Libri di Giovanni Gaspari
Bionda o bruna? Una questione di vita o di morte
Giovanni Gaspari
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 70
«Un racconto che ruota intorno all'amore in tutte le sue sfaccettature, quelle positive e quelle negative, che fanno da cornice alle vicende di una cartomante, simpatica, ironica e talvolta intrigante. Molto originali le descrizioni delle virtù e delle qualità del genere femminile che l'autore fa con accuratezza e puntualità. Simpatico il battibecco finale della protagonista con l'autore nel quale si chiariscono alcuni suoi comportamenti e lui spiega, pensando a quello della madre di lei, che ogni donna è "la regina della casa, è la guida della famiglia, è la luce che illumina la notte e soprattutto è l'aurora che vince le tenebre e il marito meno sa e meglio è"».
Una povera ragazza indifesa
Giovanni Gaspari
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 144
Una favola, bruscamente interrotta nel momento più bello, riprende forza superando ogni ostacolo e ogni tradimento. Solo la lontananza era riuscita a far comprendere a due innamorati che era stato il destino a farli incontrare la prima volta e che lo stesso destino voleva che s'incontrassero di nuovo per tornare ad amarsi per tutta la vita. Però non sempre la ruota della fortuna gira nel verso giusto e le cose tornano ad essere quelle di una volta, anche se...
David il bello e altri racconti
Giovanni Gaspari
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 152
Giovanni Gaspari è uno scrittore sui generis che ama confrontarsi con la realtà quotidiana, che sa analizzare i diversi aspetti della vita e sottolineare con acutezza e profondità quanto l’uomo sia fragile e lo sia sempre stato nel corso dei secoli. Questa raccolta - che comprende i racconti David il bello, Zia Alba, Adalgisa e L’Astronave galattica - richiama nelle atmosfere e nella sensibilità i suoi precedenti lavori. Anche in questo nuovo testo, infatti, c’è ironia mista a tristezza per le storture del nostro vivere quotidiano. È un fotografare la realtà moderna facendoci soffermare su vizi e virtù. E il finale di ogni racconto, contiene, oltre ad un colpo di scena inaspettato, sempre anche una morale.
Aforismi consigli riflessioni
Giovanni Gaspari
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 80
"Aforismi sugli aspetti del vivere: da quelli che considerano la quotidianità e la spiritualità del singolo a quelli che interessano la vita di coppia, da quelli che toccano argomenti di natura sociale a quelli che riguardano vizi e virtù, da quelli rivolti a determinate categorie come magistrati, scrittori, politici o ecclesiastici a quelli sull'amore. Non si salva nessuno: dalle mogli ai mariti, dai politici agli elettori, dai sindacati agli avvocati, dagli scrittori ai magistrati, in una visione pessimistica che rimpiange un passato dove 'non eravamo cattivi' e disegna uno scenario apocalittico se l'uomo non si fermerà in tempo. Un messaggio per tutti affinché, soffermandosi a riflettere, si riesca a ridare il giusto significato alle cose per ricreare un mondo, se non migliore, quanto meno vivibile." (Dalla presentazione di Anna Elisabetta Lombardi)
Le carte non sbagliano mai
Giovanni Gaspari
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 32
In questo racconto semiserio si dimostrerà, una volta per tutte, quanto siano sciocchi, con tutta la loro grettezza e insensibilità, coloro i quali credono solo e soltanto a quello che vedono, a quello che sentono e a quello che toccano.
Truffati e truffatori
Giovanni Gaspari
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 144
Un collage di frammenti di vita quotidiana nei quali vengono sottolineati i nostri vizi (molti) e le nostre virtù (poche); una rassegna dei luoghi comuni più diffusi (da quelli della Bibbia alle più moderne leggende metropolitane) che hanno condizionato l'umanità nel corso dei secoli. Un testo che fa riflettere senza annoiare, proprio perché oscilla tra il serio e il faceto, tra lo scherzo e la triste realtà, dove "truffati e truffatori" possono ritrovare un po' di sé e confermare o confutare le propri convinzioni.