Libri di Giovanni Medioli
Credito per le PMI. Come farsi finanziare l'azienda dalle banche
Maurizio Belli, Emanuele Facile, Giovanni Medioli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 208
Ottenere credito dalle banche è oggi il problema più impellente e complesso per le PMI italiane. Questa guida aiuta a districarsi tra difficoltà e confusioni e propone delle linee guida chiare, precise e pratiche per richiedere e ottenere il necessario supporto finanziario dagli istituti bancari. Gli errori da non fare nella gestione dei rapporti bancari e nella comunicazione con la banca; gli strumenti per impostare correttamente la richiesta di credito; i percorsi di ristrutturazione della finanza aziendale necessari per risolvere le situazioni di tensione finanziaria; le forme più convenienti di finanziamento per le diverse esigenze dell'azienda; il valore delle garanzie (personali, aziendali, finanziarie) e il valore delle coperture dei rischi. Chiude e completa il testo un decalogo delle cose da fare per risolvere la tensione finanziaria e un altro delle cose da fare in situazioni di normalità.
Un giorno tutto questo sarà tuo! Come trasferire senza inconvenienti i propri beni ai propri cari: eredità, donazione, testamento, trust, azienda ecc.
Giovanni Medioli
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 156
La scomparsa di un parente è una perdita personale, ancora più difficile da superare quando si devono affrontare conseguenze pratiche ed economiche e ci si deve muovere nei meandri di leggi e burocrazia. Quali sono le cose da fare urgentemente prima e dopo il lutto? Come bisogna gestire i crediti e i debiti del defunto? Come si fa il subentro di un'utenza elettrica? E, soprattutto, quali meccanismi regolano la successione e la divisione del patrimonio? Come si trasferiscono le quote di una società? Con un linguaggio lontano dal solito gergo giuridico, questo volume offre una veloce e approfondita sintesi su queste e altre questioni, capace di venire in soccorso sia di chi deve risolvere i problemi lasciati dal defunto, sia di chi vuole sistemare i propri affari per tempo, e liberare dal peso i propri cari.