Libri di Giuliana Pitti
La compagnia strampalata ai bordi di una Cascata e altre storie
Giuliana Pitti
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2017
pagine: 44
Cinque racconti per imparare ad ammirare e amare la bellezza della Cascata delle Marmore, “Lei, la signora seduta sprofondata in una poltrona verde a volte vestita a festa, a volte appena sveglia in pigiama, suono e canto, silenzio e tempesta, chiasso e poesia…” e i simpatici personaggi che vivono e ruotano intorno a Lei.
Archeofantasia. Viaggio fantastico tra i luoghi di ieri e di oggi dell'archeologia industriale di Marmore
Giuliana Pitti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2014
pagine: 80
La Cascata delle Marmore è il cuore di un sistema di utilizzo delle acque ai fini della produzione di energia pulita. È anche il luogo di residenza di un folletto con grandi eredità storiche e simboliche. È un luogo non compreso appieno, perché meta di un turismo troppo veloce e forse superficiale. Intorno alla Cascata si sviluppa il viaggio-racconto, a metà tra fantasia e realtà, alla scoperta di meraviglie inesplorate, nascoste in questa "profumata terra" o nei cuori insieme alle emozioni di ciascuno di noi.
La mia distanza dalle stelle
Giuliana Pitti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 60
A volte ci si sente estranei anche a se stessi. A volte è come se dentro di noi convivessero (in maniera non sempre pacifica) due persone diverse: chi "dovremmo" essere per assecondare le regole della nostra famiglia, e chi "vorremmo" essere per buttarci con incosciente curiosità alla scoperta del mondo. È questa antitesi irrisolvibile che spinge Ludovicomaria Baldi Sempini, un ventenne con nobili discendenze, splendida educazione e ottimo portafoglio, a mettere a nudo le proprie "memorie". Il risultato è un flusso di coscienza, uno scorrere di pensieri racchiusi in un linguaggio fresco e ironico, che cela delusioni, debolezze e rabbia. Uno sfogo, insomma, perché spesso esplicitare i propri sentimenti rende più semplice comprendere che sono le persone di cui ci circondiamo, che amandoci e proteggendoci, o facendoci soffrire e allontanandoci, ci rendono quello che siamo e ci spingono, in fondo, a essere delle persone migliori.