fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Di Cosimo

La parabola dei diritti. Tensioni crescenti sul fronte della tutela dei diritti fondamentali
21,00

Processi democratici e tecnologie digitali

Processi democratici e tecnologie digitali

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 288

La regolazione delle nuove tecnologie rappresenta una sfida impegnativa per i legislatori a causa della complessità della materia, della velocità con la quale le tecnologie pervadono sempre nuove relazioni sociali, del difficile contemperamento tra la protezione dei diritti fondamentali e la necessità di non porre freni all’innovazione. I contributi raccolti in questo volume approfondiscono il fenomeno dell’auto-regolazione delle nuove tecnologie, indagandone l’impatto sui principi del costituzionalismo contemporaneo, e in particolare sulla tutela delle libertà fondamentali e dei diritti. Le riflessioni, muovendo da un approccio interdisciplinare, abbracciano molteplici ambiti di regolazione, esplorano anche fenomeni di co-regolazione e si spingono oltre i confini del diritto nazionale ed europeo, guardando ai modelli americano, cinese e inglese. Autori: Calzolaio Ermanno; Caterina Edoardo; Guerra Ylenia; Pennacchietti Claudia; Stewart Peter; Vagni Laura; Di Cosimo Giovanni; Calzolaio Simone; Bartoloni Maria Eugenia; Niro Raffaella; Menegus Giacomo; Bergonzini Chiara.
40,00

Curare la democrazia. Una riflessione multidisciplinare

Curare la democrazia. Una riflessione multidisciplinare

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2022

pagine: 324

La crisi finanziaria ed economica, l'emergenza sanitaria e, da ultimo, lo scenario drammatico apertosi con il ritorno della guerra sul continente europeo si innestano su segnali di crisi preesistenti nei processi e nelle forme organizzative della democrazia: si pensi al ritorno dei nazionalismi e dei populismi, all'egemonia dell'esecutivo nei regimi parlamentari, al controverso impatto della globalizzazione e dei processi di internalizzazione, al crescente indebolimento della tutela dei diritti fondamentali, all'ambiguo effetto delle tecnologie digitali sulla formazione dell'opinione pubblica. Questo volume collettaneo si sofferma su alcune delle principali sfide che le democrazie liberali si trovano ad affrontare nel contesto socio-economico e politico attuale. L'intento è rafforzare il dialogo tra diverse prospettive scientifiche per indagare i segnali e le varie forme che assume la crisi della democrazia e prospettare soluzioni innovative per rinvigorire il modello democratico. L'opera è strutturata attorno ad alcune aree tematiche, ciascuna esaminata da diverse angolature scientifiche, temporali e spaziali e corrispondente ad altrettante sezioni: Istituzioni, Diritti, Sfera pubblica, Economica.
34,00

Legalità. Temi per un dibattito

Legalità. Temi per un dibattito

Elena Montecchi, Matteo Bilei, Maurizio Brioni, Giovanni Di Cosimo, Fernando Piazzolla, Daniele Salvi, Alessandro Valenza

Libro: Libro in brossura

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 104

«La politica e i legislatori post-Tangentopoli appaiono investiti di responsabilità primarie, ma sarebbe ipocrita – e assolutorio – addebitare solo alla politica le colpe per la smisurata diffusione della “cultura del sospetto” che pervade la nostra società, che guida molte azioni dei pm, che permea svariate campagne mediatiche e che è il fondamento culturale di tanti atti legislativi». (dal saggio Legalità e cultura politica nella crisi italiana, di E. Montecchi)
10,00

La parabola dei diritti. Vent'anni di tensioni crescenti sul fronte della tutela dei diritti umani
16,00

Il fattore linguistico nel settore giustizia. Profili costituzionali

Il fattore linguistico nel settore giustizia. Profili costituzionali

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: XI-210224

Il volume sviluppa il tema del progetto di ricerca di interesse nazionale La lingua come fattore di integrazione sociale e politica con riguardo al campo della giustizia. I contributi raccolti affrontano le problematiche connesse all'uso della lingua sia nello specifico settore del processo, che in quello più generale della legislazione, nazionale ed europea. L'esame condotto evidenzia in primo luogo una differenza tra la tutela linguistica accordata a chi è cittadino europeo, nell'ambito delle vicende giuridiche che lo possono coinvolgere al di fuori del proprio Stato d'appartenenza (aspetto approfondito in particolare dai saggi di M. Eugenia Bartoloni e di Erik Longo) e chi, invece, entra in contatto col sistema giuridico italiano da straniero extracomunitario. Riguardo alla seconda ipotesi l'attenzione è stata concentrata su due realtà specifiche, molto attuali, in cui il problema della lingua sembra emergere con particolare urgenza e drammaticità. Si tratta dei cittadini non europei che, immigrati in Italia, si trovano destinatari di un decreto di espulsione o condannati a scontare una pena detentiva; le due condizioni sono, in molti casi, tristemente legate (come ben evidenziato nei saggi di Angela Cossiri e di Andrea Guazzarotti). Altri due contributi approfondiscono l'uso delle lingue nel processo penale (Raffaella Niro) e la ricostruzione della disciplina dedicata dal legislatore italiano al problema dell'integrazione linguistica degli stranieri (Luigi Cozzolino).
27,00

La libertà di coscienza
12,00

Chi comanda in Italia. Governo e Parlamento negli ultimi vent'anni

Chi comanda in Italia. Governo e Parlamento negli ultimi vent'anni

Giovanni Di Cosimo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 144

Gli equilibri della forma di governo sono profondamente cambiati. Il Governo si è rafforzato a danno del Parlamento in una serie di settori che vanno dalla finanza pubblica al rapporto con l'Unione europea, dalle nomine alle fonti normative. Anche il Presidente della Repubblica svolge un ruolo più attivo, soprattutto nelle fasi di crisi politica. Tutti questi cambiamenti costituiscono un dato di fatto di cui occorre tener conto quando si decide di cambiare il sistema dei poteri regolato dalla Costituzione. Le riforme costituzionali devono aumentare l'efficienza delle istituzioni e contemporaneamente ristabilire l'equilibrio fra legislativo ed esecutivo. Solo così si consolida la democrazia liberale.
18,00

I regolamenti nel sistema delle fonti. Vecchi nodi teorici e nuovo assetto costituzionale

I regolamenti nel sistema delle fonti. Vecchi nodi teorici e nuovo assetto costituzionale

Giovanni Di Cosimo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2005

pagine: VII-180

Il volume indaga l'impatto della riforma del Titolo V della Costituzione sui principali nodi teorici relativi al potere regolamentare. Il primo di questi riguarda il rapporto con la legge, il secondo la ricerca dei tratti distintivi dei regolamenti, il terzo il fondamento del potere regolamentare, il quarto la differenziazione interna al potere regolamentare.
18,00

Coscienza e costituzione. I limiti del diritto di fronte ai convincimenti interiori della persona
17,04

Il governo forte

Il governo forte

Giovanni Di Cosimo

Libro: Libro rilegato

editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata

anno edizione: 2010

pagine: 278

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.