Libri di Ignazio Castellucci
Pluralismo giuridico nell'arcipelago malese
Ignazio Castellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 172
Il common law tra i pirati. Il sud-est asiatico, luogo di passaggio e di traffici, era associato nell'età coloniale a vicende esotiche, scorribande leggendarie di temerari pirati, vicende favolose di Raja bianchi; le rotte dei commerci marittimi vi hanno sempre portato mercanti, missionari e pellegrini di religioni diverse, avventurieri e fuoriusciti di ogni tipo, militari, funzionari di potenze in espansione. Il pluralismo giuridico del sud-est asiatico è, sia storicamente che nell'attualità del XXI secolo, un pluralismo spesso 'estremo'. Gli amministratori della East India Company, poi i funzionari coloniali di Sua Maestà, poi ancora altre potenze anglosassoni, vi hanno introdotto il common law, tentando con esso di governare la complessità del contesto, e dando vita a un ambiente giuridico ancor più diversificato, multi-dimensionale, e multi-ibrido. Per il comparatista curioso, un viaggio in questa regione - tentiamo, qui, un primo sorvolo nella 'macchina del tempo' - è come il sogno di Alice nel paese delle meraviglie.
Kraino. Essere voce e non eco
Ignazio Castellucci, Alessandro Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 168
Kraino (dal greco "creatività") è un progetto formativo dell'Università degli Studi di Teramo, con eventi dedicati a studenti e non, finalizzato allo sviluppo di competenze personali, relazionali, cognitive e organizzative, attraverso un approccio multiprofessionale. L'acquisizione di competenze trasversali è volta a stimolare e potenziare un percorso di autoconoscenza. Le informazioni, infatti, non possono essere acquisite in maniera isolata e ripetitiva, ma vanno integrate con le abilità interne del soggetto, oltre a stimolare discussione, riflessione e immaginazione. Il progetto rimane pertanto focalizzato sul "pensiero creativo", quel fenomeno mentale che, oltre a precedere l'innovazione, permette di rinnovare costantemente le proprie competenze. L'obiettivo è il miglioramento del "saper essere", elemento chiave che genera libertà e capacità di cambiare, crescere, imparare cose nuove, muovendosi con successo nei più diversi contesti sociali e professionali.
Saggi di diritto economico e commerciale cinese
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 264
In occidente il diritto cinese è poco conosciuto, e ancor meno compreso. Ciò è ancora vero in certa misura per i tratti generali dei sistema, di cui è ormai relativamente nota la complessità derivante dall’incontro tra le tradizioni imperiale e socialista e il diritto occidentale e globale; ed è particolarmente vero per gli specifici settori del diritto economico e commerciale, in cui la dimensione tradizionale e politica viene messa a sistema con un ambiente caratterizzato da alto tecnicismo giuridico, e da rapida evoluzione. Anche in questi settori le tradizioni cinesi e i formanti politico e amministrativo restano dominanti – ancorché visibili solo in controluce nella trama prodotta dalle fonti; e collegando i reticolati normativi alla cornice generale, politica e istituzionale, del sistema dell’economia socialista di mercato con caratteristiche cinesi. Le ricerche qui presentate scandagliano questi ambiti, sia per approfondirne la conoscenza che per contribuire alla descrizione generale del sistema.

