Libri di Isabella Marchetta
Note di archeologia urbana a Melfi
Isabella Marchetta
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2025
Di che cosa si occupa oggi l'archeologia? Della tutela del presente. È questo lo sguardo con cui il volume si approccia all'Archeologia Urbana, scegliendo Melfi come sito di indagine. C'è riferimento al più ampio tema dell'Archeologia Preventiva la cui istituzione ha segnato un cambio nell'intesa della disciplina: partecipando alle fasi di progettazione, infatti, l'archeologia svolge un servizio a beneficio dello sviluppo infrastrutturale del paese con una fiera legittimazione della sua dimensione sociale e potendo intervenire a pieno titolo nel processo di rigenerazione urbana in atto nelle nostre città. Oltre questi temi metodologici nel volume si presentano i dati delle più recenti indagini archeologiche sulla Melfi medievale, puntualizzando, attraverso quanto emerso, i segni topografici che se ne sono ricavati. Concorre inoltre al disegno della città medievale, e alla rete di scambi che l'hanno connotata, l'analisi di alcuni dati inediti legati alla cultura materiale attraverso tre specifici episodi.
Palazzo Malvinni Malvezzi nel suo disegno antico e moderno
Libro: Libro rilegato
editore: Altrimedia
anno edizione: 2023
Palazzi antichi di Matera
Mauro Padula
Libro: Libro rilegato
editore: Altrimedia
anno edizione: 2021
pagine: 360
Un vecchio libro può essere giovane e ringiovanire. Accade quando ha un sostrato di qualità e quando non è stato mai superato. "Palazzi antichi di Matera" è rimasto IL libro sui palazzi storici della città per tanto tempo. Ancora molto richiesto da appassionati e studiosi meritava una seconda vividissima carriera di opera storico-letteraria consultabile e questa edizione ha inteso proprio questo: valorizzarlo togliendo qualche sbavatura, aggiungendo qualche particolare, arricchendo l’apparato iconografico. In questa sua nuova veste ritorna al pubblico per costruire un nuovo percorso di bellezza in città. Un percorso urbanistico che vede correre architetture e società nel tempo dato dalla storia, un percorso di visita da farsi addentrandosi in storie di palazzi e antiche famiglie materane. Concede alla città una sorta di “non solo Sassi”, che fonde anime della città molto diverse tra loro: dentro la roccia e sopra di essa con un rapporto tormentato di dialoghi intrapresi e interrotti. In fondo il valore di questo libro sta nel leggere l’architettura con fare introspettivo, scoprendo gli abitanti nelle pietre di costruzione e le pietre di costruzione negli abitanti.
Matera, paesaggi dell'uomo
Mikchele Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2019
pagine: 144
Matera è un paesaggio fatto di molti paesaggi in cui spazi, tempi e storie si rincorrono, si intrecciano e si sovrappongono in continuo. Quella catturata dagli scatti di Michele Morelli non è una Matera “incantata”, ma una Matera viva, che riflette “in movimento” la sua bellezza inglobando, nei suoi scenari, cittadini, lavoratori, turisti. Un colpo d'occhio vivace e ricercato allo stesso tempo, proprio come i testi, curati dall'archeologa Isabella Marchetta, che accompagnano il lettore in un itinerario inedito alla scoperta della città dei Sassi.
Quando Lara Croft arrossì. L'ordinarietà straordinaria di un'archeologa
Isabella Marchetta
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2017
pagine: 152
Attraverso dieci episodi, narrati e raccontati, si materializza l’archeologia dei nostri tempi e tutta la ricchezza di nozioni e informazioni che girano attorno al suo vissuto quotidiano. Con una visione allargata di archeologo che vuole comunicare dei suoi scavi, l’autrice propone l’archeologo che racconta se stesso attraverso l’archeologia. Con la naturalezza di una giornata d’ufficio, un ufficio spesso senza tetto, con le criticità degli studi di ricerca e con l’emotività dei legami cresciuti in un palcoscenico di attori davvero sfaccettati. Lara Croft allora impallidisce: le sue avventure di pistole e tesori nulla sono di fronte alla complessità della vita ordinaria di un archeologo che sfida un mondo intero con la sua proiezione, ostica alle società moderne, di una lentezza ritmata sulla riflessione interpretativa. L’avventura metaforica di un mondo empirico che si fa spazio in contesti di operosissima dinamicità e concretezza: la faccia slow della nostra società che chiede oggi un posto per coltivarsi.