fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Tartaglione

Il cibo ci salverà. Un’arma di prevenzione di massa. Ripartiamo dalla tavola: salute, ambiente, etica

Il cibo ci salverà. Un’arma di prevenzione di massa. Ripartiamo dalla tavola: salute, ambiente, etica

Giuseppe Tartaglione

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

pagine: 256

Non siete sicuri se diventare “onnivori selettivi” o “vegani perplessi”? Questo libro fa per voi: una guida completa, che rende accessibili a tutti le conoscenze fondamentali sul cibo e spiega con chiarezza il rapporto tra i nutrienti e il nostro corpo. La prima parte descrive in modo minuzioso l'impatto di ogni cibo, dall'Acqua allo Zucchero, sul nostro metabolismo e mette in guardia sui rischi legati al cibo iperprocessato. La storia alimentare della nostra specie ci dice infatti che le moderne diete “occidentali” aumentano il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative. La seconda parte indaga il controverso rapporto tra la produzione agricola, la distribuzione e il consumo quotidiano di cibo: tutto quello che bisogna sapere per fare una spesa efficace, sostenibile e solidale, attenta alla salute e al benessere personale, della comunità e del pianeta. Un libro che ci permette di cambiare paradigma scegliendo con cognizione di causa la nostra “dieta” e privilegiando un'“alimentazione preventiva” che soddisfi criteri nutrizionali etici ed ecologici. Non manca un vademecum per maneggiare il cibo nella vostra cucina e programmare una “giornata tipo” a tavola.
15,00

La smorfia napoletana. Sogni, detti, proverbi e lotto nella cabala partenopea

La smorfia napoletana. Sogni, detti, proverbi e lotto nella cabala partenopea

Giuseppe Tartaglione

Libro

editore: Cuzzolin

anno edizione: 1980

pagine: 600

La smorfia napoletana ha radici che si perdono nella storia. Dall'antica tradizione partenopea alla cultura popolare dei nostri giorni. Questo libro è ispirato alla tradizione classica napoletana, senza pretesa di esaustività. I sogni, gli eventi quotidiani, i proverbi, i nomi, si trasformano in numeri per sfidare la fortuna e la sorte. Oggi la smorfia raccoglie centinaia di nuove parole entrate nell'uso quotidiano, legandole ai 90 numeri da utilizzare per il gioco del lotto che nasce a Genova nel XVI secolo, che nel '700 fu legalizzato in tutti gli stati italiani, divenendo poi popolarissimo ed amatissimo a Napoli dove la tradizione vuole che i napoletani, per avere l'ispirazione sui numeri da giocare, invochino tre categorie di forze soprannaturali: i santi; i morti e i folletti.
25,00

Ripartiamo dal cibo. Un'arma di prevenzione di massa

Ripartiamo dal cibo. Un'arma di prevenzione di massa

Giuseppe Tartaglione

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 284

I geni sono la bozza da cui inizia la vita e l'ambiente è ciò che modella e modula la loro espressione. Stile di vita e predisposizione genetica sono i fattori che influenzano maggiormente l'insorgere di molte delle attuali patologie cronico-degenerative, tra le cui cause rientra la dissonanza tra alimenti prodotti e fisiologia umana: la velocità di sviluppo delle tecnologie alimentari, infatti, è superiore a quella di adattamento biologico del nostro corpo. Dalla considerazione che un corretto stile di vita impatta non solo sulla salute individuale, ma anche su quella dell'intero pianeta, nasce la visione integrata tra nutrizione, etica ed ecologica che il volume ha lo scopo di presentare e divulgare. Attraverso la storia del corpo umano, concetti nutrizionistici di base e un pragmatico quadro normativo-culturale sul cibo, l'opera persegue un doppio obiettivo: far comprendere che l'alimentazione preventiva non richiede necessariamente il parere di esperti, diversamente da quel che concerne l'alimentazione a fini terapeutici; infondere conoscenza e consapevolezza per una spesa efficace, sostenibile e solidale, attenta alla salute e al benessere personale, della comunità e del pianeta.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.