Libri di Hugo Friedrich
Epoche della lirica italiana. Volume Vol. 2
Hugo Friedrich
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
Epoche della lirica italiana. Volume Vol. 3
Hugo Friedrich
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
La struttura della lirica moderna. Dalla metà del XIX alla metà del XX secolo
Hugo Friedrich
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2016
pagine: 416
"La struttura della lirica moderna" è ormai considerato un classico della critica letteraria. Affronta il problema cruciale, forse il più inquietante e scandaloso della lirica moderna: la sua pretesa oscurità. Partendo da Rimbaud e Mallarmé (con Baudelaire come nume tutelare sullo sfondo), passando per Prévert ed Eliot, Benn, Rubén Darío e García Lorca, per arrivare ai nostri Quasimodo, Montale e Ungaretti, Hugo Friedrich segue lo sviluppo e la diffusione della poesia novecentesca e ne analizza le caratteristiche principali e le differenze rispetto al passato. Spaziando attraverso diverse lingue e letterature, Friedrich conduce per mano il lettore nei labirinti delle poetiche: emergono così con esemplare chiarezza la condizione del poeta moderno, il suo uso più suggestivo che comunicativo del linguaggio, e la radicalizzazione di forme e stilemi ereditati dalla tradizione. Il volume è corredato da una corposa antologia di liriche con testi originali a fronte, dal saggio di Alfonso Berardinelli Le molte voci della poesia moderna e da un ampio repertorio bibliografico, che privilegia leggibilità, attualità e reperibilità dei contributi critici.
Epoche della lirica italiana. Volume Vol. 1
Hugo Friedrich
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2014
La struttura della lirica moderna. Dalla metà del XIX alla metà del XX secolo
Hugo Friedrich
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 416
Il grande problema di molti lettori di fronte alla poesia contemporanea si può riassumere nella frase: "Questa poesia non la capisco". In questo manuale Hugo Friedrich offre tutti gli strumenti per accostarsi alla poesia contemporanea, al di là del problema della comprensione. Partendo da Rimbaud e Mallarmè (con il nume di Baudelaire sullo sfondo), passando per Prèvert e Eliot, Benn e Garcia Lorca, per arrivare ai nostri Quasimodo, Montale e Ungaretti, segue lo sviluppo e la diffusione della nuova lirica, ne analizza le caratteristiche principali e le differenze della lirica tradizionale.