Libri di Giovanni Fiori
Bisos e chertos. Testo italiano e sardo
Giovanni Fiori
Libro: Copertina morbida
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 340
Le scissioni nell'economia e nei bilanci delle aziende
Giovanni Fiori
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1995
pagine: XI-306
Il principio della «Rappresentazione veritiera e corretta» nella redazione del bilancio di esercizio
Giovanni Fiori
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1999
pagine: VIII-132
Indici di bilancio. Strumenti per l'analisi della gestione aziendale
Carlo Caramiello, Fabrizio Di Lazzaro, Giovanni Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XIII-488
"L'opportunità offertaci di aggiornare uno dei testi che maggiormente è stato a cuore al nostro Maestro Prof. Carlo Caramiello ha costituito per noi, suoi allievi, un grande privilegio. L'argomento oggetto di trattazione ha costituito, infatti, fin dal lontano 1989, uno dei suoi preferiti filoni di studio e di ricerca. Nell'accingerci ad affrontare il lavoro, eravamo ben consci che la struttura portante di un'opera, frutto di un così lungo periodo di gestazione e di studio, non poteva e non doveva essere modificata. Abbiamo così cercato di mantenere immutato il contenuto di fondo del libro, limitandoci ad innestare alcuni temi specifici, conseguenti all'evoluzione subita dalla materia nel corso degli ultimi anni. Tali argomenti, comunque, ad un'attenta lettura dell'ultima edizione del testo, erano già stati intuiti dal maestro, nella sua lungimiranza scientifica. L'opera originaria del Prof. Carlo Caramiello è rimasta, pertanto, intatta nella forma e nel contenuto; nelle parti che sono state aggiunte si è tentato, il più possibile, di conservare lo stile chiaro e lineare dell'autore, in modo da non alterare l'equilibrio complessivo del libro. Il nostro principale intendimento è stato, pertanto, di mantenere in vita il pensiero scientifico dello studioso.
Corporate Governance e qualità dell'informazione esterna d'impresa
Giovanni Fiori
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: VII-136
La procedura di formazione del bilancio nell'economia e nel governo dell'azienda Stato
Giovanni Fiori
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XV-168
Camineras. Con testo sardo a fronte
Giovanni Fiori
Libro
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 280
Tempos. Sos sonettos. Testo sardo e italiano
Giovanni Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Domus de Janas
anno edizione: 2012
pagine: 280
Tempos. Sos sonettos
Giovanni Fiori
Libro: Copertina morbida
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 280
Economia aziendale
Giovanni Fiori, Riccardo Tiscini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2020
pagine: 432
Il manuale, giunto alla terza edizione, è rivolto agli studenti che si avvicinano per la prima volta all’economia aziendale. Il testo fornisce una panoramica essenziale sui suoi principi generali e sui suoi strumenti, sulle caratteristiche fondamentali delle diverse funzioni aziendali, con un focus più attento e approfondito sulle problematiche relative alla predisposizione del bilancio di esercizio e alla misurazione delle performance aziendali. La nuova edizione è aggiornata per tenere conto delle principali tendenze evolutive della disciplina, con riferimento da un lato alle strategie, alla gestione e all’organizzazione, dall’altro all’informativa aziendale.
Da oggetto di intervento a soggetto della propria trasformazione. Per un coinvolgimento attivo di tutti i protagonisti della salute mentale: pazienti, familiari e operatori
Andrea Narracci
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2021
pagine: 145
Questa raccolta di articoli e l'intervista conclusiva intendono fare il punto sullo sviluppo dell'utilizzazione dei Gruppi di Psicoanalisi Multifamiliare in Italia negli ultimi anni. La Psicoanalisi Multifamiliare nasce come un'estensione del metodo psicoanalitico per trattare i pazienti gravi in Ospedale Psichiatrico, ad opera di Jorge Garcia Badaracco, a Buenos Aires, alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso. Dal suo punto di vista, le malattie mentali, gravi e meno gravi, sono da mettere in relazione non a qualcosa che accade esclusivamente dentro un individuo, di tipo fisico e/o psicologico, ma ai legami che si stabiliscono tra due persone, significative l'uno per l'altro, quali possono essere, tipicamente, un genitore e un figlio. Tali legami vengono definiti "interdipendenze patologiche e patogene" e a essi si fa riferimento, nel libro, per approfondire un'ipotesi sul modo in cui queste forme patologiche così gravi si sviluppino. Il gruppo, costituito da tante famiglie, compresi i pazienti, rende possibile il riconoscimento dell'esistenza di questi legami e la possibilità di attenuarli, aiutando le persone, figli e genitori, a rendersi conto della situazione in cui stanno. Una volta che questi legami si riescano ad attenuare, sarà possibile che emerga la "virtualità sana", cioè la natura profonda e veritiera di ognuno dei due, che sarà così finalmente libero di provare a vivere la sua vita per proprio conto, tenendo meno o affatto in considerazione l'altro, contrariamente a prima, cioè trasformandosi da oggetto di intervento in soggetto della propria trasformazione.
La gestione della compliance. Sistemi normativi e controllo dei rischi
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2021
pagine: 238
Negli ultimi anni il tema della compliance ha assunto un ruolo sempre più centrale per la corretta gestione delle imprese e la coerente applicazione delle diverse procedure interne. Per questo motivo La gestione della compliance. Sistemi normativi e controllo dei rischi raccoglie profili tecnici ed esperienze operative che costituiscono il territorio, spesso disomogeneo ed articolato, nel quale si misura la capacità delle imprese e di altri attori di rispondere alla sfida del rispetto di specifiche disposizioni. Dal sistema dei controlli a policy e procedure, dalle normative essenziali al ruolo del compliance officer, il volume, nato dall’esperienza comune degli autori nell’ambito dell’Executive Programme in Compliance Management in Luiss Business School (EPCM), evidenzia l’importanza di un approccio trasversale alla materia, definendone principi teorici e aspetti pratici. Questa nuova edizione aggiornata presenta approfondimenti sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’emergenza Covid-19 e un nuovo capitolo dedicato al piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza. “La gestione dei rischi si articola in un insieme di concetti, metodologie e prassi operative talvolta anche molto complicate. Oltre che su un approccio scientifico che guida la definizione di metodologie e tecnicalità, la gestione dei rischi si basa su un principio di buonsenso comune: nel compimento di ogni attività, nel raggiungimento di ogni obiettivo si cerca sempre di prevederne gli esiti, di ridurre gli ostacoli, di limitarne i rischi. In sostanza, si cerca di massimizzare la probabilità che gli obiettivi siano raggiunti e minimizzare i rischi a cui si è esposti nello svolgimento delle attività ritenute necessarie e le risorse impiegate per il raggiungimento di tali obiettivi. La traduzione operativa di questo principio non è però semplice. Sicuramente non lo è per una impresa che opera in un ambiente complesso, all’interno di scenari macroeconomici e contesti competitivi mutevoli, dove il sistema di regole e normative cambia anche significativamente nel tempo e si presenta differente in aree geografiche anche vicine. Oltre a questi elementi di complessità, si assiste a una continua crescita del numero delle normative sia a livello globale che a livello locale portando al fatto che la non-compliance può causare ripercussioni negative molto significative per le aziende.” (Dalla prefazione di Giovanni Fiori)