Libri di Giuseppe Spoto
Diritto dell’agricoltura e dell’alimentazione
Giuseppe Spoto
Libro: Libro in brossura
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2024
pagine: VIII-268
Il manuale contiene le principali nozioni in materia di Diritto agrario e dell’alimentazione e nasce dall’esperienza maturata dall’autore, negli ultimi anni, nei corsi di insegnamento universitario, con il preciso obiettivo di fornire ai lettori interessati un prezioso strumento di lavoro. La descrizione compiuta è semplice e accessibile, senza però dimenticare l’esigenza del puntuale approfondimento degli istituti più importanti. Il volume inserisce in un unico testo argomenti che sono appannaggio del diritto agrario tout court – come l’impresa agricola, la proprietà terriera, il credito agrario –, ma tiene conto anche di ulteriori ambiti, con particolare attenzione all’evoluzione delle fonti che disciplinano i rapporti delle filiere agroalimentari, la tutela del consumatore, la sicurezza alimentare, senza tralasciare tematiche attuali come la sostenibilità dell’ambiente e la lotta contro gli sprechi del cibo. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.
Legal and Economic Conditions of Planning and Implementation of EU Policies in the Agri-Food Sector
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 232
This book is the result of collective research conducted by a working group of Polish and Italian professors to explore certain aspects of the Common Agricultural Policy. The contribution was multidisciplinary and involved jurists and economists at the University of Roma Tre, giving them the opportunity to present their research and initiating a dialogue between systems that are very similar. Within the common European regulatory framework, the problems faced by Polish and Italian farmers are the same and it is only through an understanding of common solutions that a cohesive and united economic community can be built. The particularity of this work is the choice of the English language and having published the results of the research with an Italian publisher. A good proof of internationalisation of research and bridging nations.
L'usucapione di azienda
Giuseppe Spoto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 232
Cibo, persona e diritti
Giuseppe Spoto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 240
Codice del condominio
Giuseppe Spoto
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: 469
Con la legge 11 dicembre 2012, n. 220, in vigore dal 18 giugno 2013, sono state approvate norme di diritto condominiale più compatibili con le attuali condizioni abitative. Le novità intervenute si sono aggiunte alle numerose norme di settore, ampliando il quadro di riferimento a disposizione degli esperti, anche se non sempre vi è stata una compiuta e organica operazione di raccordo. Per questa ragione risulta particolarmente utile per gli operatori la consultazione di una completa raccolta come questo "codice", in grado di rendere più semplice la ricerca della migliore soluzione a seconda del problema da affrontare. Uno strumento operativo di facile consultazione per magistrati, avvocati e operatori del diritto che si occupano di condominio.
La riforma del condominio. Commento organico alla L. 11 dicembre 2012, n. 220
Giuseppe Spoto
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XI-154
Il volume esamina gli aspetti più importanti della recente riforma del diritto condominiale, coniugando le esigenze di aggiornamento con la necessità di un linguaggio chiaro ed accessibile non soltanto ai cultori della materia, ma anche ad un più vasto pubblico. Tra le novità più rilevanti recentemente introdotte si segnalano la possibilità di modificare le destinazioni d'uso delle parti comuni nell'interesse del condominio, l'abbassamento dei quorum deliberativi che renderà più facile lo svolgimento delle assemblee, ma soprattutto l'obbligo di formazione periodica degli amministratori. Si tratta di una svolta epocale verso una maggiore trasparenza nella gestione delle parti comuni ed una più adeguata professionalità.
Le invalidità contrattuali
Giuseppe Spoto
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2012
pagine: 336
Materiali e tecnologie odontostomatologiche
Libro: Libro in brossura
editore: Ariesdue
anno edizione: 2019
pagine: 440
Materiali e tecnologie odontostomatologiche
Libro: Libro in brossura
editore: Ariesdue
anno edizione: 2013
pagine: 408
Materiali e tecnologie odontostomatologiche
Libro: Libro in brossura
editore: Ariesdue
anno edizione: 2011
pagine: 352
Il condominio in tasca. La vita in comune senza problemi e spese eccessive
Giuseppe Spoto
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2011
pagine: 183
Le spese condominiali che paghiamo sono giuste? Quali responsabilità ha l'amministratore? Cosa sono i millesimi? Chi decide delle parti comuni di un palazzo? Tanti sono gli interrogativi che solleva la vita condominiale, spesso fonte di conflitti e tensioni nel luogo in cui dovremmo - più che in ogni altro - stare tranquilli: la nostra casa. Esaminando casi pratici con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, Giuseppe Spoto ci illustra cosa dobbiamo sapere e quali scelte dobbiamo operare per vivere bene in un condominio. Aggiornato alle ultime novità in materia, compresa la bozza di riforma approvata dal Senato all'inizio del 2011, il libro si propone come un utile vademecum per evitare liti con i nostri vicini di casa e risolvere i problemi quotidiani senza ricorrere necessariamente a un legale o al giudice. E, soprattutto, per risparmiare nella gestione delle nostre proprietà immobiliari.