fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giulio Di Fonzo

Traversando il Novecento italiano. Letture critiche da D'Annunzio a Amelia Rosselli

Traversando il Novecento italiano. Letture critiche da D'Annunzio a Amelia Rosselli

Giulio Di Fonzo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il «secco universo di nullità» di Caproni «dove il tempo è scomparso con la forma stessa dell'identità personale». Il mare, calmo e infinito, totalità di luce e silenzio nella trasparenza di Penna e il peso del cielo di Fenoglio. Amelia Rosselli in intensa solidarietà con le classi oppresse, per cui falce e martello finisce per essere solo un punto interrogativo. I lacerti delle guerre degli anni Novanta in oriente con Antonella Anedda. E ancora D'Annunzio, Montale, Ungaretti, Pasolini, Zanzotto, Saba, Luzi, Quasimodo, Pavese, Sereni, Gadda, Manganelli, Samonà, Magrelli, Giovanna Bemporad ... La lettura, colta e allo stesso tempo lieve, di Di Fonzo si immerge in profondità in pagine e versi e riporta a galla segmenti di senso, ritmi, immagini che attraversano la poetica del Novecento.
28,00

Poesie (1992-2018)

Poesie (1992-2018)

Giulio Di Fonzo

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2018

pagine: 148

La poesia di Giulio Di Forizo è stata salutata come una delle voci più mature e riconoscibili degli ultimi decenni. In questo volume si raccoglie la sua produzione degli anni che vanno dal 1992 al 2018. La critica ha sottolineato la raffinata ricerca formale, la «musicalità dell'endecasillabo» (Enrico Testa) e la sottigliezza percettiva nella descrizione degli effetti luministici colti nel paesaggio (Emeri-co Giachery). Poesia d'amore di delicatezza inconsueta e fascinazione della natura, ne sono i temi dominanti. Nella seconda produzione aumenta il tono doloroso in potenti metafore drammatiche, in cui la compenetrazione tra mondo natura e mondo umano si fa ancora più stretta. Allusioni alla disarmonia della Storia si intrecciano ai temi più soggettivi. La luce ora si trasforma in immagine della felicità, dell'erós e della solidarietà umana. Ed è in questi versi, infine, che ricorrono gli accenti più squisitamente leopardiani - più ansiosi, è vero, tuttavia la poesia si apre a una «grazia cercata inesplicabile» (Roberto Carifi). Con uno scritto di Roberto Mosena.
16,00

Immagini di natura e ritualità classica. Studi sui «Sepolcri» e sulle «Grazie» del Foscolo

Immagini di natura e ritualità classica. Studi sui «Sepolcri» e sulle «Grazie» del Foscolo

Giulio Di Fonzo

Libro: Copertina rigida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2008

pagine: 144

Il tema ricorrente che lega i sei capitoli del volume - incentrato su "I Sepolcri" e "Le Grazie" del Foscolo a conclusione di un lavoro di ricerca protrattosi per oltre un decennio - è l'attenzione posta alla sensibile e vivente natura, dal paesaggio al giardino alle presenze floreali studiate nei loro significati simbolici. Il metodo critico prediletto è perciò di carattere simbolico archetipico, avendo Di Ponzo utilizzato, oltre agli studi più importanti della critica foscoliana, quelli classici di natura antropologica di Lévy Bruni, Eliade. Lurker, per mostrare la continuità morte-vita nei "Sepolcri" e l'ispirazione pitagorico-platonica, ma permeata di elementi etico-politici, nelle "Grazie". Non meno importante è da considerarsi l'uso del metodo stilistico, utilizzato nell'analisi della raffinata tessitura verbale delle opere foscoliane. Particolare cura inoltre è stata dedicata a mettere in rapporto "I Sepolcri" e "Le Grazie" con la grande poesia europea spaziando financo sui temi dei maggiori poeti russi e danesi - e con le arti figurative e plastiche dell'epoca. Risalendo, infine, agli archetipi dei riti e stato posto in luce l'altro tema essenziale riguardante l'atteggiamento, attinto ai classici, con cui il Foscolo descrive le cerimonie funebri e quelle in onore delle "Grazie".
20,00

la rosa e l'inverno. La poesia di Albino Pierro

la rosa e l'inverno. La poesia di Albino Pierro

Giulio Di Fonzo

Libro: Copertina morbida

editore: Congedo

anno edizione: 2008

pagine: 124

14,00

Il mattino ritrovato

Giulio Di Fonzo

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2023

pagine: 74

«Nell'intervista rilasciata poco dopo l'uscita di "Poesie. 1992-2018" Giulio Di Fonzo ha precisato: "Non amo la poesia che si confonde con la prosa o si lascia andare a incontrollate effusioni interiori o a sterili giochi verbali". In effetti, come ho rilevato in altre occasioni, la poesia di Di Fonzo si è ricavata in questi anni un posto tutto suo, lontano dal facile andamento prosastico o dalle spericolate acrobazie verbali di tanta poesia odierna che spesso riesce solo a suscitare un vuoto effetto di stupore, una breve meraviglia perlopiù priva di reali contenuti e, dunque, più preoccupata della forma che del senso di un'avventura poetica. Più ancorato ad una poesia di tipo tradizionale o classico, Di Fonzo affida ad un bagaglio rigoroso e discreto di artifici retorici, metrici, lessicali (quest'ultimi molto selettivi) la sua storia di poeta, estraneo alle urgenze di chi ad ogni riga (più che ad ogni verso) sente il bisogno di innovare.» (dalla postfazione di Roberto Mosena).
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.