Libri di Giovanni Renzi
Campi material. Volume Vol. 2
Giovanni Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Magonza
anno edizione: 2023
pagine: 340
Il libro – il primo di taglio monografico dedicato all'artista – è incentrato su Antonio Campi (Cremona, 1522/1523-1587), uno tra i protagonisti del secondo Cinquecento in nord Italia, ed è articolato in due parti: il primo volume raccoglie le attestazioni oggettive sulla vita e l'attività di Antonio Campi (ne risulta un regesto di oltre 400 numeri che permette di seguire l'artista per tutto l'arco della sua esistenza); il secondo volume, in forma saggistica, ripercorre la fortuna dell'artista attraverso i secoli (dalla prima menzione del suo nome a stampa fino alla grande mostra sui Campi organizzata nel 1985 a Cremona). I due volumi sono arricchiti, rispettivamente, da un saggio di Jacopo Stoppa e da una postfazione di Giovanni Agosti.
La scuola italiana e la pubblicità. Penne, matite, gomme e astucci dal 1920 a oggi. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Renzi, Ludovico Renzi
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2022
pagine: 232
Nei primi anni venti nessuno avrebbe potuto immaginare come sarebbero cambiati gli attrezzi degli scolari contenuti nei loro astucci. Matite, pennini, gomme - anzi, bastoni-gomma - righelli e temperamatite si fabbricavano da decine di anni nella stessa maniera, immutati nella foggia e nel materiale. Molti sono stati invece i cambiamenti del materiale scolastico nel corso del Novecento, parallelamente all'evoluzione e all'ammodernamento del sistema di istruzione del Paese: gli oggetti contenuti negli astucci degli scolari costituiscono il fil rouge per un insolito viaggio che ripercorre da un'inedita prospettiva i cambiamenti della società e soprattutto del mondo scolastico, nonché dell'industria connessa a questo settore.
Matite. Storia e pubblicità
Giovanni Renzi
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2019
pagine: 151
La matita ha accompagnato la quotidianità degli italiani per oltre un secolo, dalla scuola al lavoro, diventando strumento prediletto di espressione creativa. Tramite un ricco apparato iconografico, oltre 500 immagini, il volume ripercorre in maniera inedita e approfondita le tappe salienti della sua storia: la produzione in Italia a partire dalla seconda metà dell'Ottocento e gli iniziali tentativi di imitazione di matite straniere, cui seguì l'impegno di ditte come la Pangrazzi, la Presbitero e la Fila nell'affermazione del lapis italiano quale vessillo contro l'analfabetismo; le numerose declinazioni nate sulla scorta di umori e mode del tempo: matite copiative, indelebili, da stenografo, "a sfera", profumate. E ancora le scintillanti campagne pubblicitarie di successo ideate da artisti di spicco quali Fortunato Depero, Enrico Sacchetti, Roberto Aloy, Severo Pozzati, Giuseppe Magagnoli, nonché gli studiati packaging sempre più accattivanti - astucci, scatole, espositori - in grado di restituire immagini e forme che, attraverso tutto il Novecento, si sono imposte come simboli e segni visivi indimenticabili.
Liberty. Natura e materia
Donata Patrussi, Giovanni Renzi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 240
Liberty, Modern Style, Jugendstil, Secessione sono solo alcuni dei molti nomi che prende, in Europa, un movimento che tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento trasforma e "modernizza" il gusto estetico corrente. Un movimento che si irradia da Francia e Belgio e che per questo prende il nome di Art Nouveau. Uno stile floreale e lineare, di forte impronta decorativa, pervade non solo e non tanto le arti figurative quanto la vita quotidiana del tempo: dalla grafica all'arredamento, dalla gioielleria alla ceramica, dall'architettura all'industrial design. Tra i nomi più noti tra quelli accostabili al movimento troviamo Klimt, Van de Velde, Mucha, Horta, Tiffany, Gallé, Hoffmann e Guimard, l'artefice delle celeberrime entrate del métro parigino. È un libro sulle forme del Liberty, sui suoi materiali, sulla sua penetrazione nella vita quotidiana.
Tre Cime. Classic and modern routes
Erik Svab, Giovanni Renzi
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2014
pagine: 196
Tre Cime. Vie classiche e moderne
Erik Svab, Giovanni Renzi
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 196
Società Antonio Volpe. Il design italiano sfida la Gebrüder Thonet. Ediz. italiana e inglese
Manuela Lombardi Borgia, Giovanni Renzi
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 144
Per molti decenni, sedie, dondoli, divani e mobili realizzati dalla società Antonio Volpe di Udine tra Otto e Novecento, sono stati erroneamente attribuiti alle manifatture delle più celebri industrie austriache dell'epoca, quali la Gebrüder Thonet o la Jacob & Josef Kohn. Bellezza, perfezione e originalità di quei modelli - realizzati con la tecnologia della curvatura a vapore del legno - erano invece frutto della creatività di una piccola industria friulana che, nata nei primi anni ottanta dell'Ottocento come produzione di sedie comuni, aveva successivamente arricchito e perfezionato il suo catalogo, tanto da competere con gli elegantissimi arredi d'oltralpe. Gli eventi bellici del Novecento, uniti a tormentate vicissitudini familiari hanno cancellato tracce e memoria di questa realtà, la cui storia viene per la prima volta ricostruita nelle pagine di questo volume. Il libro presenta i modelli più importanti realizzati dalla società Antonio Volpe - alcuni presenti oggi nelle collezioni di importanti musei internazionali - e pubblica i cataloghi storici del 1900, 1922 e 1939, contribuendo a fare luce su un capitolo importante ma sconosciuto della storia del design.
Drei Zinnen. Klassische und moderne routen
Erik Svab, Giovanni Renzi
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 180
Liberty. Natura e materia
Donata Patrussi, Giovanni Renzi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 240
Liberty, Modern Style, Jugendstil, Secessione sono solo alcuni dei molti nomi che prende, in Europa, un movimento che tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento trasforma e "modernizza" il gusto estetico corrente. Un movimento che si irradia da Francia e Belgio e che per questo prende il nome di Art Nouveau. Uno stile floreale e lineare, di forte impronta decorativa, pervade non solo e non tanto le arti figurative quanto la vita quotidiana del tempo: dalla grafica all'arredamento, dalla gioielleria alla ceramica, dall'architettura all'industrial design. Tra i nomi più noti tra quelli accostabili al movimento troviamo Klimt, Van de Velde, Mucha, Horta, Tiffany, Gallé, Hoffmann e Guimard, l'artefice delle celeberrime entrate del métro parigino. E' un libro sulle forme del Liberty, sui suoi materiali, sulla sua penetrazione nella vita quotidiana. Un approccio nuovo e originale, che si fonda sullla forza delle immagini.
Il mobile moderno. Gebrüder Thonet Vienna. Jacob & Josef Kohn. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Renzi
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 287
In una Vienna culturalmente inarrivabile due società rivali producono i mobili per il nuovo secolo. La Gebrüder Thonet, ancora a conduzione familiare, e la Jacob & Josef Kohn traducono il nuovo linguaggio espressivo degli artisti e degli architetti austriaci. È in questa maniera che le idee di Koloman Moser, Josef Hoffmann, Gustav Siegel, Otto Wagner, Josef Urban, Otto Prutscher e Marcel Kammerer riescono ad arredare i nuovi locali del mondo moderno.
Thonet. Sedie a dondolo
Chiara Carafa Renzi, Giovanni Renzi, Wolfgang Thillmann
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2006
pagine: 96
Nel 1862 Michael Thonet e i suoi figli parteciparono all'Esposizione Universale di Londra e presentarono - accanto a modelli considerati pietre miliari della storia del design, come la sedia numero 14 - il primo dondolo fabbricato con l'utilizzo del faggio piegato a vapore, primo di una lunga serie di modelli e di milioni di dondoli che rilassarono uomini, donne e bambini per più di un secolo. A questo particolare oggetto d'arredamento prodotto dalla casa Thonet è dedicato il volume, che ne ripercorre l'evoluzione dal 1860 fino al 1900.
Thonet. Catalogo della mostra (Milano, 11 marzo-24 aprile 2005)
Chiara Carafa Renzi, Giovanni Renzi
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 64
La pubblicazione, un agile fascicolo illustrato, accompagna l'esposizione allestita al Castello Sforzesco di Milano (11 marzo-24 aprile 2005) dedicata a Michael Thonet e alla sua produzione di oggetti di arredamento in legno curvato dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli anni Venti del Novecento. I modelli di Thonet, che divennero un'icona del design europeo, erano ottenuti utilizzando il legno di faggio curvato al vapore, una tecnologia continuamente perfezionata dalla casa produttrice, che consentiva di piegare le aste di faggio in curve, riccioli e angoli retti, come se fosse un materiale plastico. Ripercorrere la storia delle sedie, delle poltrone, dei tavoli della Gebrüder Thonet significa addentrarsi nell'origine del design e dell'industria.