fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppina Mostardi

Pensare e scrivere nel sociale. Manuale per gli operatori del settore

Pensare e scrivere nel sociale. Manuale per gli operatori del settore

Pergentina Pedaccini Floris, Giuseppina Mostardi

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2024

pagine: 136

La prassi quotidiana dell'operatore o dell'assistente sociale è costellata di aspetti burocratici che s'incarnano sempre in documenti scritti da elaborare per ogni occasione di rapporto con le istituzioni. Il libro di Floris e Mostardi si propone di aiutare gli addetti dei servizi sociali in questo lavoro di scrittura puntuale ed efficace. La prima parte del manuale è stata pensata come una guida per orientarsi nei procedimenti corretti di costruzione di un testo e affinare le competenze della pragmatica della comunicazione: dall'aspetto sintattico della frase, alla punteggiatura, dal registro linguistico appropriato, all'organizzazione dei diversi testi. La seconda parte invece è centrata sulle differenti tipologie testuali in uso nel lavoro pratico dei professionisti del sociale, con l'obiettivo di migliorare la scrittura argomentativa e informativa nelle comunicazioni formali con interlocutori diversi, oltre alla corretta stesura di progetti e documentazione degli interventi. Un'ultima parte è dedicata alle innovazioni tecnologiche delle intelligenze artificiali, come ChatGPT che ha aperto nuovi orizzonti e riflessioni nella scrittura.
18,00

La tutela dei minori a rischio. Buone pratiche istituzionali

La tutela dei minori a rischio. Buone pratiche istituzionali

Angela Costabile, Giuseppina Mostardi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 192

Il tema del maltrattamento infantile è affrontato in questo libro tenendo conto della complessità individuale e sociale dei percorsi dello sviluppo. L'attenzione alla dimensione operativa, con una ricca gamma di esperienze e casi di intervento, fa di questo libro un utile strumento per la formazione e l'aggiornamento di tutte le figure professionali di questo settore.
15,50

Scrivere per ottenere. Manuale di scrittura funzionale

Scrivere per ottenere. Manuale di scrittura funzionale

Pergentina Pedaccini Floris, Giuseppina Mostardi

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Doc. Giornalistica

anno edizione: 2019

pagine: 223

Dopo "Leggere per scrivere", testo di scrittura creativa, Pergentina Pedaccini Floris si dedica alla stesura di un nuovo manuale sulla scrittura funzionale, questa volta insieme a Giuseppina Mostardi. Una scrittura di tipo professionale, diversa da quella creativa, ma che con essa ha diverse affinità. "Scrivere per ottenere" si concentra sulla scrittura funzionale analizzandone le fasi della stesura e le diverse tecniche. Dal lavoro che precede la scrittura fino ad arrivare alla revisione dello scritto, il manuale ci accompagna passo passo nella produzione di testi che hanno come obiettivo quello di raggiungere un risultato, uno scopo. Tra i diversi "codici", il manuale si concentra in particolare sulla scrittura professionale nell'ambito dei servizi sociali. Il testo, infatti,sarà adottato come manuale per i laboratori di scrittura professionale per studenti del Corso di Laurea in Scienze Sociali.
18,00

Minori a rischio. Come costruire progetti di tutela

Minori a rischio. Come costruire progetti di tutela

Giuseppina Mostardi, Marina Petrosino, Gilda Scardaccione

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 240

Il testo si focalizza sull'individuazione degli strumenti che sono di ausilio agli operatori e agli esperti per costruire progetti di intervento che abbiano come obiettivo primario la tutela del bambino e dell'adolescente in difficoltà. La prima parte del volume si articola sulla costruzione di progetti di tutela nei confronti di minori abusati e maltrattati in ambito familiare e istituzionale; un nuovo orientamento di ricerca ha messo in evidenza come esista un'altra forma di abuso ancora nascosto e di difficile diagnosi quale è quella dell'abuso istituzionale, argomento che è ampiamente trattato nel volume. La seconda parte è dedicata alla delicata questione degli adolescenti a rischio di devianza.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.