Libri di Giuseppe Guerra
Il libro di noi tutti
Giuseppe Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 334
“Il libro di noi tutti”, scritto dall’ultimo dei pescatori, nasce all’improvviso da un racconto che gli fece sua moglie quando si recò all’ospedale di San Giovanni Rotondo per dare l’ultimo saluto alla salma del loro medico di famiglia. Mentre erano lì, arrivò una bambina, appena morta, aveva gli occhi un po’ aperti, sembrava ancora viva. Il pescatore, sensibile al racconto di sua moglie, aveva già il libro da scrivere nei suoi pensieri. Con la sua fantasia proclamò quell’angioletto portatrice di messaggi tra le anime e i loro cari sulla terra. Visto che quell’anno fu proclamato papa Bergoglio, il pescatore, considerando soprattutto la bontà di Francesco verso il mondo intero, lo proclamò anche padrino del libro di noi tutti. Al nostro angioletto, Milena, viene assegnato il compito di fare un lungo viaggio, dove incontrerà tante anime. Tra le anime, incontra artisti conosciuti in tutto il mondo e con loro scrive poesie e canti, scopre luoghi fantastici a noi già noti, come il paese delle favole, racconta della nascita dell’ottavo nano, racconta della causa a Pinocchio, racconta del potatore che bestemmia, del re generoso, del castello dorato…
Il principe cane
Giuseppe Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 256
Una storia un po’ vera e un po’ inventata, che si basa sull’amicizia tra l’autore protagonista e i cani. Il principe cane è infatti l’ultimo discendente dei suoi amici a quattro zampe, ma un incantesimo fa sì che, nelle notti di luna piena, se accarezzato sul pelo bianco e grigio perlato, morbido come lino, si trasformi in un principe Casanova, corteggiato da tutte le donne del paese. Il suo amore, però, è solo per la principessa poetessa, che cercherà in tutti i modi, quando il principe cane perderà la memoria, di fargliela tornare.
I santi della famiglia vincenziana
Giuseppe Guerra
Libro: Copertina morbida
editore: CLV
anno edizione: 2007
pagine: 468
Storia dei missionari vincenziani nell'Italia meridionale. Dall'arrivo a Napoli (1668) al Concilio ecumenico Vaticano II (1962)
Giuseppe Guerra, Mario Falaguerra
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2003
pagine: 386
I trovatelli. Legami intrecciati
Giuseppe Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni &100
anno edizione: 2024
pagine: 172
Giuseppe Guerra, figlio di una narratrice di storie, lascia la scuola all'età di 11 anni per sua spontanea volontà. Impara rapidamente il mestiere di muratore e, a 18 anni, con i suoi primi risparmi acquista la sua prima casa. Emigra in Germania per amore, frequenta scuole professionali locali per diventare meccanico, apprende la lingua tedesca e l'inglese, e scopre una passione per la poesia. Frequenta un corso per parolieri e inizia a scrivere i suoi primi testi di canzoni e libri di poesie. I suoi libri, ricchi di fantasia, sembrano essere guidati da qualcuno “in alto”, proprio come questo romanzo, che ha origine 14 miliardi di anni fa e narra la storia di un cane trovato e di un bambino e una bambina, anch'essi trovati dietro il portone di casa, da cui deriva il nome del romanzo: “I Trovatelli”. Questo libro racchiude una varietà di elementi: fantasia, poesia, amore e passione. È una storia poliedrica narrata dal nostro creatore. P.S. Vi invito a leggere e a esplorare: la fantasia dello scrittore vi sorprenderà e riempirà il vostro cuore di gioia.
Vie. Collana poetica. Volume Vol. 42
Sylvie Perazzoli, Niccolò Ruscelli, Domenico Somma, Giuseppe Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Dantebus
anno edizione: 2022
pagine: 122
Il poeta è un ballerino che danza sulle punte dell’esistenza, i versi sono istantanee di meraviglia che bloccano l’attimo di bellezza… l’arte è una pittura sul foglio che dipinge una vita a colori.Giuseppe Guerra, Sylvie Perazzoli, Niccolò Ruscelli, Domenico Somma.
Cina cristiana. Giovani e vecchi cinesi, martiri del Boxeurs (1900)
Giuseppe Guerra
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 64
In questo libro, piccolo ma prezioso, si parla di intere famiglie cinesi, uomini e donne, persone inserite pienamente con i loro figli nel loro Paese, che sono state "martiri" unicamente perché "cristiani". Con eroismo ammirabile non hanno avuto paura davanti alla morte che è stata loro minacciata, e hanno testimoniato la loro fedeltà a Cristo e alla sua parola nella rivoluzione dei Boxeurs nel 1900. In tal modo sono diventati un esempio luminoso anche per la Chiesa dei nostri giorni, che - come ha denunciato più volte papa Francesco è a sua volta sottoposta in varie parti del mondo a persecuzioni violente e irrazionali.
I missionari vincenziani. La carità prima di tutto
Giuseppe Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 48
Un volume che intende far conoscere i Missionari di san Vincenzo de Paoli, ma accenna anche a tutte le altre realtà che si rifanno idealmente al santo francese della carità: i Missionari Vincenziani, le Dame della Carità, le Figlie della Carità e tutti coloro che si rifanno all'insegnamento e all'esempio di San Vincenzo de Paoli mettono sempre al primo posto la carità, perché è il modo migliore per servire ed essere più vicini a Dio; il santo infatti affermava che: "La carità è superiore a tutte le regole e ad essa deve tendere tutto il resto: è una padrona generosa che decide quello che si deve fare sul momento".

