Libri di Hilde De Clercq
Autismo. Dalla conoscenza teorica alla pratica educativa
Theo Peeters, Hilde De Clercq
Libro: Copertina morbida
editore: Uovonero
anno edizione: 2012
pagine: 320
I grandi problemi dell'autismo visti in un'ottica teorica e analizzati in base alle possibili applicazioni psicoeducative, dal punto di vista di due dei massimi esperti dell'argomento.
L'autismo da dentro. Una guida pratica
Hilde De Clercq
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 314
In questo libro, pieno di rispetto e di tenerezza per le persone con autismo, con esempi molto vividi l'autrice spiega come il differente stile di pensiero autistico influenzi l'immaginazione, la comunicazione e le relazioni, anche nella sfera sessuale e in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Spiegando lo stile di pensiero autistico, l'autrice sottolinea la necessità di evitare un approccio sintomatico che riguarda l'autismo dall'esterno e la necessità di ricercare le cause di questi comportamenti: le difficoltà nella comunicazione, la mancanza di intuizione sociale, il pensiero differente. In breve, bisogna cercare di comprendere l'autismo dal di dentro, sforzarsi di vedere il mondo come lo vive una persona con autismo. Si rivolge a genitori, insegnanti, educatori e a chi vuole avvicinarsi a una problematica così complessa attraverso l'esperienza di una madre di un ragazzo con autismo che è al tempo stesso professionista esperta in autismo.
Il labirinto dei dettagli. Iperselettività cognitiva nell'autismo
Hilde De Clercq
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 126
Thomas, il figlio dell'autrice, è un bambino autistico. Si fida delle donne bionde con la coda di cavallo come la sua mamma; quando il nonno va via, lo saluta solo se viaggia nella macchina verde; adora il gelato, ma il pistacchio deve essere in fondo, l'arancia in mezzo e la fragola in cima. Attraverso il racconto della sua esperienza con Thomas, l'autrice mostra - con la tenerezza di una mamma e il rigore dello studioso - come una caratteristica chiave dello stile cognitivo nell'autismo sia il "pensare in dettagli", cioè un'estrema sensibilità ai particolari, da rilevare e combinare in gran numero prima di riuscire a trarne un insieme unitario e dotato di senso. Descrive inoltre le conseguenze di questa specifica modalità cognitiva sulla triade delle difficoltà nella comunicazione, comprensione sociale e immaginazione, con indicazioni importanti per lo sviluppo di programmi educativi e di relazioni positive con le persone con autismo.