, quindi, con le sue precise spiegazioni, qualcosa che rischia di scomparire e noi perderemmo un patrimonio di saggezza che ha reso uniche e ricercate le case eoliane, che sono state salvate dalla distruzione e dalla modernità negativa.

