Libri di Graziella Martinelli Braglia
La chiesa di San Domenico. Un tempio e la sua città
Graziella Martinelli Braglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 212
Lungo otto secoli di storia cittadina, le vicende d'arte e di spiritualità legate all'insediamento dei Domenicani in Modena, a partire dal 1243, sono ripercorse fino all'odierna San Domenico, ricostruita dal 1709. Con prefazione di S.E. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate della Diocesi di Modena-Nonantola e postfazione dell'ultimo parroco P. Fausto Guerzoni op, il volume di Graziella Martinelli Braglia delinea su base documentaria i caratteri salienti del tempio, dal primo edificio con capolavori in gran parte dispersi, alla sua collocazione urbana nella Modena dei canali; dall'antica Cappella estense al vicino cantiere barocco del Palazzo Ducale, fino alla chiesa attuale dal nobile volto settecentesco. La serie delle pale d'altare in San Domenico è "la commissione più prestigiosa che nel Settecento sia stata concepita per adornare una chiesa modenese". (Renato Roli)
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Modena nella vita della città tra Otto e Novecento
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2014
pagine: 352
La Società operaia di Modena, 150 anni fa, progettò, diresse ed attuò il primo grande sistema locale degli istituti di previdenza, fondato non tanto sulla carità pubblica, privata o ecclesiastica, quanto piuttosto sulla solidarietà, sul lavoro e sul mutuo soccorso all'interno di libere associazioni tra i cittadini: operando dal basso senza nulla o quasi aspettare dall'alto. L'istruzione e l'assistenza mutualistica furono i due compiti in cui la Società operaia agì in prima persona, con l'apertura di scuole serali e domenicali, con sussidi di malattia e con l'erogazione a Modena delle prime pensioni di vecchiaia. L'Istituto alimentare attivo fino ai primi del Novecento, la Banca popolare di Modena ora dell'Emilia Romagna, il Patronato pei Figli del Popolo, la Società del Sandrone e il Teatro Storchi, accanto ad altre iniziative e altri istituti di cui è rimasta traccia solo nelle carte, sorsero grazie all'azione della Società operaia di Modena. A rievocare e a tramandare la memoria di questa felice stagione della storia di Modena, dopo le celebrazioni del 29 settembre 2013, contribuisce questo volume che con la cura di Graziella Martinelli Braglia e di Giorgio Montecchi, e con saggi dei due curatori, di Massimo Jasonni, di Chiara Dall'Olio, di Luca Silingardi, di Roberto Cea, di Roberto Vaccari, di Giulia Manzini e di Franca Baldelli, la Società operaia e Artestampa edizioni presentano ora al pubblico.
Il cielo in terra. Le tavolette dipinte del santuario della Sassola
Alberto Desco, Graziella Martinelli Braglia
Libro
editore: Libra 93
anno edizione: 2004
pagine: 240
I secoli della meraviglia. Il Seicento e il Settecento
Dante Colli, Alfonso Garuti, Graziella Martinelli Braglia
Libro
editore: Artioli
anno edizione: 2010
pagine: 208
L'artista e il suo io. Tematiche dell'autoritratto nei percorsi del Novecento
Lorella Giudici, Graziella Martinelli Braglia
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il volume, catalogo della mostra promossa dalla Provincia di Modena, è dedicato alla tematica dell'autorappresentazione, in un itinerario cronologico che si snoda dai primi decenni del Novecento fino agli anni Ottanta. L'immagine che l'artista vuole restituire del proprio io si intreccia saldamente non solo alla psicologia e all'interiorità dell'autore, ma anche al mondo che lo circonda, dal nucleo familiare agli oggetti d'affezione, ai luoghi più amati. Il percorso della mostra si apre con opere grafiche di maestri europei quali Chagall, Picasso, Rouault, Heckel e Kokoschka e prosegue con opere pittoriche di maestri del gruppo Novecento, da Funi a Sironi, da Marussig a Bucci, accanto alle visioni della memoria di Usellini.