Libri di Irene Barbruni
La ferita in seno. Una lettura simbolico-esistenziale del tumore
Irene Barbruni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
L'autrice, dopo aver delineato lo scenario clinico del tumore, si inoltra nella realtà drammatica della diagnosi di tumore al seno. L'approfondimento psicologico è orientato sul racconto-confessione di alcune donne, che con grande coraggio e fiducia hanno saputo vincere le paure ancestrali che imprigionano l'anima e costituiscono l'insieme dei fantasmi che accompagnano tale malattia. L'impostazione psicologica si inscrive nella corrente di pensiero junghiana in cui la sofferenza causata dal male viene affrontata come l'occasione per evolvere la propria personalità.
Trame di donna. L'identità femminile attraverso la raffigurazione cinematografica
Irene Barbruni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Il titolo “Trame di donna” rimanda a due tipi di significato: da una parte esso si riferisce alle trame dei film, quindi alle vicende che vivono i personaggi femminili incontrati nelle diverse storie, mentre dall’altra il termine richiama l’immagine del telaio, le trame che tengono unito l’ordito, una metafora che rappresenta psicodinamicamente il sé e quindi l’identità. L’insieme dei fili, tesi longitudinalmente sul telaio, rispecchia le diverse dimensioni relazionali e di personalità che si incrociano con la trama per formare il tessuto, ossia l’identità. La scelta dell’argomento per questa pubblicazione è scaturita da un interesse personale per il cinema e dall’idea che i film possano diventare uno strumento per cogliere alcuni aspetti della realtà umana.
Bambino, genitori, scuola: un triangolo alla ricerca dell'equilibrio. Opuscolo di psicologia per insegnanti e genitori
Renato Barbruni, Irene Barbruni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Questo opuscolo si prefigge lo scopo di delineare, sommariamente, il perimetro culturale in cui si svolge la vita del bambino, mettendo in evidenza quegli elementi della attuale realtà socio-culturale in cui è immerso, allo scopo di aiutare il genitore e l’educatore ad orientarsi in modo più consapevole.

