Libri di Giuseppe Montana
L'identificazione ed il fermo di identificazione di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza
Giuseppe Montana
Libro
editore: Pissta
anno edizione: 2021
Come identificare l'autore o il testimone di un reato? Come e quando identificare un comune cittadino che non ha commesso alcun illecito? Quando e come procedere al loro fermo di identificazione? I l testo affronta in modo esaustivo tutta la materia relativa all'identificazione ed al fermo di identificazione dell'indagato e del testimone (sia in materia di polizia giudiziaria che di pubblica sicurezza). I singoli argomenti vengono trattati sotto un duplice aspetto. Sul piano dogmatico, viene esaminata la normativa di riferimento, di cui viene effettuata una lettura costituzionalmente orientata. Mentre, sul piano pratico, per ogni argomento è previsto un prontuario schematico, che riepiloga in modo semplice i singoli adempimenti di legge che devono essere disimpegnati dall'operatore di polizia. Inoltre, è pure prevista la modulistica da utilizzare.
Le «argille ceramiche» della Sicilia occidentale e centrale
Giuseppe Montana, Anna M. Polito, Attilio Sulli
Libro: Libro in brossura
editore: IlionBooks
anno edizione: 2011
pagine: 204
Il testo offre uno studio dettagliato di 9 formazioni argillose affioranti nella Sicilia occidentale e centrale, utilizzate da secoli per la produzione ceramica. Esso integra i dati derivati dalla geologia stratigrafica, dalla chimica, dalla mineralogia e dalla paleontologia, fornendo informazioni utili sia al professionista geologo, ai differenti operatori del settore ceramico, come anche agli archeologi (identificazione degli antichi centri di produzione), agli storici d'arte (caratterizzazione tecnologica e valutazione prestazionale dei manufatti ceramici), agli studenti ed agli appassionati. Nel testo vengono esposti e discussi i risultati ottenuti dalle indagini di laboratorio condotte sui numerosi campioni argillosi prelevati (un totale di 328) dagli affioramenti ubicati nel territorio studiato, ossia, analisi granulometrica, analisi mineralogica (XRD), analisi chimica (XRF), analisi di alcuni parametri tecnologici determinati sia allo stato plastico che dopo cottura (limiti di Atterberg, ritiro lineare, colore) e analisi micropaleontologica. In appendice sono riportate tutte le procedure e dei metodi di laboratorio, oltre alle schede sui punti di campionamento.
I materiali lapidei dell'edilizia storica di Palermo. Conoscenza per il restauro
Rosario Alaimo, Renato Giarrusso, Giuseppe Montana
Libro: Libro rilegato
editore: IlionBooks
anno edizione: 2008
pagine: 160
Le attività di manutenzione e di recupero edilizio sulle costruzioni dei nostri centri storici investono gli specialisti che se ne occupano di un ruolo di determinante importanza, riguardo le possibilità di tramandazione del loro valore artistico e architettonico attraverso i secoli e le generazioni. Lo studio approfondito e accorto delle caratteristiche chimiche e fisico-meccaniche dei materiali preesistenti è il viatico necessario per un intervento di restauro corretto e duraturo. Volgendo la propria attenzione alla città di Palermo, dove vivono e svolgono la propria attività professionale, gli autori tracciano un quadro dei materiali lapidei maggiormente utilizzati nell'edilizia storica dello splendido capoluogo, fornendo un prezioso prontuario a quanti operando come ingegneri, architetti o geologi nutrano uno specifico interesse verso i litotipi autoctoni. Spaziando dai vari tipi di calcarenite, alle diverse qualità dei marmi e dei diaspri siciliani, per arrivare agli stucchi di Giacomo Serpotta, gli autori conducono il lettore dalla cava fino alle più moderne procedure di laboratorio. Il volume è fornito di oltre 200 tra fotografie e grafici, per lo più a colori.