Libri di Giuseppe Zanotti
Sofia e la mela. Breve introduzione all'epistemologia per utenti occasionali
Giuseppe Zanotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 202
Un'introduzione alla filosofia della scienza per non addetti ai lavori, un libro scritto da un non-filosofo per un pubblico composto da non-scienziati. Il libro cerca di definire il significato e i limiti delle teorie e dei modelli utilizzati nelle scienze sperimentali, dalle scienze dure, come la fisica e la chimica, fino alle scienze della vita. Si concentra soprattutto sulla metodologia usata nella scienza e cerca di convincere il lettore della validità inter-soggettiva, seppur nell'ambito dei fenomeni, dei risultati della ricerca scientifica, e anche dei suoi limiti. La Sofia del titolo è forse quella dei greci, mentre la mela non sappiamo se sia il frutto che viene offerto a Eva dal serpente, o la mela caduta sulla testa di Newton e che si narra gli abbia ispirato il concetto di forza di gravità. O si tratta forse di una mela OGM, il cui DNA è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica?
Chimica propedeutica alle scienze bio-mediche
Enzo Santaniello, Massimiliano Coletta, Francesco Malatesta, Giuseppe Zanotti, Stefano Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2018
pagine: 616
"Gli autori di questo testo, tutti professori di ruolo universitario, insegnano da anni Chimica in corsi di laurea (CdL) in Medicina e chirurgia di importanti atenei italiani e hanno intrapreso la stesura di questo libro nella convinzione che una buona comprensione delle basi della chimica sia non solo un importante ausilio per affrontare lo studio di altre importanti discipline biomediche, come la Biochimica, la Fisiologia e la Farmacologia (solo per citare quelle che più si fondano sui concetti basilari della chimica), ma rappresenti anche una tappa fondamentale per la formazione di una mentalità scientifica negli studenti dei CdL in Medicina e chirurgia." (dalla prefazione)
Le fiorite frecce di Mara
Giuseppe Zanotti
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 288
Un misterioso manoscritto, scoperto per caso nella biblioteca di un antico monastero Birmano, rappresenta forse il più antico esempio di romanzo giallo del lontano oriente? Il nostro eroe, il principe Asaka, combatte contro gli intrighi della corte Khmer. Coinvolto in un delitto, deve cavarsela e individuare i colpevoli con l'aiuto di due amici, uno dei quali, un vecchio saggio Indù, ricorda molto la figura del classico investigatore occidentale.