Libri di Ilaria Colombo
Gatta Lorenza e i fantasmi di palazzo Vertemate
Ilaria Colombo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 56
Lorenza abita nella grandiosa dimora rinascimentale di palazzo Vertemate Franchi, dove vive ogni giorno la normale esistenza della mascotte del museo, mentre di notte si intrattiene con i fantasmi che animano il palazzo, risolvendo misteri e rivelando doti di vera investigatrice. La storia di gatta Lorenza è una fiaba che si articola su diversi piani di complessità: i bambini si divertiranno con la cuoca Margarita che tira i laveggi giù per le scale, o leggendo del cane Molosso che di notte si anima e insegue la protagonista. I ragazzi più grandi potranno gustare i riferimenti alla letteratura e all'architettura di palazzo Vertemate. Infine gli adulti entreranno in contatto con la scuola di pensiero che attribuisce a John Florio (intellettuale che trascorse la giovinezza in Val Bregaglia) gran parte della produzione shakespeariana. Una fiaba per tutti e per nessuno, dunque, giocosa, intrigante, inaspettata, assolutamente da non perdere.
Schubert e la trota del Mera
Ilaria Colombo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 24
L'autrice, Ilaria Colombo, immagina una visita del giovane Franz Schubert in Valchiavenna. Qui, in mezzo ai boschi e sulle rive del fiume Mera, il compositore cerca calma e tranquillità per risolvere il suo conflitto interiore: rinunciare a comporre e sposare la bella Therese, o continuare a seguire la sua vera passione? Sarà conoscendo Clita, una piccola trota Fario dalla saggezza insospettata, e aiutandola a salvare la sua amica salmerina che ritroverà anche se stesso e deciderà cosa fare. Da questo tenero sodalizio nascerà, sempre nella fantasia dell'autrice, il famoso Lied di Schubert "Die Forelle", ovvero "La trota".
Che rumore fa la felicità? Sussidio per campi scuola 14-18 anni
Domenico Spisso, Ilaria Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 80
La felicità è il desiderio profondo di ogni giovane che muove i suoi primi passi lungo il cammino della vita; per trovarla si è disposti a tutto e spesso si finisce fuori strada, ci si ritrova a percorrere sentieri che non portano a nulla... Che senso ha la mia vita? Sono felice? Sono le domande che fanno da filo rosso in questo campo scuola e che mirano a scuotere e a provocare i ragazzi, per proporre loro l’unica vera felicità: il Signore Gesù!
Se non ami... Sussidio per campi scuola 14-18 anni
Domenico Spisso, Ilaria Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 80
Nella nostra società opportunista sono soprattutto i giovanissimi che faticano ad instaurare relazioni vere, libere, autentiche e sincere: ci si sente poco amati o, addirittura, non amati, e si fa dell’amore un bene di consumo. Questo campo scuola si propone di mettere i ragazzi di fronte alla verità di se stessi, per scoprire quella dell’altro e riconoscersi, insieme, parte di un unico progetto d’amore del Padre, attraverso un percorso umano e cristiano che li aiuti a scoprire la meravigliosa arte d’amare!Per amare è necessario entrare in relazione con l’altro, con un tu che mi sta davanti e mi interpella.