Libri di Giulio Battistella
I vangeli della Quaresima e «la virtù cristiana della sobrietà»
Giulio Battistella
Libro: Copertina rigida
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2007
pagine: 112
Nel momento in cui l'umanità più progredita si accorge di aver corso troppo, senza riguardo alle conseguenze sulla Natura (effetto serra, cambi climatici), sugli equilibri tra i popoli (esodo dei poveri, violenze dei fondamentalisti) e sugli equilibri interiori (sconcerto di fronte al futuro, non senso); in questo momento, una lettera del 1996, in occasione della Quaresima, torna di grande attualità. È la lettera pastorale dell'attuale Cardinale S. E. Mons. Attilio Nicora, allora Vescovo di Verona. Portava il titolo: "Quaresima 1996. La virtù Cristiana della Sobrietà. Sfida evangelica al consumismo e via alla Carità".
Nuovi stili di vita. Il Convegno di Verona tra storia e Spirito Santo
Giulio Battistella
Libro: Copertina rigida
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2006
pagine: 84
In occasione del 4° Convegno Ecclesiale Nazionale Italiano, don Giulio Battistella, missionario, e il Centro Missionario Diocesano di Verona, ripropongono una serie di documenti che hanno fatto la storia della campagna ecclesiale Nuovi stili di vita, con la speranza di favorire una presa di coscienza sull'urgenza di un cambiamento nella Chiesa e nella società italiana verso la sobrietà e la solidarietà.
Pastorale e nuovi stili di vita. Sobrietà e crisi economica
Giulio Battistella
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2009
pagine: 128
I cristiani capirono solo più tardi che nell'appello di Giovanni Battista: "Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino", quel "vicino" significava: alla portata dell'umanità. La "buona novella" è che il progetto di Dio può essere realizzato qui sulla terra. Quale sfida, quale responsabilità dunque per le Chiese?La "Rete interdiocesana dei Nuovi stili di vita" ha intrapreso lo studio in comune di una pastorale per "Nuovi stili di vita, sobri e solidali", dal quale è emersa la difficoltà di introdurre i nuovi stili di vita nella pastorale ordinaria di diocesi e parrocchie. È possibile, dice l'autore, cercare la nostra realizzazione in quella degli altri e vivere secondo i nuovi stili di vita dell'"uomo nuovo fatto come Cristo". Un libro per stimolare un dialogo di approfondimento in quanti abbiano una qualche responsabilità pastorale nella Chiesa, per una riflessione collettiva ed ecclesiale.
Nuovi stili di fede. Natale e Pasqua feste della speranza
Giulio Battistella
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 96
Il libro per chi non crede o dice di non credere. Leggendo questo libro ci si accorge che non siamo alla fine della religione ma alla nascita di una fede nuova capace di ridare acqua al grande fiume della storia del mondo. Questo mondo, anche se passa, è da cambiare e prima di passare all'altro mondo, che sarà eterno. Se l'avesse cambiato Gesù Cristo, sarebbe soltanto il suo mondo, e l'eterno un'evasione. Se lo cambiamo insieme, sarà anche il nostro mondo, e con l'eterno siamo già in comunione. Questi sono i nuovi stili di vita e le nuove scelte di fede. Giulio Battistella è tra i maggiori esperti di problemi della America Latina, impegnato nel movimento "Beati i costruttori di pace", direttore del "Servizio Informazioni America Latina". Ha vissuto molti anni come prete Fidei donum in Argentina e a Cuba. Attualmente risiede a Verona. È autore di "Nuovi stili di vita".