Libri di Giovanni Romeo
Nascere, vivere e morire in una piccola isola. Procida tra Cinquecento e Settecento
Giovanni Romeo
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 128
Uno dei maggiori studiosi della Controriforma illustra aspetti tra i più vari e vivaci della vita quotidiana in una piccola isola ricca e attaccata alle sue tradizioni. Tra il '500 e il '700 nascite, matrimoni e morte furono i passaggi dell'esistenza in cui le autorità ecclesiastiche della Controriforma si accanirono con maggiore asprezza su molte tradizioni locali. Ne scaturirono tensioni di ogni genere: dalla lotta alle pratiche magiche al controllo esasperato dei rapporti tra i fidanzati, dagli eccessi di un clero non di rado poco fedele ai suoi doveri alla crescente invadenza di parroci, missionari e confessori.
Esorcisti, confessori e sessualità femminile nell'Italia della Controriforma. A proposito di due casi modenesi del primo Seicento
Giovanni Romeo
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1998
pagine: 274
La sirena e il doganiere
Giovanni Romeo
Libro
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 1995
pagine: 144
Il giardino di Afrodite
Giovanni Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 1999
pagine: 192
L'ambiente secondo Me
Giovanni Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 102
Una breve ma intensa dissertazione sulla necessaria tutela dell'ambiente, sui veri valori che servono per vivere degnamente su questa terra, sull'inutile corsa al consumismo, del denaro concepito come strumento di dominio e non di evoluzione e tanto altro… Una vita in armonia con l'ambiente che ci accoglie, seguendo il ciclo naturale delle giornate, è lo stile di vita auspicato dall'autore che, con bucoliche e descrizioni paesaggistiche, sperimenta questo stile di vita che spera un giorno di realizzare. "Ciò che il nostro intelletto ci dice è che non siamo semplici animali e questo è stato un dono di Dio grande e infinito, ma ciò non toglie che il resto del nostro corpo sia animale, per questo dobbiamo vivere da animali e pensare da uomini. Il vivere animale è un vivere in equilibrio con l'ambiente, è sfruttare ciò che la Natura ci concede e con parsimonia sfruttarlo al meglio, restituendo all'ambiente ciò che sfruttiamo per essere reinserito nel ciclo, non come rifiuto, ma come elemento degenerabile e decomponibile. Questo è il grande sforzo che dovremo fare, ridistribuirci sul globo e nei suoi spazi e cessare la produzione di ciò che la natura non ci ha fornito."

