Libri di Gregorio Froio
Attualità di Villa Adriana. Nuove ricerche
Gregorio Froio
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 124
Questo saggio vuole portare un contributo su una delle opere del mondo romano più famosa e conosciuta, Villa Adriana. Su di essa studi approfonditi effettuati nel tempo ne restituiscono la portata, un exemplum fondativo, una villa-icona su cui generazioni di artisti, architetti, storici dell’arte, archeologi, letterati si sono interrogati ogni volta scoprendone significati nuovi. Ma perché Villa Adriana è stata e continua a essere così attuale, a tal punto da divenire una invariante compositiva, un modello insuperato nella modernità? Nel tentativo di rispondere a questo quesito vengono proposte alcune possibili interpretazioni che suggeriscono altrettanti livelli di lettura della Villa adrianea e del paesaggio romano. Emerge, in ultimo, una dimensione letteraria che risale a scrittori e poeti quali Giosuè Carducci e Marguerite Yourcenar. Questi e altri esempi, tratti dal mondo dell’arte e della letteratura, tendono a rileggere il progetto adrianeo come un testo aperto, in grado di aprire nuovi e imprevisti significati nella cultura architettonica.
Percorsi del classicismo nell’architettura moderna
Gregorio Froio
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 114
Lo scopo di questo saggio è delineare un percorso teorico sulla presenza del classicismo nella cultura del progetto moderno. La complessità dell’argomento ci porta a riflettere in particolare sulla definizione di classico e classicismo e le possibili implicazioni in campo artistico e architettonico. La presenza del classicismo nel moderno costituisce un aspetto di grande rilevanza a partire dallo snodo cruciale delle avanguardie artistiche nel Novecento. Dopo gli assunti teorici, di Summerson e Zevi, il testo propone un confronto critico tra architetti (Gregotti e Purini) che hanno offerto una personale interpretazione sui temi affini di Luogo e Paesaggio. Alla base di questo lavoro resta un concetto fondamentale: la presenza operante del Tempo. La dimensione temporale, oscillante fra storicismo e antistoricismo, classico e anticlassico, fra una visione lineare e consequenziale e quella che si lega all’idea di una destrutturazione e riattualizzazione del passato, assume ancora oggi un significato profondo e attuale. Emerge, infine, una dimensione letteraria che vede nella scrittura architettonica il campo privilegiato di una ricerca in atto, dagli esiti imprevedibili e comunque coinvolgenti.
La componente archeologica nel progetto moderno
Gregorio Froio
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 312
Il saggio si configura come studio iconografico sul tema dell'archeologia indagata nei suoi rapporti con l'architettura moderna. Un accurato repertorio di immagini - tratte dal mondo dell'arte, della fotografia e dell'architettura - rilegge i concetti di memoria, antico e rovina alla luce dei nuovi studi sul Grand Tour, l'antiquariato e il souvenir. La parte centrale si sofferma sull'impianto planimetrico di Villa Adriana, esito estremo dell'architettura romana definita tardo-antica ancora sorprendentemente attuale nelle sue implicazioni spaziali. La villa suburbana diviene nelle intenzioni dell'imperatore Adriano la sua opera più autobiografica, una enciclopedia delle forme, ma anche un museo di ricordi e memorie personali. Messo a confronto con progetti del secolo scorso che ad esso si ispirarono (di Wright, Kahn, Ungers), il modello adrianeo costituisce oggi un'insuperata e quanto mai vitale matrice geometrica, un'invariante compositiva in grado di fornire una lettura inedita e in certo senso straniante dell'architettura moderna e contemporanea.

