Libri di Giovanni Errico
Le luci più belle del mondo. Alla scoperta dei capolavori strutturali più affascinanti dell'ingegneria
Giovanni Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 284
Il saggio ripercorre l’evoluzione dell’architettura e dell’ingegneria strutturale a partire dalla Rivoluzione Industriale, concentrandosi sul concetto di "luce" come elemento costruttivo e simbolico. Dalla fine del Settecento fino al Novecento, l’architettura si trasforma radicalmente: la struttura prende il posto dell’ornamento, l’acciaio e il vetro diventano protagonisti, e la leggerezza visiva si impone come nuova frontiera progettuale. Il testo esplora la crescente importanza della luce strutturale, ovvero l’intervallo tra due appoggi, e la sfida ingegneristica dello sbalzo, esaminando progetti utopici e realizzazioni concrete. Il volume si propone quindi come un viaggio attraverso la sfida alla gravità, la conquista di una nuova leggerezza e il desiderio umano di costruire spazi sempre più aperti, liberi, sospesi, dove la luce diventa protagonista e metafora di progresso.
Raccontando l'ingegneria. Storia dell'ingegneria strutturale italiana
Giovanni Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 258
"La vivace interazione tra teoria e pratica dimostra come l’identità disciplinare della meccanica strutturale sia basata sull’equilibrata fusione tra la sua anima scientifica pura, che rimanda alle sue radici nel mondo della matematica e la sua anima operativa, che rinvia alla lunga sperimentazione sulla resistenza dei materiali e ai suoi legami con il mondo artigianale della costruzione."
Pensiero atomico. Storia dell'energia nucleare dalla fissione alla fusione
Giovanni Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 248
Da sempre la passione per la fisica mi ha portato a studiare quelli che sono i processi fondamentali che legano la costituzione della materia. In questo libro viene trattato, attraverso una cronostoria iniziale quella che è l’evoluzione dello studio dell’atomo in tutte le sue sfaccettature e nello specifico la scissione della materia utilizzata come produzione di energia. L’intero libro tratta delle centrali a fissione e delle future centrali a fusione ancora in via sperimentale ma che presto saranno utilizzate.
I geni del cielo
Giovanni Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 110
“L’uomo tecnico non deve essere perso nella propria tecnologia, egli deve essere in grado di apprezzare la vita, e la vita è arte, teatro, musica e, soprattutto, persone”. È da questa affermazione dell’ingegnere strutturale Fazlur Rahman Khan che muove la volontà di esplorare dieci tra i grattacieli più alti e iconici del mondo. Struttura, simbolo, ingegneria, memoria, le torri alte racchiudono in sé storie e sperimentazioni al limite delle capacità umane, sorretti da ambizioni e poteri che oscillano tra il mondo più reale e concreto e lo scenario immaginifico.
Lo splendore del medioevo. Dalla morte di Carlo Magno al periodo elisabettiano
Giovanni Errico
Libro: Copertina rigida
editore: Realtà Sannita
anno edizione: 2011
pagine: 296
Le complesse vicende di un periodo storico i cui fatti e personaggi smentiscono la facile e usurata diceria dei secoli bui.

