Libri di Giuseppe Ghisellini
Io e gli altri
Giuseppe Ghisellini
Libro: Copertina rigida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 204
Orgoglio e passione
Giuseppe Ghisellini
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
"Con questo romanzo Giuseppe Ghisellini offre agli affezionati lettori un altro potente ritratto di donna: Marzia Maglietta, protagonista assoluta della vicenda. Un tema caro a Ghisellini è il percorso di riscatto da una vita all'insegna del piacere personale a una scelta di dedicarsi al prossimo".
Figure femminili nella letteratura greca
Giuseppe Ghisellini
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 112
Con questo libro, che è saggio e racconto, Giuseppe Ghisellini, apprezzato dai lettori per i numerosi romanzi, mette a frutto la competenza di latinista e grecista. Lo fa con lo stile leggero e accattivante di chi è avvezzo a parlare a un vasto pubblico, sui temi della classicità. Un testo appassionante che fa rivivere figure femminili celebri, come Elena di Troia, la poetessa Saffo, la Lesbia cantata da Catullo, Monica madre di Agostino e altre. Un albero senza radici muore. I figli del nostro paese, e del mondo, ricaveranno beneficio e godimento dal bere alla fonte perenne della cultura greca e romana.
Il romanzo di Mimì
Giuseppe Ghisellini
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
Anna, Silvia e Mimì, le protagoniste, sono tre giovani donne del nostro tempo, molto diverse per estrazione sociale, per livelli culturali, per aspirazioni e per indole personale, accomunate comunque dall'impegno costante a scoprire il meglio di sé. Dopo gravi, dolorose e tragiche esperienze approdano a una realizzazione personale e in funzione di altri. L'autore ricorre, come in precedenti romanzi, all'artificio di un diario ritrovato per sviluppare la vicenda.
Anime a confronto
Giuseppe Ghisellini
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 128
Attraverso la storia dei due personaggi-protagonisti l'autore mette e confronto due diverse concezioni di vita. Il primo spende i suoi giorni all'insegna del piacere e della dissipazione nella convinzione che l'esistenza premi chi mette a frutto la propria scaltrezza. Il secondo, una donna, dopo reiterate delusioni, incontra un giovane che la porterà, attraverso l'arte e la religione, ad una visione meno edonistica, ma più interiormente appagante. È il romanzo della piena maturità di Giuseppe Ghisellini che corona la recente vasta produzione letteraria.