Libri di Guido Lopez
Milano in mano
Guido Lopez, Silvestro Severgnini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 678
Milano in mano (Nuova edizione 1965-2025). La più celebre guida alla città di Milano, scritta da uno dei massimi esperti di storia meneghina, Guido Lopez, con l’aiuto di Silvestro Severgnini. "Milano in mano", pubblicato per la prima volta nel 1965, tre mesi dopo l’apertura della prima metrò rossa, ne ha seguito l’evolversi: verde, gialla, lilla e ora blu. In sessant’anni è sempre in libreria, grazie al lavoro di aggiornamento ed editing di Fabio Lopez, figlio di Guido; esce in una edizione per il suo sessantesimo compleanno, la «blu», compagnia imprescindibile per chi assapori e ami la città. Milano in quattordici itinerari e attraverso venti secoli, alla scoperta di monumenti e strade, musei e palazzi, sulle tracce dei suoi protagonisti. È anche storia politica, dall’Impero al Comune, alle Signorie, per giungere ai tempi nostri, all’Expo 2015, alla Grande Brera che è finalmente realtà. Storia artistica e culturale, che passa per le basiliche ambrosiane, le geometrie del Rinascimento, le circonvolute del Barocco e i leggiadri rami floreali del Liberty e del Déco. Storia economica, di artigiani e piccole imprese, di grandi fabbriche che hanno ceduto il passo alla supremazia del commercio, alla Borsa, al fashion e al design; storia di grandi e piccoli mutamenti, di corsi e ricorsi pro e contro. Il bianco e nero di una città che primeggia in Europa per lustro e per lusso, in cui si riflettono i turisti che invadono le vie del centro, un selfie e via, i residenti che faticano a pagare la pigione e gli studenti universitari che non sanno dove dormire a un prezzo sostenibile. La sola città a reggere la dinamica contemporanea a beneficio di tutta l’economia nazionale.
Fàlfal. Essere ebrei è difficile, pericoloso, ma stimolante. Un racconto inedito, due recensioni e due carteggi
Guido Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 64
"Fàlfal" è uno fra i tanti racconti inediti o quasi conservati nell’archivio di Guido Lopez, di tutti il più attuale: un apologo scritto con ogni probabilità dopo la crisi del 1967, quando, di fronte alla Guerra dei Sei Giorni, si disintegrò il rapporto fra la sinistra e Israele. I riferimenti sparsi, alcuni nomi dati a personaggi come Abelardo, nascondono un implicito omaggio ai «nostri antenati» di Italo Calvino. Il breve racconto è anche un compendio di storia dell'ebraismo in Italia e non solo: la prima recensione al «Diario» di Anna Frank (1954) e parti intense dei carteggi intercorsi con due testimoni e scrittori della Shoah: Edith Bruck e Primo Levi.
Marco Praga e Silvio D'Amico. Lettere e documenti (1919-1929)
Guido Lopez
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1990
pagine: 320
Chiese di Milano. Ediz. italiana e inglese
Guido Lopez, Mario De Biasi
Libro
editore: CELIP
anno edizione: 2000
pagine: 168
Milano bellissima e segreta-Milan beautiful and secret
Mario De Biasi, Guido Lopez
Libro
editore: CELIP
anno edizione: 2006
pagine: 160
Breve storia di Milano
Guido Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 112
Una guida quasi tascabile che ripercorre la storia di Milano facendo parlare, assieme alle fonti, la città e i protagonisti del suo passato. A narrarne i momenti cruciali e gli aneddoti più gustosi è uno dei massimi esperti di storia meneghina, che ha percorso vicoli e cortili spinto dalla curiosità di un giornalista e con il puntiglio di uno storico innamorato della città e dei suoi più illustri cittadini. Dal primo insediamento celtico ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, passando attraverso l'epoca romana, i longobardi, i Visconti, gli Sforza con Ludovico il Moro e Leonardo alla sua corte, la dominazione spagnola e poi austriaca, Napoleone, i moti risorgimentali delle Cinque Giornate, fino alla chiusa con Toscanini e il Concerto alla Scala del maggio 1946, quando la città, devastata dalla guerra, riparte con grinta per la ricostruzione. Quasi duemila anni di eventi scorrono in una lettura accattivante e coinvolgente, indulgendo al racconto del periodo sforzesco, che l'autore conosceva bene e amava tanto, epoca di grande splendore e di notorietà internazionale.
Milan. A short history
Guido Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 112
Milano. I Navigli di Roiter
Guido Lopez
Libro: Libro rilegato
editore: CELIP
anno edizione: 2012
pagine: 134
La fiammeggiante tavolozza dell'autunno, le nebbie assorte dell'inverno, la primavera che restituisce alla natura i suoi abiti luminosi: scorci di pura magia fiancheggiando la ripa del Naviglio Grande, del Naviglio Pavese e della Martesana. Un dialogo vivace fra testi coinvolgenti e atmosfere mozzafiato ritratte da Fulvio Roiter. La penna di Guido Lòpez suggella l'itinerario incantevole e fiabesco dei Navigli. Col suo obiettivo Fulvio Roiter ci conduce dalla suggestiva Milano dei Navigli fino agli antichi paesini d'un tempo, rivelando il vero incanto di questi luoghi ricchi degli splendidi ricami della natura e dei profumi di una volta.
Storia e storie di Milano
Guido Lopez
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 367
Tastare il polso è sempre stato il gesto fondamentale per una diagnosi: vi ricorrono tanto le mamme quanto i primari e gli analisti di mercato. Guido Lopez, già autore dei "Signori di Milano", dedicato alle vicissitudini dei Visconti e degli Sforza, in questo libro spazia dall'età romana al nostro tempo ripercorrendo i suoi 50 anni di militanza fra i libri e le cronache di questa città in cui è nato; guardando in giro, leggendo, studiando e accostando il rigore dello storico all'arte della comunicazione col pubblico. Ha scelto pezzo per pezzo tra i suoi testi, alternando rubriche giornalistiche a saggi lungamente maturati. Per quasi duemila anni d'una città che ne ha viste di tutti i colori, ha subito tante invasioni - ogni volta è stata capace di rifarsi -, cori tanti mai protagonisti e vicissitudini, i volumi e le "voci" di una enciclopedia non bastano. Ma l'autore conta di essere riuscito almeno a tastarle il polso con arte. Questa edizione è stata curata dal figlio Fabio che ha recuperato alcuni testi del padre a completare il racconto della città. Fra questi, la presenza di Mozart a Milano, la gran fiera del 1906 e una spigolatura sui tassisti milanesi. Presentazione di Gillo Dorfles.
Finché c'è carta e inchiostri c'è speranza. Dalle leggi razziali al dopoguerra: memorie di uno scrittore ebreo
Guido Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 480
«A metà notte mi sveglia il campanello della prigione. Passi decisi di scarponi. Sono loro... Dio, Dio, che ho fatto per meritarmi questo...». «Finché c’è carta e inchiostri c’è speranza, si fa quel che si può»: era il 1942 quando Guido Lopez, giovane ebreo rocambolescamente assunto alla casa editrice Sonzogno come impiegato annotava sul suo diario questa frase che sarebbe diventata la filosofia di una vita tutta dedicata alla cultura e al giornalismo. Dalle pagine dei suoi diari un racconto a tutto tondo della vita di un ebreo nell’Italia fascista, dalle persecuzioni razziali all’espatrio in Svizzera per sfuggire alla deportazione e poi il rientro in un Paese distrutto ma affamato di cultura. Lopez ci consegna uno spaccato inedito del mondo culturale ed editoriale del dopoguerra, ricco di aneddoti e ritratti di protagonisti della scena letteraria del Novecento, da Mann a Vittorini, da Hemingway a Bettiza, da Primo Levi a Dino Buzzati. E poi gli anni Sessanta, il mondo frizzante della pubblicità e delle P.R., dove Lopez passato alla JWT, agenzia pubblicitaria internazionale, immette il sale del suo brodo culturale nel gran minestrone della comunicazione. Un diario dove risuona lo stile inconfondibile, rigoroso, ironico, a tratti tagliente e sempre originale di un testimone straordinario della nostra storia. Con inserto fotografico
La roba e la libertà. Gli Sforza, Leonardo e Ludovico
Guido Lopez, Fabio Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 292
La Lombardia a cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento è una regione ricca e contesa, un campo di battaglia di opposte fazioni e terra di conquista. Il fulcro della politica è la corte degli Sforza, e nella città di Milano agiscono e si incrociano le straordinarie personalità di Ludovico il Moro e di Leonardo da Vinci. Il primo è l’essenza del potere, il secondo della libertà. Un libro epico che porta il lettore nel cuore di una storia di feste e tornei, di carestie ed epidemie, tra artisti, scienziati, spose bambine e un duca senza corona. Un classico della storia di Leonardo che, in occasione del 500° anniversario della sua morte, è tornato in libreria con un’edizione aggiornata e rivista da Fabio Lopez.
I signori di Milano. Storie segrete dei protagonisti che fecero grande Milano prima della sua resa alle potenze europee
Guido Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 208
Le radici di Milano affondano in una storia nella quale si affollano cavalieri, prelati, donne, mercanti, papi e imperatori. E accanto a loro le fortune e sfortune dei Visconti e degli Sforza. È una sintesi storica movimentata tutta da raccontare, per ricercare il filo rosso che la riconduce ai nostri giorni, alle imprese di cui la città è ricca, forte di una eccezionale tradizione. A introdurci in questo viaggio è un vescovo guerriero, Ottone, che della contesa tra Impero, papato e dinastie approfitterà per sbaragliare i nemici Torriani e impadronirsi di Milano. È l'inizio di una vicenda ultrasecolare caratterizzata da quella pervicace volontà di affermazione politica ed economica che diverrà una caratteristica distintiva dell'intera città. Storie e Storia, dunque, sotto il segno di quello che nella tradizione popolare è un biscione ma nell'araldica viscontea una vipera. Ad accorgersene per primo fu Dante Alighieri, e Ottone, Galeazzo, Bernabò, Gian Galeazzo, Filippo Maria non lo smentirono con le proprie azioni. Né gli Sforza furono da meno: Francesco, Bianca Maria, Galeazzo e Ludovico il Moro sono altri protagonisti che si impara a conoscere in queste pagine che raccontano attraverso più di un secolo di battaglie, commerci e splendori, le vicende dei casati che fecero grande Milano. Una città a cui dare del lei. La scalata dei Visconti e le "caserotte" dei Torriani; Da Bernabò a Gian Galeazzo: Milano diventa ducale; Pietro di Bartolo il re della seta; Francesco e Bianca Maria, una coppia esemplare; Una "Cà Granda" di 500 anni Galeazzo Maria, genio con sregolatezza; Isabella e Beatrice cugine rivali; Bramante, Leonardo, Ludovico: i tre "grandi" delle Grazie; Quattro mesi fatali e le loro conseguenze; Onore all'ultimo degli Sforza ...e tanti altri protagonisti.

