Libri di Giuseppe Perrella
Riduzione degli sprechi e miglioramento dei servizi nella pubblica amministrazione
Giuseppe Perrella, Giampiero Delli Rocili
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 224
La pubblica amministrazione è in rapida evoluzione e il cambiamento che la investe copre tutti gli ambiti: da quello istituzionale a quello legislativo, da quello sociale a quello economico. Le riforme che si sono succedute riconoscono che non è solo un problema di contenimento delle risorse, piuttosto si tratta dell'esigenza di un recupero di efficienza che comporti una nuova visione del cittadino utente e del servizio pubblico. Dopo anni di burocratizzazione "selvaggia", finalmente dare valore al cittadino utente viene considerata la priorità assoluta. Per sostenere questa visione occorrono nuovi riferimenti e modelli organizzativi e gestionali: oggi, più che mai, è necessario ripensare le funzioni stesse della P.A. e dotarsi di competenze in grado di supportare le nuove sfide che attendono tutti gli apparati amministrativi. Il volume, ponendosi in quest'ottica, intende proporre l'applicazione del Sistema Toyota come un contributo alla modernizzazione ormai improcrastinabile, partendo dalla consapevolezza e dall'esperienza delle tecniche lean quale volano per un cambiamento culturale profondo e radicale.
Il sistema Toyota per la nuova competitività. Leadership di costo e di servizio
Giuseppe Perrella
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 256
Questo volume presenta il kaizen blitz (kaikaku), la metodologia operativa del miglioramento rapido che offre la possibilità di avere una prova immediata dell'efficacia del Sistema Toyota, attraverso interventi di pochi giorni, in un lasso di tempo di poche settimane. Nello stesso tempo, l'autore confessa che non si finisce mai di comprendere veramente il Sistema Toyota, a meno che non ci si accontenti del ruolo di "amatori". Per questo occorre diventare cacciatori di sprechi e manager del miglioramento, allenarsi alla palestra del pensare snello. A partire dai principi del Toyota Way, il volume offre alle aziende italiane l'opportunità di conoscere e sperimentare nella propria realtà una ricca gamma di pratiche e strumenti operativi costruiti in quarant'anni di successi da Toyota e applicati nella produzione e nei servizi. La rassegna ragionata dei metodi e dei tool porta alla scoperta di uno straordinario tesoro che, se gli imprenditori italiani decidessero di utilizzare nelle loro aziende senza dubbi, preclusioni o alibi, darebbe un importante contributo al recupero della nuova competitività delle aziende italiane e del sistema Paese.
Servizi più snelli e affidabili. Ridurre i costi e i tempi per migliorare la competitività e la soddisfazione dei clienti
Francesco Caracciolo, Giuseppe Perrella, Livio Rolle
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 256
I servizi stanno assumendo un'importanza sempre più crescente, gli stessi prodotti manifatturieri per affermarsi hanno bisogno di essere integrati dai servizi (producer services), così come il settore industriale ha bisogno di infrastrutture di servizi a supporto della produzione. Il volume fornisce nuove chiavi di lettura sulla natura dei servizi, individuandone ed analizzandone le caratteristiche specifiche ed essenziali, nonché le pratiche significative quali: il servizio come esperienza soggettiva del cliente e del personale, il tempo come fattore competitivo, la messa in scena dell'idea del marketing e dell'immagine dell'azienda, la centralità delle persone e dei ruoli dei clienti nell'erogazione dei servizi. Viene sviluppata una rassegna ragionata e la selezione di modelli e strumenti di management per i servizi, partendo dalla centralità del marketing dei servizi, ed in particolare dall'integrazione del marketing esterno e del marketing interno. Vengono calati nella peculiarità delle imprese dei servizi e messi a confronto principi e modelli di gestione e valutazione: la gestione per processi, le norme della serie ISO 9000; il modello per l'eccellenza dell'European Foundation for Quality Management (EFQM), la Six Sigma, il modello di management strategico delle Balanced Scorecard (BSC). Non mancano orientamenti verso strategie di management preferenziali e innovative.
La caccia e la lotta agli sprechi in sanità. Metodi e strumenti operativi per le strutture sanitarie pubbliche e private
Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Il volume pone la strategia della caccia e la lotta agli sprechi in sanità come prioritaria rispetto alle politiche di razionamento delle risorse e della spesa. In una fase economica stagnante o a lenta crescita, il contenimento dei costi diventa una leva per il miglioramento fondamentale e deve basarsi sulla eliminazione o riduzione degli sprechi. Si tratta di "fare efficienza" per "fare qualità", secondo un concetto chiave che attraversa tutto il volume: "meno sprechi = più qualità", dove la qualità è assunta nella sua dimensione primaria: il guadagno di salute per il cittadino utente. In particolare, si dimostra che eliminare o ridurre gli sprechi significa anche migliorare la sicurezza del paziente, quando vengono ridotti i rischi di errori, quella non qualità che genera danni al paziente.
Disegno e progettazione (edile e architettonica). Per gli Ist. Tecnici per geometri. Volume Vol. 1
Giuseppe Perrella, Alfonso Giorgi
Libro
editore: Atlas
anno edizione: 1993
pagine: 192
Disegno e progettazione (edile e architettonica). Per gli Ist. Tecnici per geometri. Volume Vol. 2
Giuseppe Perrella, Alfonso Giorgi
Libro
editore: Atlas
anno edizione: 1993
pagine: 192
Disegno e progettazione. Disegno CAD. Per gli Ist. Tecnici per geometri
Giuseppe Perrella, Alfonso Giorgi
Libro
editore: Atlas
anno edizione: 1993
pagine: 120
Il green public procurement. Green economy
Giuseppe Perrella
Libro: Libro in brossura
editore: D&P Editori
anno edizione: 2020
pagine: 128
La pubblica amministrazione agendo sulla disciplina della procedura di tutte le gare, può e deve indirizzare in senso ambientale il suo potere negoziale. Gli appalti verdi, conosciuti a livello internazionale con l’espressione Green Public Procurement, rappresentano una politica pubblica volta alla tutela dell’equilibrio naturale. Nello specifico, tale politica prevede l’integrazione, durante le fasi delle procedure riguardanti i contratti pubblici, di specifici obblighi o incentivi volti a porre maggiore attenzione, da parte degli operatori economici, all’impatto ambientale scaturente dalla loro produzione di beni, erogazione di servizi ed esecuzione di lavori. Si tratta, come si avrà modo di osservare nel corso del lavoro che segue, di una politica relativamente recente, che ha autonoma regolamentazione sia a livello comunitario che nazionale.
La gestione del rischio clinico. La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private
Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 176
Le normative nazionali e regionali richiedono la posizione organizzativa del risk manager o funzioni equivalenti dedicate alla gestione del rischio di danni al paziente. I costi del contenzioso e i costi assicurativi sono in aumento accelerato. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l'esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Le conseguenze di questa arretratezza investono in primo luogo la qualità dei processi e dei servizi sanitari, dove qualità è considerata in questo volume prima di tutto come guadagno di salute e sicurezza del paziente. Si parte dalla centralità del cittadino utente, visto come paziente e come finanziatore del sistema sanitario, per inquadrare la gestione del rischio clinico attraverso la formula: più sicurezza del paziente = più qualità = meno sprechi. Vengono divulgate le tecniche e le esperienze internazionali più significative sul rischio clinico, evidenziandone i punti di forza e i limiti applicativi nel SSN. Il taglio è decisamente operativo, caratterizzato dal lavorare in gruppo con il supporto della palestra del pensare snello che allena a vedere i rischi e gli errori, a fare e a sperimentare.

