Libri di Irene Giuffrida
Estraneità. Il destino dei giocatori invisibili
Irene Giuffrida
Libro: Libro in brossura
editore: Lupieditore
anno edizione: 2020
pagine: 232
Un demone si agita nelle pagine di “Estraneità”. È l’inquietudine antica dell’uomo che deve fare i conti con se stesso, con la ligrana esile, ma complessa, della propria natura, del suo vero Io. Prima di essere un giallo, infatti, il romanzo di Irene Giuffrida si può de nire una lunga e so sticata indagine alla ricerca di sentimenti primordiali, di istinti, di desideri non contraffatti, puri, autentici.
Il fine ultimo
Irene Giuffrida
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 40
Cinque personaggi, due uomini, due donne e una bambina, si ritrovano in una radura nebbiosa. Non si conoscono, né ricordano la loro vita di prima, il loro nome, né come siano arrivati in quel luogo. Privi di identità iniziano a interrogarsi su tutto ciò che sta loro intorno, e attraverso le parole degli altri, come lampi di luce, si risvegliano, piano, i ricordi legati al passato. Non tutti, però, solo quelli cruciali che li hanno condotti in quel luogo misterioso. Ricostruiscono le loro esistenze attraverso il dialogo: la parola si fa epifania, manifestazione del vero. Forse li lega un filo conduttore? L'aver scelto, al bivio dell'esistenza, di imboccare una via piuttosto che un'altra? L'unica certezza è che la bambina è lì per tutti loro; con i suoi sguardi indagatori e intermittenti, sembra essere il simbolo della coscienza giudicante che è in ognuno di noi sempre attiva, anche se qualche volta pare, come lei, dormire, e lasciarci da soli, e della possibilità, dopo la comprensione dei propri errori, di una metaforica rinascita spirituale.
L'altra Luna
Irene Giuffrida
Libro: Libro in brossura
editore: Splen
anno edizione: 2018
pagine: 224
Luna è una donna bellissima, giovane e molto ricca. Queste circostanze le hanno forse giocato contro. Si trova infatti nell’aula di un tribunale, al banco degli imputati, chiamata a discolparsi dall’accusa di omicidio. Durante la sua lunga apologia, Luna rievoca il rapporto difficile con la madre, la tormentata relazione con il patrigno, le seduzioni che ha messo in atto con gli uomini per sentirsi amata, e molto altro. Ma non è sola, accanto a lei c’è Lunetta, la sua gemella bipolare, la sua malattia, che talvolta le toglie la parola per raccontare, in un rovescio della medaglia quasi grottesco, la sua versione dei fatti. Un romanzo psicologico alla scoperta degli inesplorati anfratti in cui può trovare dimora la follia umana.
I giocatori invisibili
Irene Giuffrida
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
L'affascinante Guido, modello e aspirante scrittore, cultore di filosofia e inquieto bisessuale, viene ritrovato morto sul retro del Casinò più celebre di Torino, città in cui si trovava per un convegno insieme all'amante. Il Commissario Saverio Strano, di origini siciliane, è chiamato a risolvere il caso, insieme a Viola, collega alle prime armi, di cui inevitabilmente è destinato a innamorarsi nel corso delle indagini. Indagherà così le più strette e recenti frequentazioni di Guido, tra cui Alessio Severi, il noto pittore dalla dubbia moralità che lo ritraeva per lavoro, e lo stuolo di donne che usava sedurre e abbandonare, per lenire con incontri occasionali la sua sofferenza psicologica. Guido è un giocatore invisibile, un uomo che vive la sua esistenza con una distanza di sicurezza. Il commissario troverà in hotel, insieme a droghe e psicofarmaci che alteravano di certo la visione della realtà di Guido, anche un romanzo scritto di suo pugno Il mondo secondo Guido, in cui viene narrata l'intera sua vicenda biografica, la sua spiccata sensitività, l'amore per l'Arte, l'incontro con la misteriosa Morgana, a suo dire la propria anima sgusciata via dal corpo, le violenze domestiche subìte da ragazzo e il patto d'infedeltà firmato con l'amante. Attraverso una ricostruzione dell'esistenza di Guido il commissario ripercorrerà, come in un gioco di specchi, parte della sua stessa esistenza, e giungerà infine alla soluzione di un enigma.