Libri di Giulia Poli Disanto
Katarzyna
Giulia Poli Disanto
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 231
Kasia, diminutivo di Katarzyna, è una bambina polacca adottata da una famiglia italiana. A un certo punto della sua vita, la ragazza avverte l'esigenza di conoscere le proprie origini, per crearsi un'identità e colmare il vuoto che percepisce nel suo passato. Quel vuoto sarà colmato da tante storie che si snodano nella Polonia dell'ultimo secolo e si intrecciano con la Storia spesso difficile del Paese. Nel corso del romanzo, si susseguono i racconti delle diverse generazioni che costruiscono il filo rosso che porterà alla nascita di Kasia. Con caparbietà e amore, Kasia riuscirà a rintracciare alcuni componenti della sua famiglia fino a individuare anche i suoi genitori naturali, ma non tutto quello che apprende la renderà felice. A volte, è bene che alcune verità restino avvolte dal silenzio.
Leopardi a Gogò. Le indagini del maresciallo Mimì Lagioia e Miss Marplè
Giulia Poli Disanto
Libro: Libro in brossura
editore: La Rambla
anno edizione: 2022
pagine: 154
Di marescialli nella Benemerita ce ne sono tanti, ma nessuno somiglia a Giacomina Lagioia, detta Mimì. Giovane, bella, solare e arrogante. Nulla riesce a fermarla, nemmeno il suo comandante Luca Rosselli. Rossa di capelli e anche di cuore, crede nella giustizia e nel proprio lavoro. In un momento di generosità, accoglie in casa un’anziana napoletana, Maria Paola Marpletti, chiamata da tutti Miss Marplè, rimasta sola e senza fissa dimora in una Bari a lei sconosciuta. La nuova arrivata, nonostante i suoi novant’anni, è ancora curiosa, testarda e anche un tantino prepotente, tanto che riuscirà a mettere radici in casa della sua ospite. Inizia così tra le due un rapporto che le terrà legate anche nelle indagini più ardite. Proprio come quella che vi apprestate a leggere!
Il ragazzo delle arance
Giulia Poli Disanto
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2019
pagine: 236
Tobia Barbato, con i suoi genitori e i due fratelli, affronta quotidianamente la sua non semplice vita di ragazzo autistico. Frequenta la scuola superiore, seguito dal suo docente di sostegno Dominique. Tutto sembra filare liscio, ma, un giorno, Tobia viene accusato di furto. Questo episodio convincerà i genitori a chiudere il ragazzo in una casa protetta, che, dopo un breve soggiorno, fuggirà. Rintracciato dalla polizia, viene portato in commissariato, dove incontra il commissario Lolita Lobosco, personaggio nato dalla penna della scrittrice Gabriella Genisi. Riuscirà il nostro protagonista a riscattarsi dalla terribile accusa? Giulia Poli Disanto, con uno stile asciutto e lineare, affronta con un occhio sensibile il disturbo dello spettro autistico.
Rosso melograno
Giulia Poli Disanto
Libro
editore: Il Grillo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 218
Nei giardini di Tagore
Giulia Poli Disanto
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 64
Se solo tu sapessi / quanto sangue il Poeta / versa sulla pagina [...] Se solo tu sapessi la fatica / la solitudine l'ardore che risuona / nel suo cuore per farti dono di un orgasmo fatto verso. È condensato in questi versi il senso della stretta attinenza fra capacità d'amore e passione per la scrittura. Giulia Poli Disanto è da sempre avvezza all'amore e alla pagina da colmare di sé, fusi tra loro e imprescindibili. Donna/moglie amorosa e donna/autrice assidua di lungo corso, è, ed è stata anche, sempre, persona pudica e riservata. Ci stupisce, ora, quindi, con questa dichiarazione d'amore sensuale che, redatta in un delirio lirico, esplicita il proprio bisogno di riportare il mondo alla sua intrinseca bellezza e salvare se stessa da un vivere "quieto" che non le appartiene. È anche questo un impegno sociale importante: coloro che hanno bisogno di lei ne tengano conto, poiché hanno a che fare con una donna fedele ai propri amori.
Ciliegie a mezzanotte. Diario di una tredicenne
Giulia Poli Disanto
Libro
editore: Negroamaro
anno edizione: 2013
La pelle del lupo
Giulia Poli Disanto
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2006
pagine: 111
Sant'Erasmo è patrono di Santeramo in colle,provincia di Bari. Erasmo si sarebbe chiamato il giovane, se il padre non tosse emigrato in America. Ora si chiama Henry e ha diciotto anni Suo padre è pugliese,sua madre uno donna di origine mohicana. Henry è arrivato dall'America per passare un'estate con il vecchio nonno paterno, un rude contadino della Murgia, che non ha mai abbandonato la sua terra, al contrario del figlio che molti anni prima è emigrato in America dove ha fatto fortuna e vive da benestante. Il ragazzo trascorre un'estate intera in quella campagna selvaggia in compagnia del vecchio, cercando di comprendere il fascino di quel mondo "di pietre e vita contadina" spesso paragonandolo alle sterminate pianure americane che gli riportano alla memoria le storie del west al tempo degli indiani. Il ragazzo è come sospeso fra due mondi, quello della Big Apple frenetico e moderno e quello contadino dove la vita scorre lentamente al ritmo delle stagioni... Età di lettura: da 11 anni.
Mola di Bari. Ville e casine storiche
Waldemaro Morgese, Giuseppe Berlingerio, Fannj Massimeo, Giulia Poli Disanto
Libro: Libro rilegato
editore: LAB Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Il territorio di Mola di Bari è disseminato di antiche ville datate anche di secoli, molte delle quali costruite già originariamente per il diporto nei mesi non invernali. Questo libro raccoglie le schede complete delle ville, corredate da splendide foto aeree e degli interni. Un viaggio inedito e appassionante che lascerà il lettore a bocca aperta, permettendogli di scoprire un lato della Puglia che in pochi conoscevano. L'elenco completo delle ville e casine storiche contenute nel libro: Villa Limitone, Casina Morgese, Villa Dal Canonico, Villa Introna, Masseria Menelao, Villa Berlen, Villa Camilla, Villa Conti, Villa D’ Chiutis, Villa de Stasi, Villa dei Pini, Villa Delvecchio, Tenuta Pinto, Villa Giannella, Casina Lucarelli, Villa Lucia, Villa Pesce, Villa Pinto-Mirizio, Villa Poli-Disanto, Villa Delfino Pesce-Roppo-Caradonna, Villa Pesce-Ruggieri, Casale Minunni, Masseria Carbonara, Casina Padovano-Bello, Casale Bianco, Villa Anna, Villa Nellina, Casina Palazzo, Villa Nacherlilla, Villa Columbo-Dailly, Casale D’ Alessandro, Villa Massimeo, Casina Vado della Torre.