Libri di Giovanni Mastrangelo
Otto. Tutti siamo tutti
Roberta Calandra
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2020
pagine: 272
Otto è il simbolo dell'infinito e questa storia parla delle infinite potenzialità della vita e della sua forza primigenia, l'amore. I protagonisti di questa lunga favola sono due, anche se si ritrovano, a loro insaputa, a rivestire i panni di otto vite diverse, amandosi costantemente attraverso i secoli. Prima sono Philippe e Olympia durante la Rivoluzione Francese: un libertino e una rivoluzionaria. Diventano Gabriel e William, due poeti romantici dell'800, poi Milena e Greta in un lager, per finire ad amarsi come Giacomo ed Elena, un uomo e una donna in posizione scambiata rispetto ai ruoli di partenza. Una sorta di "Orlando per 4" in salsa di Encyclopedie, una favola sull'amore, sulla passione, sulla resilienza. Prefazione di Giovanni Mastrangelo.
I padri e i vinti
Giovanni Mastrangelo
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2020
pagine: 300
La resistenza partigiana, l'esecuzione sommaria di una spia, la desolazione della guerra, l'odio e le fratture che separano una famiglia. Comincia così la saga dei Cristaldi: Pietro, Flora, Vera e Alberto scappano l'uno dall'altro per evitare il confronto diretto in un'Italia attraversata da profonde divisioni ideologiche e politiche, per tornare a inseguirsi negli anni della ricostruzione, provando sulla loro pelle il dolore e l'amore, il pentimento e il perdono, e inevitabilmente anche il distacco. Il dopoguerra porta con sé un effimero desiderio di normalità che viene spazzato via dagli scontri di piazza degli anni Settanta: Antonio, il figlio di Vera, cresce a Milano durante le lotte studentesche e si avvicina alle frange più estreme dei movimenti. Quando scopre che la storia della sua famiglia è macchiata da un tradimento vergognoso, che la sua stessa esistenza è forse una grande menzogna, il suo mondo va in pezzi. Saranno la ritrovata vicinanza del patrigno e l'incontro con un maestro dal fascino misterioso a dargli la forza per uscire dal buio e ricostruire, tessera dopo tessera, la sua vita e la storia della sua famiglia. Un romanzo che racconta tre generazioni attraverso la grande narrazione del Novecento: indagando tra i segreti di Pietro, Vera e Antonio, Giovanni Mastrangelo dà voce alla materia silenziosa di cui è fatto l'amore che ci tiene in vita.
Henry
Giovanni Mastrangelo
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2017
pagine: 269
Nina insegna aerobica a Roma, conosce Gianni che ha vent'anni e non ha una lira e Rocco, cinquant'anni, ex fotografo. Tutti e due ex eroinomani. Grazie a loro Nina si trova coinvolta prima in un omicidio, poi in uno scontro sempre più efferato tra "gli Africani" e "la banda di Civitavecchia", che si contendono la vendita di "Henry" (l'eroina di qualità superiore, nel gergo degli spacciatori). Le indagini sono condotte da Silvestri e Spillo, due poliziotti molto anomali, come anomala è la città che Nina scopre a poco a poco, tutta popolata da stranieri.
Il sistema di Gordon
Giovanni Mastrangelo
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2016
pagine: 304
Siamo negli anni ottanta in America. Gordon, leader carismatico di una setta new-age con un debole per i ragazzini, colleziona personaggi folli come Richard Fargo, sempre sorridente e la sua nemesi Frank Boyd, un muratore perennemente incazzato; Antonio, l'italiano di Lodi appassionato di Bob Dylan; Steven Hardware, il barista che legge sempre. È la Viners' Brotherhood che sta prendendo forma nel nord della California, come una cellula in frenetica espansione. Qui Gordon guida i suoi "studenti" verso la consapevolezza attraverso inusuali percorsi di redenzione e un viaggio mistico nel cuore del Grand Canyon: è il Sistemache Gordon predica. Quando Gordon annuncia l'arrivo di Bob Dylan scatena un'attesa infinita che sconvolge la comunità. Eroina, musica, filosofia, Gourdjieff & Jung, rock&roll, meditazione e sesso libero.
Il piccolo Buddha e i Jataka dei tempi passati
Giovanni Mastrangelo
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2016
pagine: 133
Durante la preparazione del film "Piccolo Buddha", Giovanni Mastrangelo, collaboratore del regista Bernardo Bertolucci, viaggia per mesi nell'universo buddista esplorando i monasteri e i mondi diversi che li abitano. Durante la stesura del soggetto del film, a cui lavora con Bertolucci e Fabien Gerard dalla primavera del 1991, Mastrangelo scrive anche questo racconto in forma di favola della vita del principe Siddharta, dalla nascita fino all'illuminazione. Il libro, tradotto in numerose lingue, diventa un "personaggio" del film: regalo di Lama Norbu, viene letto dal piccolo Jessie per imparare la storia del Buddha interpretato da Keanu Reeves. In questa nuova edizione curata dall'autore, "Il piccolo Buddha" è seguito da sette Jataka, le parabole sulle reincarnazioni del Buddha tramandate dalla tradizione orale indiana.
Il piccolo Buddha e i Jataka dei tempi passati
Giovanni Mastrangelo
Libro
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 1995
pagine: 154
Henry
Giovanni Mastrangelo
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: 263
Maggio 2003. Nina insegna aerobica a Roma, conosce Gianni che ha vent'anni e non ha una lira e Rocco, cinquant'anni, ex fotografo. Tutti e due ex eroinomani. Grazie a loro Nina si trova coinvolta prima in un omicidio, poi in uno scontro sempre più efferato tra "gli Africani" e "la banda di Civitavecchia", che si contendono la vendita di "Henry" (l'eroina di qualità superiore, nel gergo degli Africani). Le indagini sono condotte da Silvestri e Spillo, due poliziotti molto anomali, come anomala è la città che Nina scopre a poco a poco, tutta popolata da stranieri.
I tribunali delle acque pubbliche
Giovanni Mastrangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 368
Il volume analizza i Tribunali delle acque pubbliche all'interno del nostro ordinamento, nelle loro articolazioni decentrate dei Tribunali regionali delle acque pubbliche (Trap), e nella sede unica, a Roma presso il Palazzo di Giustizia, del Tribunale superiore delle acque pubbliche (Tsap). In particolare nella parte centrale del volume si effettua una scrupolosa trattazione del Titolo IV del R.D.11 Dic-1933, n. 1775 sul contenzioso in materia di acque pubbliche, illustrando lo sviluppo del procedimento dinanzi ai "TRAP" e al "TSAP", quest'ultimo sia nella composizione in unico grado, che in quella in grado d'appello avverso le decisioni dei Trap e descrivendo lo svolgimento del processo dinanzi a queste magistrature.
African soap
Giovanni Mastrangelo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 252
Stas Kaminsky ha quarant'anni e vive a Nairobi. Figlio di un polacco arrivato in Africa Orientale prima della seconda guerra mondiale e di una madre bianca morta nel darlo alla luce, è cresciuto attaccato alle sottane della sua balia kikuyu. Padre bianco, madre nera. Due mondi, due colori. Con pochissimi contatti tra loro. Stas è un africano bianco con tutti i provilegi del suo ceto, che coglie solo la bellezza che lo circonda, e la dipinge, un artista che usa i colori dei suoi quadri come fossero i sentimenti che lo legano alla sua terra. Ma Nairobi, a metà degli anni '90, è anche una città investita da violenza e miseria, da una rabbia sociale che monta a dismisura infiltrandosi in ogni strato della popolazione.