Libri di Giovanni Renella
Trame diverse
Giovanni Renella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 109
Poche centinaia di parole a racconto sono sufficienti per sorprendere e catturare, poche centinaia di parole per saltare da una storia all'altra, in un tourbillon di "Trame diverse".
Punti di vista
Giovanni Renella
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 48
Leggenda vuole che una sera mentre Ernest Hemingway è al bar con gli amici scommetta di riuscire a scrivere una storia (bella) in sei parole e ovviamente vinca con la famigerata "For sale, Baby shoes, Never worn". Difficile imbattersi in una storia, perché di storia si tratta, più triste di questa qui. È spiacevole, perché alle leggende ci si affeziona subito, ma pare proprio che questa storia sia frutto della fantasia di un agente letterario, Peter Miller che l'ha pubblicata in un libro uscito nel 1991. Certo, resta una bella storia, ma è una bella storia falsa. Che tuttavia continua a essere utilizzata, citata, copiata: nel corso degli anni sono stati lanciati diversi contest nel tentativo di creare qualcosa di simile e ugualmente forte, sempre in sei parole così come in centoquaranta caratteri poi portati a duecentottanta. Le storie brevi (e belle) piacciono ai lettori anche a quelli più attratti dai social che dalla carta stampata. Non caratteri ma parole, duecentottanta, il limite in cui Giovanni Renella circoscrive i suoi racconti e descrive la realtà osservandola da una differente angolazione. Gli insoliti protagonisti delle sue storie, siano essi persone o oggetti, si muovono inseguendo trame che schiudono al lettore appunto una prospettiva di osservazione alternativa, curiosa e insolita. E solo nelle ultimissime righe rivelano l'identità dei protagonisti o un epilogo inatteso. L'invito dello scrittore, permeato di garbata ironia, è quello di guardare agli accadimenti e alle cose da un altro punto di vista. Quella che noi consideriamo, infatti, realtà effettuale, si dimostra ingannevole nelle premesse e l'effetto sliding doors è dietro l'angolo.
Don Terzino e altri racconti. Elementi di narratologia e schede didattiche
Giovanni Renella
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2018
"Cosa sono i “punti lettura?“ Si tratta di luoghi di ritrovo per i bambini e i loro genitori, i quali affrontano insieme un percorso di lettura dialogica che incide, come dimostrano autorevoli studi scientifici, sulla formazione cognitiva, emotiva e relazionale dei piccoli. L’obiettivo della Fondazione Polis è fare in modo che i ventenni delle prossime generazioni sappiano scegliere di stare dalla parte giusta, quella della legalità, e che non vadano a ingrossare le fila dei clan di camorra e delle babygang”.
Don Terzino e altri racconti
Giovanni Renella
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 64
Tra frammenti di ricordi e passioni, ogni singolo racconto mira a coinvolgere il lettore per trasportarlo in esperienze di vita differenti che ruotano intorno alla figura rassicurante di don Terzino, il quale rappresenta un invito alla comprensione e al cambiamento. La contrapposizione tra sogno e realtà, la realizzazione di una passione tanto desiderata, la solitudine, la crudeltà dell’essere umano, la ricerca dell’ispirazione e l’incomprensione sono alcuni dei temi che il testo affronta con autenticità. Le storie non si limitano alla semplice narrazione ma rappresentano, in un continuo intreccio, personalità differenti. Giovanni Renella firma dei racconti dallo stile semplice e coinvolgente, cercando di fare in modo che il lettore stesso possa identificarsi nelle singole storie dei protagonisti.